Bleachbit: attenzione ai settaggi di pulizia

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Wiccio
Offline
Last seen: 7 anni 3 mesi fa
Iscritto: 22/10/2013 - 09:58
Bleachbit: attenzione ai settaggi di pulizia

Apro questo post per mettere in guardia i neofiti come me dall'uso di Bleachbit: se i settaggi vengono impostati con superficialità, Bleachbit è in grado di creare catastrofi!

Nel mio caso, per esempio, complice la mia ignoranza in materia, è riuscito a liberarmi all'incirca 300 MB compromettendo l'uso di Thunderbird, che ora continua a riportarmi l'errore La cartella Posta Inviata è piena, e non può contenere altri messaggi. Per liberare spazio per altri messaggi, eliminare la posta vecchia o inutile e compattare la cartella. in apertura, non permettendomi di leggere la posta dal client. Ho tentanto a disinstallarlo da Synaptic e re-installarlo, ho provato a passare a Claws Mail ma, in ogni caso, continua a visualizzarmi lo stesso messaggio d'errore, e ora sono costretto a collegarmi sul sito di hotmail per poter leggere la posta. Scomodissimo e, per le mie limitate conoscenze, irrimediabile!

Dunque prestate attenzione se non volete trovarvi in casi simili. Purtroppo io ho letto troppo tardi i pareri in merito a BleachBit.

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 8 mesi 6 giorni fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Sei sicuro che non sia la cartella "posta inviata" sul sito di hotmail ad essere piena? Forse e' solo un caso quello di Bleachbit che fa sicuramente danni specie se eseguito da root e con leggerezza anche da utente normale.
Dico questo perche' thunderbird e claws mail usano cartelle diverse sul disco fisso.

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Io più volte ho aperto il suddetto programma, e mi sono venuti sempre i brividi.
Mi ricorda i tempi che usavo Winzozz che dovevo pulire il registro di sistema.
Io non l'ho mai usato e come confermato è meglio così.
Fortunatamente Linux non ha proprio bisogno di queste cose e preferisco pulire il pc da cose inutili da solo manualmente.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di Wiccio
Offline
Last seen: 7 anni 3 mesi fa
Iscritto: 22/10/2013 - 09:58

500paolo, sono più che sicuro che il mio problema non stia nella cartella Posta inviata di Hotmail. Mi è però venuto da pensare che possa avere lo spazio su disco terminato, d'altronde tutti gli aggiornamenti che quasi giornalmente Synaptic mi fa installare iniziano a pesare. Ho installato FileFlight per controllare lo spazio del disco e Xfce4-Screenshooter per fare una foto del risultato ma, tadàn, non mi fa salvare il .png perché non ho più spazio! /home (100% used), riporta. Tutto ciò, però, è molto strano: BleachBit proprio ieri mi dovrebbe avere liberato 300 MB e, d'altronde, seppure abbia un hard disk da 60 GB, i miei documenti occupano solamente 20 GB. I restanti 40 GB cosa diamine sono?!

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Mi par che la situazione sia abbastanza chiara: non hai più spazio libero nella tua HOME.
Il punto da capir, di conseguenza, è questo: hai una Partizione HOME "separata" oppure la tua HOME sta inclusa nella Partizione di ROOT del tuo PCLinuxOS? (questo, anche per poter meglio rispondere alla domanda tua riguardo a "I restanti 40 Gb cosa diamine sono?" [immagino tu stia parlando di un HD da 60 Gb, che già devi decurtare di un po' dato che gli indicati 60 Gb non corrispondono mai alla realtà, un HD da 60 Gb può contenere, se va bene, al massimo sui 56 Gb: un tot di essi -dipende dalla tua RAM fisica e da come hai preferito impostare le cose- è probabilmente impegnato nella tua Partizione di SWAP, il resto, verosimilmente, è impegnato dal Sistema, ma per capire in quale modo è bene sapere come sta messo l'Hard Disk]).

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

ciao, mi aggiungo solo per segnalare quanto mi era capitato. dopo aver usato Bleachbit dicendogli di pulire lo spazio libero ( non avevo messo i flag sulle psw di internet e posta ) al riavvio una bella finestra che praticamente mi diceva che non avevo più spazio nella root. oibhò mi sono detto che è successo. non sapendo come muovermi ho avviato una live e sono entrato nel filesystem e pazientemente ho controllato le varie cartella con proprietà la loro dimensione. non c'è voluto molto ma adesso non ricordo in quale cartella, purtroppo. ho trovato un file strano di dimensioni giganti, con la data della pulizia. schit+canc, recuperato tutto lo spazio. il sistema funziona. ho usato altre volte per pulire solo che non ho più selezionato la pulitura dello spazio libero e non ho più avuto problemi.

Ritratto di Wiccio
Offline
Last seen: 7 anni 3 mesi fa
Iscritto: 22/10/2013 - 09:58

Ciao dxgiusti, grazie per la tua segnalazione.
Dal momento che ho formattato e montato PCLOS da appena un mese, per quanto 60 GB non siano molti, non ritengo di avere riempito lo spazio con file personali, perché appunto ammontano solo a 20 GB. Penso di ricadere nella tua stessa situazione.
Dal momento che ho installato la distribuzione un po' frettolosamente, e che non saprei replicare alla domanda di monsee riguardo alle impostazioni dell'hard disk (mea culpa!), per questa volta mi conviene salvarmi i miei dati e re-installare il tutto... dannazione!