Buonasera a Tutti,
apro questo thread per segnalare nel caso che qualcuno della comunità riscontri rallentamenti nel download dei pacchetti di aggiornamento o altre operazioni, che attualmente il repositorio NLUUG (almeno nel mio caso), risulta lentissimo oltre che ad impiegare del tempo per sincronizzarsi con i nuovi updates.
Nel caso in cui altri riscontrino questo problema consiglio vivamente di aggiungere alla lista dei repositoies quelli che elenco qui sotto per entrambe le architetture:
rpm http://ftp.riken.jp/Linux/pclinuxos/apt/pclinuxos/64bit x86_64 kde xfce4 (64 bit)
e
rpm http://ftp.riken.jp/Linux/pclinuxos/apt/pclinuxos/32bit/ kde xfce4 (32 bit)
Nel caso in cui ci siano già persone che li hanno installati e non spuntati e naturalmente si trovassero nella mia medesima situazione, il mio consiglio resta il medesimo di poco sopra.
Buongiorno a Tutti,
riprendo questo thread approfittando della possibilità di aggiungere un nuovo repositorio italiano creato dal sottoscritto da aggiungere a Synaptic nel caso di un eventuale e mancato funzionamento del repositorio ufficiale di PCLOS NLUUG.
rpm http://ba.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/apt/pclinuxos/64bit x86_64 kde xfce4 (64 bit)
e
rpm http://ba.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/apt/pclinuxos/32bit kde xfce4 (32 bit)
Il repositorio funziona correttamente, come ho già potuto testare personalmente, pertanto ho replicato l'annucio anche all'interno del forum internazionale nella sezione dedicata all'Italia.
E cosa contiene?
Buonasera zafran,
Il repository creato dall'ftp da garr.it contiene i medesimi aggiornamenti di NLUUG e di Richen di tutti gli SRPM presenti, con il vantaggio che trovandosi in Italia e non subendo i rallentamenti (ultimamente frequenti), degli altri due repositi, mantiene un flusso costante negli updates ed in più, fedele agli ultimi rilasci del software stabile per tutte le architetture e i rispettivi D.E. e W.M.
Una volta era il garr di napoli a fare il mirror italiano poi rimase non sincrinizzato e usci dai mirror ufficiali.
Mai capito quale delle due cose fu in seguito all'altra.
Cmq dopo che segnalai la cosa, il mirror fu aggiornato ma non rientrò nella lista degli ufficiali.
A quanto ho capito il mirror primario di pclos sul garr è su quello di Bari ma sono attivi anche su Roma Milano Napoli Bologna e sicuramente anche altre città ma non trovo una lista che le riporti.
Quindi per ora lascio quello di Napoli nella documentazione del sito (Download) ma magari aggiungo anche gli altri a completamento.
Se conosci una lista completa, postala che la inserisco.
Buonasera zafran,
confermo che in passato c'era stato una specie di disguido nelle sincronizzazioni tra i due ftp, difatti ho raccolto le indicazioni ed ho creato il collegamento a quello di Bari e non a quello di Napoli della Federico II perchè tra i test che ho condotto prima di utilizzarlo ho notato che c'erano delle discrepanze tra i due mirrors, attenendomi a quello che si avvicinasse (se non integrasse maggiormente), il divario tra NLUUG (ufficiale) e Garr nella presenza di nuovi updates da fare.
In effetti ancor oggi non si trovano liste che raggruppano i vari ftp, pertanto il mio intento è stato quello principalmente di fornire uno strumento in più nel caso in cui sia Riken che NLUUG fossero per un qualche motivo irraggiungibili o che avessero subìto dei rallentamenti da non permettere il corretto aggiornamento dei pacchetti da dover aggiornare, in questo mirror comunque sembra soddisfare tutto ciò che serve per portare a termine con successo ogni tipo di richiesta di aggiornamento disponibile.
Certo, meglio averne uno casalingo a portata di mano.
Mi garberebbe sapere come fa un mirror a essere 'leggermente' diverso da un altro.
Insomma un mirror è un mirror e avrà dei sistemi di sincronizzazione un po' migliori di un copiaincolla a mano quando ci s'ha tempo. Boh.
Non è un discorso per niente scontato e sembra un problema presente su tutte le distro abbastanza grandi da aver bisogno di mirror localizzati. A questo proposito ho letto le raccomandazioni di Debian https://www.debian.org/mirror/ftpmirror.it.html
Molto interessante anche se ovviamente un mirror di pclos ha un decimo dei problemi che può avere quello di debian.
Sta di fatto che anche loro raccomandano rsync e credo che anche il garr lo conosca.
Il reposytor garr.it l'ho aggiunto con successo e funziona correttamente.
Grazie @Hertz
Buonasera fortu,
di nulla fortu, ricorda che è classificato come repositorio non ufficiale quindi potrebbero esserci delle piccole differenze nei tempi di upload dei pacchetti rispetto che a NLUUG, tuttavia dai test condotti da me sembra che siano minime ed in ogni caso le nuove release dei pacchetti arrivano, ma quello che ho potuto constatare è che non sorgono problemi di dipendenze o di errore, da qui la mia scelta di renderlo disponibile per la community.
Buogiorno a Tutti,
riesumando questo post, vi faccio sapere che i server NLUUG è attualmente in down e gli Admins del servizio sono stati avvertiti del problema riscontrato.
In risposta hanno fatto sapere che il disguido sarà risolto nel più breve tempo possibile, pertanto se si desidera continuare ad avere Synaptic funzionante si consiglia di migrare provvisoriamente su uno dei repositories che ho indicato in questo post in precedenza.
Grazie.
Non funziona il repository:
Ho risolto così guardare il repository al coomento #29:
http://www.pclinuxos.it/forum/software/avviso-problemi-su-nluug-server
Scusate al coometo #9
Buonasera a Tutti,
il server NLUUG in Synaptic è tornato attivo dopo una serie di lavori dovuti ad aggiornamenti hardware e software dello stesso server durati qualche giorno.
Ora è tutto a posto.
Confermo.
Grazie