PCLinuxOS è una vera rolling release?

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Anonimo (non verificato)
Ritratto di Anonimo
PCLinuxOS è una vera rolling release?

Solitamente le distribuzioni "rolling release" consistono in una distribuzione installabile da cd, che rappresenta l'attuale stato di sviluppo della distribuzione, vedasi arch o sidux, e dal ramo definito "CURRENT" che invece è la distribuzione appena aggiornata. Da quel che ho capito, i rilasci d PCLinuxOS assomigliano tanto a quelli delle distribuzioni "statiche" quali Ubuntu, Fedora, Mandriva & co. In cosa consiste quindi il rolling release di PCLinuxOS? Nel fatto che ogni tanto ritroviamo pacchetti aggiornati a versioni successive? Non credo che all'uscita della versione 2009 ci ritroveremo a dover fare quello che gli utenti di Ubuntu fanno da anni, e cioè in un aggiornamento da una versione alla successiva?
Chiedo questo xkè mi è capitato di usare una Arch...

Ciao a tutti Wink

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 4 anni 1 mese fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Con Pclos non esiste la possibilità di scaricare la distribuzione aggiornata al momento, se si scarica ora si scarica la 2007 e bisogna fare il lunghissimo aggiornamento. Non vedo alcuna somiglianza con ubuntu che esce ogni 6 mesi e gli aggiornamenti di versione comportano spesso tali problemi che conviene reinstallare.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 3 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Io però sono mesi che non trovo nessun aggiornamento da fare.
Vuol dire che tutti gli aggiornamenti sono nella testing o che ho incasinato apt?

Quindi quando uscirà la 2009 avrò un sistema così diverso che in ogni caso bisognerà reinstallare (penso).

Esorcista (non verificato)
Ritratto di Anonimo

Zafran ha chiarito tutto

Ritratto di orloz
Offline
Last seen: 10 anni 9 mesi fa
Iscritto: 02/12/2008 - 15:34

Io ho installato la PCLinuxOS 2007 e sto eseguendo da mesi gli aggiornamenti dai repository "testing", quindi in pratica ho eseguito in modo "rolling" l'update alla TR1, alla TR2, alla TR3 (beta 1) quindi alla TR4 e alla TR5 (beta 2) e proprio stamattina gli ultimi aggiornamenti (firefox 3.05 e harddrake...). Inutile dire che tutto ha funzionato alla perfezione e nel complesso mi sento di poter affermare che le beta di PCLinuxOS in genere sono piuttosto stabili e in alcuni casi possono essere persino più stabili di alcune release ufficiali di distro "famose" (vedi Ubuntu 8.04, corretta dalla patch 8.04.1...).
Ora mi aspetto che continuando su questa strada mi ritroverò in maniera del tutto trasparente la 2009 installata senza intoppi... secondo me questo è il concetto di "rolling updates".
Diversamente se installi la beta 2, credo che occorra reinstallare per avere la 2009 funzionante con "rolling updates", questo almeno se non ho capito male... non ho provato un'installazione singola della beta 2

Esorcista (non verificato)
Ritratto di Anonimo

Il problema è che questa 2009 assomiglia tanto ad una release del tutto nuova. Infatti la 2007 non è più aggiornata mentre invece in una rolling release gli aggiornamenti non dovrebbero essere rilasciati "di botto" ma a a poco a poco come la 2007 sembrava stesse facendo. Invece, come descritto da orloz, il procedimento per arrivare alla 2009 è un pò come quello che si fa per aggiornare ubuntu e simili, attivare un ramo testing e prendersi tutto il software "instabile". Mentre la vecchia 2007...resta col software vecchio! Anche i repository hanno la sigla 2007...

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 3 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Esattamente.

Io sono da anni e anni con debian testing che dà aggiornamenti continuamente (anche stanotte che era domenica ha rifatto mezza kde e aggiornato il kernel diosaperché).
Con Pclos testing fui sfortunato (è in un thread su openoffice) e da allora sono rimasto sulla 2007.

Se ci sono altre esperienze positive come quella di orloz, potrei riprovare anch'io a passare alla testing e sperare di evitare install 2009.

Che dite?

Ritratto di Gianvacca
Offline
Last seen: 11 anni 1 mese fa
Iscritto: 27/11/2007 - 14:45

Io con testing non ho quasi mai avuto problemi. Solo una volta con compiz.

Comunque ora la stragrande maggioranza dei pacchetti in testing non passa in stable, perché vogliono prima stabilizzare i nuovi pacchetti core, che saranno la base della 2009. Una volta fatto quello, ci sarà il mega update.

E tutto filerà liscio come al solito.

Esorcista (non verificato)
Ritratto di Anonimo

Pensate che bisognerà cambiare repository, visto che tutti gli indirizzi puntano sulla 2007???

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 4 anni 1 mese fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

secondo me sei troppo viziato da ubuntu

Esorcista (non verificato)
Ritratto di Anonimo

No io uso Sidux Blum 3

Ritratto di supertrack
Offline
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 27/12/2007 - 14:48

Quanti problemi...allora! Se qualcuno vuole passare al testing bene lo faccia pure. Chi non vuole rischiare, al rilascio ufficiale delle 2009 tutti i pacchetti saranno aggiornati e senza usare i testing ma i normali aggiornamenti. E non credo che bisognerà neppure cambiare i repository, tanto la voce 2007 non avrà più senso, e quindi la linkeranno al repository 2009. Più facile di così. Ora gli aggiornamenti chiaramente sono fermi...aspettate fine gennaio-febbraio!
ciao!