Cestino non funzionante

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di antonio 13
Offline
Last seen: 5 anni 8 mesi fa
Iscritto: 08/08/2011 - 14:57
Cestino non funzionante
AllegatoDimensione
Image icon Cestino.png220.87 KB
Image icon GParted.png51.27 KB

Buonasera a tutti.Uso da un anno PCLOS-LXDE MINI con soddisfazione.Da qualche giorno il "Cestino" mi sta dando qualche problema.Dapprima non si svuotava, cioè accumulava i vari file che eliminavo e "se li teneva" anche se li selezionavo e poi cliccavo per eliminarli.Tale difetto si è risolto da solo, nel senso che la cartella Cestino un giorno l'ho trovata svuotata.
Adesso il problema è al contrario, tale cartella è sempre vuota (vedi allegato "Cestino").Elimino i file ma non li ritrovo nel Cestino.Lo spazio libero della partizione di root va sempre più diminuendo, ne rimangono pochi GB su 29.89 in totale(vedi allegato GParted).Posso avere cortesemente un vostro aiuto?.Grazie.
Antonio

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Non so dirti perchè non uso lxde, però posso provare a consigliarti di provare ad eliminare qualche file di prova con un altro file manager per vedere cosa succede.
Prova con XFE, è molto leggero ed è indipendente da ambienti desktop; lo installi da synaptic.
Prova a spostare da li i files nel cestino e vedi se te li elimina anche lui.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di antonio 13
Offline
Last seen: 5 anni 8 mesi fa
Iscritto: 08/08/2011 - 14:57

Ciao "Francesco bat", grazie per la risposta e per il consiglio, seguendo il quale e usando XFE ho spostato i file nel cestino che rimaneva sempre "vuoto", poi dalla voce "Cestino" di XFE e "Dimensione cestino" ho constatato che c'erano "intrappolati" ben 19.4 GB - 1553 file. Ho cliccato su "Svuota cestino" sempre di XFE e finalmente i file sono stati tutti eliminati.Lo spazio utilizzato si è ridotto da 24.66 GB a 7.03 GB mentre quello libero è passato a 24.17 GB.Mentre scrivo ho provato se nel Cestino viene visualizzato un file eliminato e funziona normalmente, anche la sua eliminazione (tasto destro-elimina) è perfetta.Probabilmente la notevole cura dimagrante gli ha fatto rimettere la testa a partito.....
Grazie di nuovo per il tuo consiglio risolutore.
Saluti.
Antonio

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

È probabile che ci sia un problema di gestione del file manager di lxde.
Quando sposti i files nel cestino con xfe, controlla sempre nella gestione cestino di xfe e non del file manager di lxde.
Comunque mi fa piacere che hai risolto, magari comunque aspetta che ti risponde qualcun altro più esperto di lxde, magari risolvi il problema anche con pcmanfm.
Ciao
Francesco bat