Updates

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adrianomorselli
Offline
Last seen: 4 ore 34 min fa
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20
Updates

Scusatemi, forse e' solo una mia impressione visto che ho ripreso una installazione di circa 6 mesi fa' e da allora non passa un giorno che devo lanciare synaptic per fare gli updates. I primi 2 li ho risolti solo perche' ne sono capace e non mi sono scoraggiato di fronte ai vari errori. Ma adesso mi sembra che o i developers hanno ingranato la 7a e vanno come la mercedes di Hamilton oppure sta venendo a meno il discorso di fare una distro stabile con updates lenti ma sicuri. Se e' cosi' tanto vale che  installo archlinux! Possibile che i testers riescano a dare una tale sicurezza? Mah, io vedo diversi errori di segmental fault. 

Voi cosa ne dite?

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 settimane 4 giorni fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Bah!

A parte il problema di Pulseaudio io penso che lo staff sta facendo un ottimo lavoro (ma ormai pulseaudio ce l'hanno tutte le distro tranne alcune rarissime).

Non hanno inserrito e non vogliono inserire SystemD, è questa è una notizia stupenda.

Archlinux usa SystemD e mai penso di volerla usare.

Non sembra, ma il mondo Linux si è spaccato: chi usa SystemD e chi no.

Persino Distrowatch da la possibiltà di cercare quelle con SystemD e quelle no.

Anche Debian si è sostanzialmente spaccata su questo.

Debian ormai usa SystemD ma molti si sono ribellati e hanno creato Devuan che dovrebbe essere il vero Debian e non usa SystemD.

Io ad esempio in dual boot a PCLinuxOS ho installato EXE GNU Linux basato su Devuan e con Trinity Desktop.

Pensa che alla live non c'era neanche il driver audio (alsa, pulseaudio ecc.);  ho installato io manualmente dal Synaptic Alsa puro senza Pulseaudio (c'è anche Pulseaudio nel repository ma non vedrà mai la luce sul mio pc Biggrin ).

La cosa più incredibile che dopo l'installazione, senza SystemD, il sistema mi si avvia nel giro di 2 o 3 secondi (non riuscivo a contare i secondi perchè non avevo il tempo).

Uno spettacolo alla faccia di quella pocheria di SystemD.

Se vuoi provare qualcosa, io ti consiglio di affiancarlo a PCLinuxOS come ho fatto io ma non di passare ad un'altra distro perchè PCLinuxOS oggi è veramente una distro d'oro in confronto a quello che sta accadendo.

Distro da consigliare:

PCLinuxOS, Slackware, EXE GNU LInux (ma anche Devuan), Antix, MX Linux, Void, Tiny Core Linux (questa l'ho installata nella partizione di Slackware ed è una cosa pazzesca).

Un articolo su un blog svizzero spiega un pò meglio la situazione e le distro linux consigliate (il vero Linux):

https://ungleich.ch/en-us/cms/blog/2019/05/20/linux-distros-without-syst...

Spero che sia di aiuto e facci sapere qualcosa su cosa ne pensi Smile

Ciao

Francesco bat