Ciao a tutti e buon anno! Aggiorna oggi, aggiorna domani, 50mb di qui 200 mb di là, alla fine la partizione del disco fisso su cui ospito pclos2013 è quasi piena (ho libero 1 gb su 11). A qs. punto ho quasi paura a fare nuovi aggiornamenti. Quello che vorrei capire è: a) è normale che il sistema operativo (daccordo, compresa la home, ma i dati (testi, fogli di calcolo, immagini, audio, video) li tengo su altre, specifiche partizioni) occupi 10 gb?
b) che cosa mi suggerite di fare (nel caso il cui sia normale) ? Prendere il toro per le corna e creare una nuova partizione (grande quanto?) reinstallandovi pclos?
Grazie
Duns
spazio ormai ridtto sull'HD
Dom, 19/01/2014 - 16:31
#1
spazio ormai ridtto sull'HD
io darei una controllata alla partizione in cerca di file di grosse dimensioni con comandi di questo tipo
du -h / | grep '[[:digit:]]G\b'
oppure
find /home -size 1G
e poi posterei un link alla schermata del tuo partizionamento, magari puoi allargare la partizione senza doverne creare una nuova.
non ho files troppo grossi. Ho ad esempio dei logfile in .local/share/akonadi/db_data: posso eliminarli?
La partizione che sto usando abitualmente è la terza del disco fisso, ed è adiacente a un'altra partizione su cui ho istallato un'altra versione di pclos (con le stesse dimensioni, 12Gb sec. diskdrake, 11 e rotti sec. Krusader). La schermata non è chiarissima, ma la allego. Ops... Come si fa?
Grazie
Duns
Non ho detto di allegare la schermata, ma un link, quindi devi caricare il file in un sito di share e incollare il link.
Comunque, avviando da Cdlive, puoi eliminare la partizione accanto a quella che usi (a destra) ed allargare quella che utilizzi.
A me non sembra normale aver occupato 10 Gb, ma i miei ricordi risalgono al 2008, a quei tempi bastavano 3 Gb per ospitare una distro Linux
Oggi, per PCLinuxOS, ti serve una ROOT di (minimo) 12-15 Gb (meglio se più di 16 Gb)... Se intendi usar KDE, aggiungi 2 o 3 GB in più di "tara"...