sempre su aggiornamento di "ferragosto" - kde4.8.3

16 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di ernstfree
Last seen: 6 anni 1 settimana fa
Iscritto: 09/08/2011 - 16:02
sempre su aggiornamento di "ferragosto" - kde4.8.3

Ritengo l'argomento importantissimo per la nostra distro (anche perchè rolling-releases).
In relazione agli ultimi aggiornamenti ed in particolare alla massa di pacchetti per kde 4.8.3 (collegandomi a quello che ho già esposto al link http://pclinuxos.it/node/1520?page=1) ...
vorrei sottolineare come io non ho trovato la necessità di alcun cambio manuale di repo (tutto viene svolto automaticamente dal pacchetto "apt-sources-list").
Tutto fila liscio (come deve per tradizione!), ma restano, perlomeno in alcune macchine che ho seguito alcuni problemucci:

- perdita talvolta delle impostazioni desktop (anche se avviato restore-kde-desktop)!
- perdita misteriosa della trasluscenza (schede intel)... io l'ho risolto reinstallando da centro di controllo la scheda ... ma questo difetto può essere originato anche da altre cause.

Ritratto di ernstfree

Dimenticavo ... altro problemino:
- digikam non parte!
si risolve togliendo il pacchetto "phonon-vlc"
come si dice al link: http://www.pclinuxos.com/forum/index.php?topic=108105.0

Ritratto di 500paolo
Last seen: 2 anni 2 mesi fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Per quel che riguarda me solo perdita delle impostazioni non ripristinabili ma da rifare a mano e impostazione forzata del governor della cpu su "performance".
Per il resto tutto funziona perfettamente compreso il "crash" di plasma all'avvio nel caso si provi ad avviare qualcosa mentre il led dell'hd e' ancora in funzione, ma e' un "amico" che mi segue su qualsiasi distro basata su kde.

axa
Ritratto di axa
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Fisso : economico KDE KDE
macchina di un 5 anni fà con gforce 6100 nvidia --- HD 160 G -- svariate periferiche usb wifi con driver da rtl8187 -- Atheros Ar9127 -- RT2860 nessun problema sul wifi.

Personalizzazioni saltate completamente e non rimesse a posto con Restore ... sistemate a manina --Riprovato a fare l'installazione del kernel 3.2.8 , ma ahime mi rimane immutato il problema con Skype già descritto in altri post qui : http://www.pclinuxos.it/node/1306 in piu pannello frontale con i due attacchi jack audio e microfono cuffie muto non funzionante ,parte grafica con driver propietari Nvidia 302.17 direi bene , ma problema in Dolphin nella visualizzazione video Dragon player crasca senza avviarsi ,esempio entrando in una cartella video con su svariati file di diverso genere nel Kde precedente si potevano visionare senza problemi con l'aggiornamento a 4.8.3 smette di funzionare anche Dolphin crascando , disinstallato kernel dopo aver riprovato quelli disponibili e ritornato al vecchio 2.6.38.3 bfs almeno con questo i connettori anteriori del audio --cuffie vanno e relativo Microfono.

Conclusione non tanto contento di tutte queste ore perse a risettare il tutto mah speriamo meglio per il futuro ma passatemi questa credo propio che si stia perdendo dei colpi con la compatibilità ...
Per quanto riguarda altre macchine le ho messe a posto visto la pigrizia dei propietari sempre con solito problema .

Per quanto riguarda Dolphin analizzo meglio la faccenda poi vedro di aprire un bug report sempre se ci riesco .
Domanda finale ma in Synaptic in futuro la lista bisogna lasciarla cosi comè senza il fratidico 4 oppure ??

Saluti.

Ritratto di ernstfree

axa wrote:
....Personalizzazioni saltate completamente e non rimesse a posto con Restore ... sistemate a manina --Riprovato a fare l'installazione del kernel 3.2.8 , ma ahime mi rimane immutato il problema con Skype già descritto in altri post qui : http://www.pclinuxos.it/node/1306 ......
Domanda finale ma in Synaptic in futuro la lista bisogna lasciarla cosi comè senza il fratidico 4 oppure ??

In sintesi, secondo me:
- personalizzazioni kde: una bella rogna che spero il team PCLOS risolva a breve!
- kernel: non credo dipenda molto da PCLinuxOS, in ogni caso le differenze legate al kernel dovrebbero essere pressochè trascurabili nel tuo caso (macchina vecchia);
- io non ho cambiato nulla (come scrivevo sopra), ho lasciato fare tutto al solito pacchetto dedicato e tutto sembra OK. Il mio souces.list (attivo .. non commentato) è:

rpm http://ftp.vim.org/ibiblio/distributions/pclinuxos/megagames/apt/ pclinuxos/2010 megagames
rpm http://ftp.heanet.ie/pub/pclinuxos/apt/ pclinuxos/2010 main updates nonfree kde games xfce4

axa
Ritratto di axa

Ciao
si i miei url sono identici .
Sicuramente concordo con te per quanto riguarda la situazione su KDE Pclinux ,ma questi piccoli difettucci sono snervanti per quanto riguarda l'hardware sullo stesso ma in un altro hardisk gira senza nessun problema la mamma con kernel nrj mib 3.1.6 senza problema di sorta.quindi non parliamo propio di giurassico ,dovrei fare una prova a reinstallare non toccando la home ma non so quando, speriamo bene.
Saluti

Ritratto di ernstfree

axa wrote:
Ciao
si i miei url sono identici .
Sicuramente concordo con te per quanto riguarda la situazione su KDE Pclinux ,ma questi piccoli difettucci sono snervanti per quanto riguarda l'hardware sullo stesso ma in un altro hardisk gira senza nessun problema la mamma con kernel nrj mib 3.1.6 senza problema di sorta.quindi non parliamo propio di giurassico ,dovrei fare una prova a reinstallare non toccando la home ma non so quando, speriamo bene.
Saluti

A questo punto credo che la colpa sia anche dei pacchetti di PCLinuxOS ... potresti banalmente provare un live recente con il kernel ultimo ...
reinstallare e formattare sono parole vietate da queste parti! Wink Wink :
Certo, la perfezione è ancora lontana ... ma piano piano ci si arriverà!

Ritratto di 500paolo

ernstfree wrote:

reinstallare e formattare sono parole vietate da queste parti! Wink Wink :
Certo, la perfezione è ancora lontana ... ma piano piano ci si arriverà!

Esagerato..LOL!
Anche se devo ammettere che non ho mai piallato e reinstallato pclinux, non escludo possa verificarsi il caso di doverlo fare...insomma frequento molti forum dato che installo le distro piu' assurde e devo constatare che stranamente di novizi "disarmanti" quì non ne vedo proprio, sara' perche' a pclos ci si arriva dopo innumerevoli delusioni da altre parti, ma chi sta quì ha comunque una buona infarinatura, ecco perche' si sente raramente parlare di formattone risolutore.
Sono ormai 3 anni ininterrotti che il mio pclos gira su questo pc (certo nel corsi degli anni l'hardware si e' aggiornato e migliorato) che peraltro funziona giorno e notte salvo alcuni riavvii necessari.
E' stato eguagliato solo da linux mint nei giorni del suo splendore...

axa
Ritratto di axa

Ciao a tutti :
Il fatto principale è avere programmi e funzioni che antecedentemente funzionavano e nel corso del tempo non puoi piu servirtene per l'uso anche se limitato ma indispensabile in alcune situazioni,strano ma devo dire è ripetendomi che è snervante Io sto cercando per mio conto di capire perchè alcuni programmi tipo skype -- dragonplayer fanno le bizze quando lo stesso tipo di hardware era utilizzato e funzionante in precedenza , sembra che succeda qualcosa nella scirttura e sovrascrittura dei file di aggiornamento lasciando in alcuni casi spezzoni non rielaborati di aggiornamenti creando quindi una doppia scrittura causa di piccoli errrori che scaturiscono in questi inconvenienti, per lo meno è questo che adesso mi gira nella testa e vi dico ,a prescindere dal grado di preparazione all'uso di Gnu-Linux,a un utilizzatore di win si propone spesso di passare a altre distro propio perche deve rendererli la vita piu semplice e tra () sicura si insiste nella conversione del soggetto ma ti cadono le palle a terra sentirsi chiamare perchè dopo un aggiornamento non funziona per loro nulla .....non so se è più o meno recettiva l'intera insalata di parole che ho condito ,a volte mi sembra che si sbandieri ai 4venti sempre il Rolling come soluzione ai mali di schiena di installazioni ogni 6 o 8 mesi dipende dai rilasci etc etc...,ma un utente vuol solo che il barattolo funzioni non deve stare ogni giorno come spesso facciamo noi a leggere e rileggere i vari post e siti per capirci qualcosa su come è se puo installare l'aggiornamento bisognerebbe passare questo baratro ma concordo con ernstfree che la ----- (Certo, la perfezione è ancora lontana ... ma piano piano ci si arriverà! ) su questo non concordo non si può fare un rilascio di kernel e desktop manager KDE in questione che non è perfettamente funzionante insomma ragazzi visionare un video da Dolphin in home su cartella video esempio e non poterlo fare perchè tutto il gestore casca in frantumi non è propio possibile ,mah mah per quello nel post precedente dicevo che forse faro delle prove di reinstallazione poi se tra virgolette sia vietato dirlo o parlarne non mi interessa , sempre per ernstfree : certo che si può fare la prova da live ma sai bene che non può essere veritiera ....... vedro sul da farsi e scusatemi per la lungaggine dello scritto diciamo un pèiccolo sfogo ...
Saluti..

Ritratto di monsee
Last seen: 5 mesi 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Mi spiace, AXA, che tu abbia incontrato problemi. Personalmente, in tutte le mie varie installazioni (PCLinuxOS a 32 bit e anche nelle corrispondenti 64-bit [LXDE, XFCE Phoenix e ZEN-mini]) non ho -al momento, almeno- difficoltà o problemi. Anche se ho provveduto (con successo, a giudicar dalle conseguenze) ad effettuare l'aggiornamento dei paccheti che -sulle mie varie installazioni- avevo di KDE 4.6.5... prortando i vari pacchetti alla versione 4.8.3... D'altra parte, è anche vero che io non ho alcuna installazione che usi KDE come desktop (semplicemente perchè, io, KDE4 non lo trovo né particolarmente utile né bello e non lo uso in nessuna mia installazione, non solo in PCLinuxOS, ma anche in qualsivoglia altra "distro" GNU/Linux in mio possesso).

Dal tuo post non mi è riuscito di arguire gli esatti problemi che incontri al momento. Certo, se son problemi riferiti ad una installazione di PCLinuxOS KDE (sia a 32-bit che a 64-bit) mi sa che potrò esserti di ben scarso aiuto... Ma, se utilizzi un'altra installazione di PCLinuxoS (unh altro desktop-environment, diverso da KDE, intendo), allora può esser che, se spieghi un poco meglio la questione, io possa un poco aiutarti.

Ritratto di ernstfree

axa wrote:
Ciao a tutti :
Il fatto principale è avere programmi e funzioni che antecedentemente funzionavano e nel corso del tempo non puoi piu servirtene per l'uso anche se limitato ma indispensabile in alcune situazioni,strano ma devo dire è ripetendomi che è snervante ...
a un utilizzatore di win si propone spesso di passare a altre distro propio perche deve rendererli la vita piu semplice e tra () sicura si insiste nella conversione del soggetto ma ti cadono le palle a terra sentirsi chiamare perchè dopo un aggiornamento non funziona per loro nulla ...........
non si può fare un rilascio di kernel e desktop manager KDE in questione che non è perfettamente funzionante insomma ragazzi visionare un video da Dolphin in home su cartella video esempio e non poterlo fare perchè tutto il gestore casca in frantumi.......

Caro Axa, devo dire che, anche se in maniera un po' meno "nevrile", concordo con molte tue affermazioni. In sintesi, tendendo sempre presente che tutto piove dal cielo (ma questa è la storia dell'OpenSource ... che vinca il modello migliore che attrae più sviluppatori o si presenta più efficiente, carino, ecc...!):
- queste ultime mosse di PCLinuxOS sono state un po' al di sotto della tradizione e della nomea ... (anche se, a parte quello che ho scritto nell'altro post, io nelle macchine che seguo, non ho avuto grandi problemi ...);
- considera che con le distro "non rolling" questi aggiornamenti sono fantascienza;
- anche io come te, ho convinto molti a passare a PCLinuxOS proprio per stabilità e longevità del sistema; quindi mi piange il cuore sapere che stai riscontrando problemi ...
considera che seguo anche qualche installazione in posti di lavoro;
- segnala i bachi che riscontri al forum ufficiale (sono molto disponibili!);
- aggiornaci per eventuali evoluzioni dei tuoi desktop;
- io suggerivo la prova live perchè è attualizzatissima (2012.08 kde) e con l'ultimo kernel. Ti può servire a comprendere se il problema è risolvibile ...
- OK. Se ci fai una domanda ufficiale controfirmata da Textar e Picnoc ti consentiamo un reinstallazione in via del tutto straordinaria ... Wink Wink

axa
Ritratto di axa

monsee wrote:
Mi spiace, AXA, che tu abbia incontrato problemi. Personalmente, in tutte le mie varie installazioni (PCLinuxOS a 32 bit e anche nelle corrispondenti 64-bit [LXDE, XFCE Phoenix e ZEN-mini]) non ho -al momento, almeno- difficoltà o problemi. Anche se ho provveduto (con successo, a giudicar dalle conseguenze) ad effettuare l'aggiornamento dei paccheti che -sulle mie varie installazioni- avevo di KDE 4.6.5... prortando i vari pacchetti alla versione 4.8.3... D'altra parte, è anche vero che io non ho alcuna installazione che usi KDE come desktop (semplicemente perchè, io, KDE4 non lo trovo né particolarmente utile né bello e non lo uso in nessuna mia installazione, non solo in PCLinuxOS, ma anche in qualsivoglia altra "distro" GNU/Linux in mio possesso).

Dal tuo post non mi è riuscito di arguire gli esatti problemi che incontri al momento. Certo, se son problemi riferiti ad una installazione di PCLinuxOS KDE (sia a 32-bit che a 64-bit) mi sa che potrò esserti di ben scarso aiuto... Ma, se utilizzi un'altra installazione di PCLinuxoS (unh altro desktop-environment, diverso da KDE, intendo), allora può esser che, se spieghi un poco meglio la questione, io possa un poco aiutarti.

@Monsee:
Conosco bene le tue idee e quanto tu sia in prima linea per aiutare gli utilizzatori di questa distro, encomiabile il tuo sforzo nulla da dire quindi una lode.

Ma devo anche dire che in parte non comprendo le tue fisse ,cioè se tu utilizzi altri manager di desktop va benissimo ma perche altri non devono usare ciò che li piace di più.

Si è palese che la mia sia KDE ribadiamolo di nuovo......
Io al contrario di te sono KDE dipendente ok.
Per tornare ai miei problemi che non vengono dal'ultimo aggiornamento quando ho installato per la prima volta Pclinux andava tutto nel tempo non funziona piu un microfono della web già discusso qui: http://www.pclinuxos.it/node/1306,
ma come hai detto tu stesso nel post non usi skype ......e va bene.
Invece con l'ultimo aggiornamento a KDE 4.8.3 i problemi si presentano sul player Dragonplayer crasca e in Dolphin quando si cerca di visualizzare dei video nella loro cartella .
In piu se installo l'ultimo kernel la parte anteriori dei connettori jack audio e microfono non vanno piu ,risolvo tornando al vecchio 2.6.38.
Spero di essere stato chiaro ciao.

Ritratto di francesco bat
Last seen: 2 anni 6 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Guarda, non lo so se può esserti utile (anche perchè tutti questi problemi da te segnalati non ci capisco più niente), puoi provare questa soluzione che ho anche postato sul forum ufficiale per diversi problemi audio che si sono presentati un pò a tutti con un recente aggiornamento di phonon-vlc.
Dovresti avviare con il tasto destro del mouse sul desktop il comando esegui (se non erro perchè ora sto provvisoriamente su ambiente icewm e non ricordo bene) e digitare phonon.
Da li vai in beckend e metti priorità a Xine che andrà al di sopra di vlc, confermi e riavvia la sessione utente.
Questa operazione serve a risolvere vari problemi audio di kde che dopo il recente aggiornamento di phonon-vlc a iniziato a dare molti problemi diversi di audio nel sistema.
Cerca di usare il driver standard di sistema alsa se nel caso hai messo pulse.
Facci sapere.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di monsee
Moderatore

axa wrote:
devo anche dire che in parte non comprendo le tue fisse ,cioè se tu utilizzi altri manager di desktop va benissimo ma perche altri non devono usare ciò che li piace di più.

No, guarda che proprio non ci siamo capiti.
Puoi usare il desktop-environment che credi.
Tuttavia, dato che io fornisco risposte sulla base della mia esperienza personale (e, ogni volta che è possibile, ho l'abitudine di testare le risposte di persona prima di fornirle), e dato che io NON uso -perchè davvero non mi piace- KDE4, non sono in grado di esser di aiuto più di tanto a chiunque utilizza KDE. Tutto qui.

Ritratto di 500paolo

Monsee ha ragione, in fondo non e' il responsabile commerciale di pclos che essendo free non ne ha bisogno.
Inoltre, IMHO stiamo parlando di applicazione di terze parte che, nella mia piccola esperienza, danno problemi su qualsiasi distribuzione e guarda che io me le son passate tutte comprese i loro forum che sono zeppi di post su skype (ieri sono stato tutto il giorno con majaro linux a cercare di infilarci la lingua italiana e ho scassato sul forum di mint).
Io stesso ho avuto problemi con amule, pure questo si basa su un adattamento di un applicativo costruito sulle api di win: su qualsiasi distro dopo poche ore si chiudeva da se, siano esse gnome o kde.
Mi dispiace che non ci sia un'alternativa a skype, di solito in linux se un programma da problemi se ne usa un altro.

Ritratto di monsee
Moderatore

Non trascuriamo, poi, che Skype appartiene a Microsoft (che nonb è certo nota per l'ampio supporto offerto ai softwar "per Linux".
Comunque, qualche possibilità "alternativa" c'è (mi viene in mente Ekiga, al momento; ma ce ne son sicuramente due o tre altre... e altre ancora se ne stanno creando in questi mesi, specie da quando Microsoft si è comprato Skype)