schermata di boot

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di duns
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Iscritto: 30/10/2008 - 11:43
schermata di boot
AllegatoDimensione
Image icon grafical boot.png186.19 KB

Scrivevo su un altro thread, ma è meglio riprenderlo ex-novo perché era o.t.: di voler personalizzare graficamente la schermata di boot, e uno di voi cortsemente mi rispondeva "Se per schermata di boot intendi quella dove selezioni che sistema operativo fare partire (quella con le opzioni di grub, per intenderci), allora devi installarti un tema gfxboot (se lo cerchi con synaptic, ce ne sono diversi)."
Dopo di che dicevo "ho istallato gfxboot, ma come lo richiamo?" e mi veniva risposto "Non lo devi richiamare: nel momento che installi un tema di boot, quello e'. Se lo vuoi cambiare, basta (ri)installare il tema che vuoi."
Ora invece io ricordo che su altre precedenti versioni di pclos era possibile personalizzare la schermata di boot non scegliendo uno dei temi proposti nei repo di pclos, ma con una *immagine scelta da me*.
E lo si faceva da "Configure your computer - Boot" come potete vedere dal link in basso della schermata che vi allego. Non è più possibile una simile personalizzazione con la nuova versione?
Grazie

Ritratto di footstep11
Offline
Last seen: 1 anno 1 settimana fa
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

Per cambiare l'immagine di sfondo di grub puoi seguire le istruzioni che vengono date QUI. In realta' ho trovato una soluzione piu' semplice qui, ma non e' specifica per pclinuxos (pero' secondo me funziona). A te la scelta (in ogni caso fatti una copia di /boot/gfxmenu prima di fare le prove... non si sa mai!)

Ricordati che per rendere operative le modifiche devi fare reboot.

Ciao, Mauro

Ritratto di duns
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Iscritto: 30/10/2008 - 11:43

Grazie. Proverò

Ritratto di duns
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Iscritto: 30/10/2008 - 11:43

1) Ho provato con il link consigliatomi (http://pclinuxoshelp.com/index.php?title=Grub_background_theming&oldid=480), seguendolo scrupolosamente alla lettera, ma niente, non succede niente.

2) Ho fatto altri tentativi "caserecci" di modificare immagini qua e là, ma niente.

3) Ho installato allora ieri sera una utility KGRUBEditor, che tra le altre cose dice di modificare l'immagine di splash ma è una utiliy buggatissima: dice di usare una immagine a tua scelta e invece non lo fa, dice di istallare da web immagini già pronte, ne ho istallata una, ma non ha funzionato...
Mi sembra un tool davvero vacillante e inaffidabile, soprattutto per modificare il boot mi sembra meglio restare a "Configure your computer - boot".