Lxde su vecchio barattolo

20 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50
Lxde su vecchio barattolo

Ciao a tutti volevo delle info su di una installazzione che ho fatto su un macinino con pclinux lxde , ha 512 di ram e un pentium 3 , dopo i vari settaggi di programmi e quel poco di personalizzazione per renderlo usabile ad una persona che di Linux non sa niente , voleva buttarlo con xp service pack 3 è lentissimo , allora mi son preso la briga di provare a installare lxde .
Mi servono dei chiarimenti e qui Monsee mi può essere di aiuto:
1 - Come faccio a far montare il dvd e associarlo a Sm player l'unico che mi fà vedere i dvd in modo fluido senza problemi ,ho provato vlc e vari altri player ma stranamente va a scatti provato con i settaggi interni riguardanti la riproduzione ma non và Smplayer invece si comporta benissimo, quindi mi serve farli aprire smplayer quando inserisco il dvd....

2- per il browser : firfox và ma con l'ultimo flash non apre i video , ho disintallato l'ultima versione e passato a quella precedente e funziona chiaramente ti informa che il pacchetto deve essere aggiornato , Opera va piu fluido ma devo analizzare meglio - mentre google chrome una volta installato non si apre , accetto suggerimenti mi serve un browser leggero e che mi da la possibilità di poter vedere video del tubo piu fluido possibile......

Intanto grazie

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 10 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Strano che tu abbia tanti problemi, con 512 dovrebbe andare anche kde4, seppure senza affrettarsi.
L'unica è che sia la scheda video a essere pregiurassica e infatti anche con xp non ci cavava le gambe.

Flash sembra arrivato a un punto di non ritorno o di non avanzamento, il che è praticamente lo stesso.
A me dà problemi, cioè non funziona affatto, sia con firefox che con opera, chrome invece va bene. Hai provato con chromium? Hai visto mai...

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Mahh Zafran kde con 512 si fa davvero poco , comunque il tutto fila liscio ma non sto riuscendo nel farli capire l'associazione con Smplayer una volta inserito il dvd , quindi punto 1 del mio postato precedente .
Per flash ho iinstallato la versione vecchia 11.1.102.63-63 , la scheda e un intel 82815 , pentium 3 (900 mhz) circa.
Hai idee?
Saluti

Ritratto di marcpa
Offline
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 29/06/2013 - 10:10

Ciao, provo a risponderti, allora da menu-----------sistema--------preferenze-----applicazioni preferite, scheda multimedia e scegli il lettore smplayer per i video.
Prova e facci sapere

La finestra di applicazioni preferite riferita alla mia risposta e di MATE
Ho controllato su LXDE , si trova sul centro di controllo di lxde (diverso da quello di pclinux) nella scheda personal
solo a differenza di mate si può scegliere solo browser e gestore email
Quindi opta per la soluzione suggerita da monsee

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 5 mesi 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Per quel che attiene la prima domanda, il DVD (parlo per l'esperienza che ho accumulato con le mie installazioni di PCLinuxOS LXDE a 32-bit e a 64-bit) dovrebbe venir "montato" automaticamente. In quanto al come associarne la "lettura" ad Smplayer, immagino (non usando affatto, io, Smplayer) che si possa far come di norma: si seleziona il file da aprire (col tasto DESTRO del mouse), si clicca su "Proprietà" e si imposta "Smplayer" come programma di default per l'apertura di quel tipo di file.
In quanto al flash-player (i miei PCLinuxOS LXDE a 32-bit sono su macchina con Scheda Grafica Intel e su macchina con Scheda Grafica ATI), posso garantirti che Firefox (su tutte quante le mie installazioni) vede benissimo i video su YouTube (io uso il flash-player più aggiornato). Guarda, magari, come ti va se provi a utilizzare Opera Browser.
I 512 Mb di RAM son da considerarsi comunque pochi, per PCLinuxOS: certo, la versione KDE te la sconsiglierei anch'io (è un po' troppo pesante e anche gli Sviluppatori parlan di almeno 1 Gb di RAM), meglio assai la versione LXDE. Dovrebbe poter girar discretamente anche la versione XFCE Phoenix (quella unofficial rivitalizzata da Ika, intendo) nella sua formulazione "mini". Non conosco né MATE né Cinammon (che par sia l'ultima arrivata in PCLinuxOS, ma per la quale non mi pare ci sia ancora una ISO specifica), per cui, su queste ultime, so dirti ben poco.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

ciao a tutti
@ Marcpa : Grazie ma la risposta te la sei dato da solo......

@Monsee : Ma è mai possibile che ogni qualvolta scrivo qualcosa devi per forsa di animo fare una pergamena rifilando le piu improbabili storie ......
Non cè bisogno di sottolineare che kde non gira con 512 di ram lo scritto pure io a Zafran ma la sua di risposta credo sia sarcastica...........
nelle mie installazioni uso kde e a quei pochi che riesco a convertire installo kde , tranne in casi come questo in cui il macinino e quello che è.

Ritornando al problema dei dvd se ne inserisco uno nel lettore a volte mi si apre la finestrina di pcman il gestore dei file enunciando il montaggio ma chiede se aprirlo con lo stesso senza alternativa una volta aperto clicco sulla barra a sinistra lo vedo il dvd si apre con audio -ts e video -ts se seleziono i file apri con .. Smplayer si aprono e il filmato fila liscio ok ma non mi associa il Programma , se esco devo per forsa rifare il passaggio altrimenti nisba....

E in questo punto che mi serve una mano , non posso dare il barattolo cosi voglio che sia piu semplice possibile altrimenti sai comè la gente specie se è a digiuno di linux molla...........
Non so se mi sono capito...............

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 10 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Difficilmente sono sarcastico, di sicuro non intendevo esserlo con te.
Se dico che kde con 512 fa fatica, voglio dire che a me kde con 512 fa fatica ma funziona.

Sul bisogno di Monsee di usare più o meno parole ti risponderà lui quando avrà tempo ma non mi sembra una grande idea criticare chi ti aiuta.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Zafran non è una critica , e solo una costatazione dei fatti , tu dici che kde fa fatica ma funziona e vabee diciamo pure cosi , ma per quel che sto facendo ,e riabilitare un pc senza mandarlo al macero almeno era questa la decisione del propietario e farlo avvicinare per quel che posso a linux , io non riesco a fare andare kde con 512 nemmeno la carica l'iso , ma vabee , andiamo oltre non posso aumentare la ram perchè il vecchiume in questione non supporta piu di questa dimenzione , posso mai darli un pc con linux equivalente a zoz se monto kde???? noo , per questo mi sto prendendo la briga di fare altro.
Se il post precedente è o sembra offensivo , in quel caso ho usato Io il sarcasmo ,conoscendo un pochino come scrive e abbonda Monsee ma non credo di averlo criticato......

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 2 anni 6 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Il fatto è che KDE con 512 mb non riesce proprio a partire da live, testato già un pò di tempo fa; mi daceva una schermata nera senza riuscire ad accedere al desktop live.
Se invece il sistema è già preinstallato, allora con 512 mb ce la si fa pure anche se funziona un pò maluccio.
Forse con kde potrebbe funzionare l'installazione della versione mini su 512 mb di ram, ma non avendo provato non ne sono sicuro e poi a questo punto è meglio la versione lxde o xfce con un pc con 512 mb di ram.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 10 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Sì ho saltato io un pezzo di ragionamento e chiedo scusa.
La. live di kde con 512 non parte più da diversi anni; bisognava averla installata quando il consumo minimo di risorse era tarato al minimo davvero.

La scelta di lxde o xfce mi sembra la più opportuna e si dovrebbe arrivare a un risultato migliore di xp.

Ritratto di marcpa
Offline
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 29/06/2013 - 10:10

axa wrote:

........ il montaggio ma chiede se aprirlo con lo stesso senza alternativa una volta aperto clicco sulla barra a sinistra lo vedo il dvd si apre con audio -ts e video -ts se seleziono i file apri con .. Smplayer si aprono e il filmato fila liscio ok ma non mi associa il Programma , se esco devo per forsa rifare il passaggio altrimenti nisba....

Ciao, non devi fare apri con ...... ma scegliere proprietà, poi sulla finestra che ti apre scegli l'applicazione con cui aprire e li dovrebbe rimanere.
In verità va bene pure apri con, poi però devi mettere la spunta (sotto a quadratino che dice pressapoco ricorda associazione etc. etc.
Ciao

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 5 mesi 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Per quel che attiene KDE4, sono persuaso che non abbia futuro (è nato male già a partire dal nome, dato che NON è per nulla un'evoluzione o uno sviluppo dell'ottimo KDE3, ma un DE del tutto indipendente da KDE3 e non derivato in alcun modo da esso. Hanno tenuto il nome -e quello soltanto- al fine di dare l'idea che fosse una "continuazione di KDE3" così che la gente scegliesse di installarselo) perchè assomiglia più a un mix di "esborso extra di risorse" unito ad una "effettiva scarsa utilità" che ad altro. Magari, un eventuale KDE5 (che sia, però, un vero e proprio "sviluppo" di KDE3! [e non una sorta di "fake" afflitto da gigantismo e rigonfio di inutili "effetti speciali"]) avrà il dovuto spazio nel prossimo futuro. In quanto a KDE4, non credo -lo ripeto- abbia alcun futuro.
Per quel che attiene la gestione dei DVD in PCLinuxOS LXDE, ecco come li gestisco io.

1) inserisco ilo DVD in questione e attendo che venga riconosciuto;
2) si apre in automatico una finestra che mi domanda con quale programma desidero il DVD sia aperto (al primo posto, nell'elenco, mi compare VLC, scegliendo il quale tutto funziona bene); se non desidero aprire con nessuno dei programmi elencati nella suddetta finestra, mi limito a chiuder la finestra in questione e...
3) apro il programma con il quale desideri guardare il DVD in oggetto (di norma, io uso UMPlayer [per la visione di DVD "proprietari" ho installato apposta -da Synaptic- anche il pacchetto "dvd_umplayer"], ma immagino si possa aprire anche un ualsivoglia altro programma, purché capace di gestire il formato tipico dei DVD). Nella finestra del programma, poi, seleziono la voce "DVD dall'unità" (o, alternativamente, "Apri/DVD dall'unità"), cosa che immediatamente avvia la visualizzazione del DVD in oggetto.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

@ Marcpa :
ciao allora non è Mate ma Lxde la tua procedura non funzia ok perchè in propietà ti fa vedere solo le stesse intendo le propietà del file il generale e i permessi basta tutto qui , la procedura che di norma fa associare un definito programma con altre distro e propio - apri con - poi selezioni la tua preferita e spunti in basso a sinistra ricorda associazione con questi tipi di file , il problema che una volta estratto il dvd non ricorda l'associazione ok,pur entrando come root e rifacendo la procedura sono sempre li...
Comunque grazie per il sostegno.

@ Monsee provato tutto quello che dici , in effetti se installo vlc la finestra di avviso me lo propone , il problema che vlc va a scatti per questo optavo per altri player ...............
Grazie anche a te .

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 2 anni 6 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

axa wrote:
@ Marcpa :
ciao allora non è Mate ma Lxde la tua procedura non funzia ok perchè in propietà ti fa vedere solo le stesse intendo le propietà del file il generale e i permessi basta tutto qui , la procedura che di norma fa associare un definito programma con altre distro e propio - apri con - poi selezioni la tua preferita e spunti in basso a sinistra ricorda associazione con questi tipi di file , il problema che una volta estratto il dvd non ricorda l'associazione ok,pur entrando come root e rifacendo la procedura sono sempre li...
Comunque grazie per il sostegno.

@ Monsee provato tutto quello che dici , in effetti se installo vlc la finestra di avviso me lo propone , il problema che vlc va a scatti per questo optavo per altri player ...............
Grazie anche a te .

Il problema che va a scatti non lo puoi risolvere con nessun sistema.
Te lo dice uno che aveva un pc ottimo con 512 mb di ram che ha funzionato fino all'ultimo.
Tentato di tutto: grafica lxde e persino icewm che funziona anche su pezzi da museo; niente da fare !
Vlc e qualsiasi player andava a scatti se il video e in alta risoluzione.
Se ti capita un video alta risoluzione che fai ? Converti in bassa risoluzione e poi te lo si vede ? (Tenendo conto dei tempi che ci può mettere con 512 mb di ram).
Persino il flash fa schifo con 512 mb di ram (e parlo con una vecchia versione di flash di qualche anno fa sul mio pc a 512 mb di ram, provato con lxde e icewm: i primi tempi era scattoso dopo schermo nero sui video di youtube); ora non oso pensare con una versione più recente del flash.
Io penso che se si deve fare multimedialità per questo non otterrai risultati soddisfacenti.
Ecco perchè cambiai pc, se no continuavo ad usare il mio vecchio o con lxde o con icewm.
In ogni caso in bocca al lupo, anche perchè è una sfida a far continuare a vivere un pc di quelle prestazione e se ci riesci è una gran bella soddisfazione Wink
Ciao
Francesco bat

Ritratto di marcpa
Offline
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 29/06/2013 - 10:10

[Quote]ciao allora non è Mate ma Lxde la tua procedura non funzia ok perchè in propietà ti fa vedere solo le stesse intendo le propietà del file il generale e i permessi basta tutto qui[Quote]

Ciao, si lo so che era per lxde............. infatti prima di postare ho fatto la prova su lxde ( ho sia mate che lxde entrambi 64)
E quando clicco su proprieta appaiono 2 schede,generale e permessi, seleziono generale e scelgo di aprire con, poi sia che faccio con vlc o Umplayer la volta dopo rimane associato. La prova l'ho fatta con un file vob salvato sul computer.
Altri suggerimenti:
1 - Prova (se ti e possibile) a sostituire il lettore
2 - Disinstalle tutti gli altri lettori, e tieni solo smplayer............. per forza di cose......
A proposito hai provato magari con Umplayer?
Di più nin zo Ciao.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Ok ho provato di tutto ....
Vale a dire che farà due clic in piu ma alla fine vedrà quello che vuole per il resto in todo il sistema risulta andare bene , a firefox ho installato il vecchio flash e và ma meglio opera - lettore player ho optato per smplayer e xine entrambi filano lisci senza problemi .
lo faccio vedere domani, ehmm fra un pò di ore .
Per rinato è rinato sicuramente, al massimo vorrei crearli un capottino su misura usando Arch ma per quest anno se lo tiene cosi oppure lo lasciamo un po riposare e passare successivamente a installare arch (ma mi ci vuole una settimana come minimo).....
Secondo me gli andrà benissimo , stupendosi di come sia rinato .....
anche perchè ho lasciato l'innominabile in dual boot propio per farli vedere il tutto.
Direi che come prova và alla grande , in piu non lo cestina ...
Saluti.

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 2 anni 2 mesi fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Il problema non sono i 512mb (in extremis il sistema usa lo swap) ma la velocita' della ram che a quei tempi era compresa tra 133 e 200Mhz.
Quindi, ammesso che ne trovi di usata da aggiungere, ti troveresti con le medesime prestazioni.

Tutto questo, senza menzionare la scheda video, anche questa sicuramente avra' poca memoria e di scarsa velocita'.

Sono anche io riuscito ad allungare la vita a un vecchio amd xp2600+ fino a LM felicia, ma con i video sopra a 800x600 ho dovuto gettare la spugna anche con una scheda video discreta e utilizzando il solo player(mplayer) senza effetti compiz e altri programmi attivi.

In fondo, se un vecchio pc riuscisse tramite artefatti vari a darti le prestazioni di uno piu' evoluto, chi ne acquisterebbe uno nuovo?

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

@500Paolo : Sono pienamente daccordo con te , si tratta solo di sperimentare quello che una macchina del genere può dare considerando anche il fatto che l'utente in questione non fà uso spropositato dello stesso , al massimo legge qualche news , scrive delle mail , due pdf , al piu dei video ogni tanto di musica vari , l'uso piu pesante è il passaggio di scansioni di documenti su un hard disk esterno, nulla di piu .
Ha visto la differenza tra l'innominabile e pclos è chiaramente spaesato ma si è meravigliato delle prestazioni esempio banale accensione di zoz apertura di un pdf con il propietario Ado .. quasi una vita aspetta chiaramente l'analisi e aggiornamento di anti... v,, è già abbiam detto tutto in piu fluidità triplicata , certo deve liberarsi di schemi acquisiti da anni di utilizzo di zoz , ma sinceramente prima di provvedere a un acquisto nuovo lo vuole provare meglio e abbiam deciso di spianare l'innominbile recuperando spazio , devo solo vedere che tipo di stampante ha e installarla farlo usare un pò e in seguito spianar zoz , che vi devo dire lui sembra entusiasta , bisogna che trovi tempo per portarlo in bottega e vedere di installarli la multifunzione , con il collegamento wifi non ha problemi ha una pennetta usb della t-P link w722 che va da dio ...
Ohh ragazzi Io sono contento se decide a 57 anni di dedicarsi.....

P . S : Se avrò problemi vi terrò informati .

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 2 anni 2 mesi fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

E' proprio la stampante che mi preoccupa...avrò sempre fatto acquisti sbagliati, ma io non sono riuscito a farcene funzionare una su linux, l'ultima l'hp laserjet p1005 che risultava pienamente compatibile e poi agli atti pratici vengo a leggere sul sito hp che su pclinuxos non funzionerà mai.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Ahia Paolo mi metti dei dubbi , se ne parlerà dopo quando andrò a vedere che multifunzione è.
Saluti