KDE Plasma 4 e compatibilità future

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 1 anno 2 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46
KDE Plasma 4 e compatibilità future

Ciao a tutti.
Forse in molti non si sono accorti, ma da questo mese è uscita ufficialmente la nuova versione di pclinuxos kde plasma 5.
Da questo momento in poi il plasma 4 penso che non sarà più ufficialmente supportato, gli aggiornamenti sull'ambiente grafico di kde4 non ci saranno più ma continueranno gli aggiornamenti di sistema, applicazioni e programmi non kde, kernel, ecc.
A questo punto mi chiedo: continuare a tenere una versione kde morta che impatto può esserci sul sistema.
Cioè se un giorni, tanto per fare un esempio, si fanno aggiornamenti qt (magari da 5 a 6), kde potrebbe non partire più o funzionare male.
Questo è un enigma che mi sto ponendo per capire se mi conviene passare a plasma 5 o si può continuare a vivere tranquillamente con plasma 4.
È chiaro che esistono anche altri desktop, infatti io li uso pure, ma non voglio abbandonare kde che rimane comunque il mio preferito Smile
Ciao
Francesco bat

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 2 mesi 3 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Per il momento credo che siamo in parecchi con questo dilemma ,io sto testando anche il 5 su un portatile ma per il momento ha dei problemi come si evince anche sul forum madre ,mah credo che bisogna attendere ancora un bel po' sinceramente ha aspetti positivi sembra più leggero ma gli manca stabilità per un uso quotidiano in più mancano molte cose che per un affezionato del 4 sono essenziali ,tra GTI e KDE 5 non ci resta che piangere la stabilità vedremo....

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 6 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

La risposta è Mate+Trinity.

Se tutti non si buttassero sulle ultime novità ancora instabili come se ne avessero davvero bisogno, anche da parte degli sviluppatori ci sarebbe un po' più di serenità per pensare seriamente a quali siano gli obiettivi da raggiungere.
Mi sembra che invece, visto che dagli utenti arriva regolarmente un messaggio del tipo "purché sia nuovo, anche se non funziona e non serve", si sviluppino baracconi che poco aggiungono a usabilità e funzionalità.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 2 mesi 3 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

zafran wrote:
La risposta è Mate+Trinity. Se tutti non si buttassero sulle ultime novità ancora instabili come se ne avessero davvero bisogno, anche da parte degli sviluppatori ci sarebbe un po' più di serenità per pensare seriamente a quali siano gli obiettivi da raggiungere. Mi sembra che invece, visto che dagli utenti arriva regolarmente un messaggio del tipo "purché sia nuovo, anche se non funziona e non serve", si sviluppino baracconi che poco aggiungono a usabilità e funzionalità.

Sono d'accordo con te ,non si riesce a capire il perchè di queste scelte inseguire win o simulare i suoi aspetti per aver cosa? boh grafica piu leggera - sistema piu reattivo -cosa ? insomma tutto questo trambusto per niente vedesi caso del tanto amato 32 bit che per utenti con macchine leggermente datate andava una meraviglia noo invece stop ....ok non ci sono sviluppatori .....mah a me pare na cazzata ,,,, tutto questo  crea disordine in un mondo che corre ..... idem sta succedendo con gnu-linux miliardi di progetti poi abbandonati ....ripresi e poi fiaccati ...va bene la sperimentazione etc etc ma ad oggi aver un sistema solido sicuro bisogna arrampicarsi sugli specchi ....come si fà a far appasionare utenti di altre piattaforme ?

si può passare un sacco di tempo a configurare -installare provare etc etc ....mah non so piun che dire ??????

saluti .