Installazione su vecchio Acer 4101

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Lessio Andrea
Last seen: 6 anni 9 mesi fa
Iscritto: 12/01/2015 - 08:53
Installazione su vecchio Acer 4101

Buongiorno , ho un vecchio Acer 4101 vorrei installare PclinuxOS , non fa il boot da USB percui niente ultima versione , nei miei cd ho trovato una vecchia versione masterizzata del 2011 di PclinuxOS , se installo quella da Cd poi con gli upgrade si passa direttamente alla ultima versione o devo fare tutti gli upgrade intermedi ? Altrimenti dovrei fare un DVD ma non so come si fa .

Grazie

axa
Ritratto di axa
Last seen: 3 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Ciao , scusami il pc in questione ha il lettore CD-DVD ? Se si puoi scaricarti l'immagine ISO la masterizzi su DVD o CD dipende da che versione desktop desideri avvii da lettore e fai l'installazione.guardando un po il modello sembra avere poca RAM quindi ti consiglio una versione leggera lxde oppure dai più info su hardware. Saluti

Ciao Grazie , allora si ha il dvd ho provato a masterizzare un immagine iso su un dvd ma non parte ( sarò io impedito) , il pc in questione l'ho aggiornato ora ha 1gb di ram e scheda video Ati radeon x600 , il live su cd della versione 2011 KDE , gira benissimo , posso partire da quella e poi aggiornarlo fino ad oggi ?

axa
Ritratto di axa
Last seen: 3 mesi 2 settimane fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Lessio Andrea wrote:
Ciao Grazie , allora si ha il dvd ho provato a masterizzare un immagine iso su un dvd ma non parte ( sarò io impedito) , il pc in questione l'ho aggiornato ora ha 1gb di ram e scheda video Ati radeon x600 , il live su cd della versione 2011 KDE , gira benissimo , posso partire da quella e poi aggiornarlo fino ad oggi ?

In teoria puoi aggiornarlo ,ma nei passati anni son successe parecchie cosucce ....prova ad andare sul sito madre americano scegli la tua iso -scarica e masterizza , se vuoi una kde scegli la minime edition una volta installato aggiungi i tuoi programmi da repo , considera anche che 1 giga di ram su kde sono pochini ,non conosco la scheda video in questione se supporta ed è supportata per tutti gli effetti di kwin , provare non costa tanto ......
fai sapere....
qui trovi il link americano per l'iso minime e full version :
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/kde/

Ritratto di monsee
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Prova ad installare utilizzando un CD-R (e non un DVD, che magari il vecchio lettore ottico del tuo vecchio ACER fatica un po' a leggere [ho constatato, sul vecchio ACER di un amico il cui Lettore non voleva proprio mettersi a leggere alcunché, che usando un CD-R di marca Verbatim, il lettore CD si è improvvisamente messo a fare il suo mestiere e abbiamo potuto, alfine, installare]). Evita di installare la versione KDE (richiede come minimo 1 Gb di RAM e, anche così, va un po' lentuccia [è meglio avere almeno 4 Gb di RAM, per poter disporre al meglio di KDE]). Meglio se provi con qualche altra versione. Puoi scegliere fra: versione LXDE, versione XFCE (queste due girano anche con 384 Mb di RAM, ma è meglio avere perlomeno 1 Gb di RAM), versione MATE e versione Openbox: Io personalmente conosco meglio queste (tranne la MATE, che non ho mai usato) e posso dirti che -almeno, a parer mio- si tratta di versioni abbastanza leggere da poter girar senza problemi anche dentro al tuo ACER.

Grazie davvero faccio dei test e poi vi dico il risultato.... thanks for all

......

Ritratto di monsee
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Mi sfugge l'esatto significato del tuo ultimo post, Andrea. Potresti, per favore, cercar di spiegare il tuo pensiero un poco più chiaramente? Grazie! Smile

Ritratto di adrianomorselli
Last seen: 1 anno 1 mese fa
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Ho installato diverse distribuzioni gnu-linux su pc che non supportavano il boot da usb usando plop boot manager http://www.lffl.org/2012/11/plop-boot-manager-avviare-da-usb-anche.html
Funziona anche da floppy, lo puoi installare su un cd e persino sul disco fisso. Come ultima ratio, se il lettore cd non funziona, se non hai il supporto per il boot da usb, puoi sempre usare il net-install....oppure se hai almeno due partizioni sul tuo hd ed hai già grub2 puoi istruirlo per far partire la iso che hai scaricato per l'installazione sulla partizione dove non hai scaricato (ehp scusa il giro di parole forse da qui puoi capire http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Debian_da_hard_disk ) .Linux si installa praticamente su tutto, anche sul macinino da caffè della nonna Smile