Firefox e CPU al 100%

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di SenzaSperanza
Last seen: 9 anni 4 mesi fa
Iscritto: 14/11/2010 - 18:34
Firefox e CPU al 100%

Salve, mi è capiatato già due volte... navigando con firefox mi succede che la CPU lavora al 100% senza più darmi la possibilità di fare altro. L'ultima volta stavo sul sito di RAIRadio2 ed ascoltavo il podcast di "sei uno zero", si è bloccato tutto, la CPU dal monitor di sistema lavorava al 100% anche se avevo chiuso tutto e continuava a lavorare così per 10minuti... ho risolto spegnendo il PC (unica cosa che sono riuscito a fare).
Dato che con winXP non mi è mai successo, mi preoccupa il fatto che con pclos anche la ventola di raffreddamento lavora il doppio, quasi sempre accesa.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

Ritratto di monsee
Last seen: 1 settimana 3 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Se ti accade soltanto quando utilizzi Firefox -magari, soltanto in certi casi particolari- potrebbe esserci alla base un qualche conflitto ingenerato da uno dei componenti aggiuntivi di Firefox (una qualche "estensione" di Firefox, insomma) da te installati nel tuo Firefox su PCLinuxOS. Per controllare, dovresti disattivare (ad uno ad uno, a turno) le varie "estensioni" che hai installato in Firefox... e poi vedere se la CPU seguita ad andarti "in palla" oppure no. Personalmente, uso PCLinuxOS (e Firefox, in PCLinuxOS) da un certo tempo e... quando mi accadde un problema abbastanza simile a quello che stai segnalando qui tu, ebbi a scoprire -dopo estenuanti e accurati controlli- che la responsabilità era tutta del mio masterizzatore (l'hardware, intendo), il quale cercava di "leggere" un qualche inesistente CD (cosa impossibile, giacché era vuoto!) dato che aveva cominciato a "impazzire" completamente. Inizialmente, questo accadeva solo con PCLinuxOS e solo quando stavo usando Firefox. Ma, dopo un mese e mezzo, la cosa si estese anche a Windows (anche qui, soltanto quando Firefox era aperto) e... dopo un ulteriore mese, finì che a CPU mi andava al 100% (sia in Windows che in PCLinuxOS) indipendentemente dal fatto che Firefox fosse aperto oppure no. Dopo aver individudato il problema e aver fatto sostituire l'hardware (il Masterizzatore, insomma [il quale, a quel punto, fra l'altro, non riusciva più né a leggere né a masterizzare alcun CD, nemmeno a cannonate]), il problema, come d'incanto, è svanito e -ornai da parecchi mesi- non si è più ripresentato. Ti ho raccontato questo non già per indurti a pensare che il tuo problema attuale debba essere identico a quello che ebbi io, ma per farti capire che le possibilità son parecchie... e tutte -o quasi- indipendenti dal tuo PCLinuxOS.

Ritratto di patel
Last seen: 3 anni 10 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

prova il comando
che ti da l'impiego delle risorse e vedi qual'è il processo incriminato

Grazie, era il comando TOP che cercavo... ho notato che mi succede quando tenta di riprodurre file video/audio allinterno di firefox.
A parte Konqueror c'è un altro browser che posso usare che sia versatile come Firefox? Taglio la testa al toro disinstallando Firefox e usando un altro programma, credo che il problema nel mio caso sia software e non hardware.

Ritratto di monsee
Last seen: 1 settimana 3 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

In PCLinuxOS hai a disposizione anche altri ottimi browser, quali -ad esempio- Opera e Iron (che è un browser molto simile a Google Chrome, ma che io preferisco al browser di Google [anch'egli installabile in PCLinuxOS, peraltro])..

Ritratto di zafran
Last seen: 1 settimana 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Opera.
Occhio che anche lui tende a incasinarsi con OperaPluginsWrapper che è una routine di scansione dei plugin attivi.
Anche in questo caso a volte si mette lì a wrappare e bisogna o riuscire a chiudere opera o killare il processo.

Io amo opera perché
- usa i plugin di firefox
- ha un mailreader interno
- è più leggero e veloce di firefox
- molto spesso è più corretto nella composizione delle pagine
- condivide le impostazioni fra diversi computer
- puoi non usare il mouse

Ho smontato tutto il notebook, pulito ogni componente fino al dissipatore... ho notato che mancava la pasta tra il dissipatore e la CPU. Rimontato il tutto ho guadagnato 2gradi in mno di media... credo sia proprio i componenti che scaldano, dovrò prendere quei supporti per notebook con ventole per aiutare il raffreddamento del PC.

Sto provando Opera e Iron, ma l'impostazione dei due per ora mi risulta strana abituato a Firefox.

Risolto! Il problema è il plugin-containe di Firefox... ho letto questa guida ed ho disabilitato le voci

http://animecuriosita.forumfree.it/?t=49725224

Ritratto di zafran
Last seen: 1 settimana 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Suggerisco che tu cerchi di scrivere una paginetta il più concisa e chiara possibile e la metta nella documentazione.