File tar.gz

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di ticcioboss
Offline
Last seen: 14 anni 7 mesi fa
Iscritto: 11/10/2007 - 12:20
File tar.gz

Salve a tutti, vorrei installare sul mio PcLinuxOS il programma BRL-CAD.
Il mio problema è che nei repository non sembra essere disponibile il pacchetto quindi non posso utilizzare Synaptic. Allora sono andato sul sito del programma e nell'area download cliccando su BRL-CAD per Linux si apre una pagina con scaricabili alcuni pacchetti che hanno una estensione tar.gz!!
Adesso ho scaricato il pacchetto (circa 75 mb) ma non riesco ad effettuare l'installazione!!
Potreste darmi le indicazioni necessarie per utilizzare i file scaricati per effettuare l'installazione del programma.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi un aiuto

Ritratto di ste75
Offline
Last seen: 7 anni 10 mesi fa
Iscritto: 18/10/2007 - 14:00

Devi scompattarlo in una cartella, dopo sicuramente ci sarà un file readme o install in cui è spiegato come installarlo.
di norma, per installare prg da sorgenti devi dare un ./config, make e make install (l'ultimo comando da utente root) tramite console.

Ritratto di Wiccio
Offline
Last seen: 5 anni 8 mesi fa
Iscritto: 22/10/2013 - 09:58

Stesso problema. Per la prima volta mi sono imbattuto in un archivio tar.gz (o meglio, sul sito erano disponibili archivi .deb, .rpm e .tar.gz, ho scaricato quest'ultimo in quanto mi pareva il più idoneo per PCLOS) e non capisco come installarlo.

Ho scompattato l'archivio da terminale e all'interno della cartella scompattata ho trovato uno script shell denominato tv-setup che riporta il seguente testo: http://imageshack.com/a/img855/280/953i.png Come capirete sto cercando di installare TeamViewer 9 che, sì, c'è anche su Synaptic ma volevo provare a imparare un po' l'uso del terminale!

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 6 mesi 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Usa synaptic.

O in alternativa da CLI: apt-get install TeamViewer (se così si chiama il pacchetto), magari facendolo precedere da un apt-get update che male non fa.

Come si vede, il problema non è COME dai il comando di installazione ma QUALE comando: finché è possibile, usare i repository è sempre e comunque meglio che scaricarsi pacchetti (.rpm) o sorgenti (.tar.gz) e andare alla ventura.