Driver proprietari Boradcom STA Source (32 e 64 bit)

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Anonimo (non verificato)
Ritratto di Anonimo
Driver proprietari Boradcom STA Source (32 e 64 bit)

Buongiorno

Una domanda piuttosto "stupida": Sono attualmente disponibili, anchge per PCLInuxOS i diriver proprietari per le schede di rete wireless broadcom, tipo quelli disponibili in ubuntu installabili tramite il programma jockey?

Al momento, avendo io la vers test 64 bit, nei repositories non ci sono Smile sono disponibili solo quelli open-source, per esempio:

b43-fwcutter
dkms-broadcom-wl
ndiswrapper-bcmwl5
ndiswrapper-bcmwl5a

c'è qualcal'tra cosa a dire il vero, ma per qunato riguarda i driver forse il pacchetto principale è dkms-broadcom-wl?

I suddetti sono risultati presenti nel PC ad installazione conclusa, quindi non ho dovuto far nulla

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Io, con PCLinuxOS a 32 bit (LXDE) mi connetto normalmente in Wi-Fi... e uso una Broadcom, che mi è stata riconosciuta immediatamente senza bisogno di far nulla di speciale (ho impostato tutto da "Connessioni di rete", mi pare). Ora non sto usando PCLinuxOS (son con Fedora 15), per cui non mi rammento quali pacchetto ho installato e quali no... Magari, più tardi ci guardo.

hellraiser (non verificato)
Ritratto di Anonimo

Deduco che tu abbia i driver open-source

fatto la domanda perchè da quello che ho letto i driver open-source (queelo presente nel kernel) stressa molto di più la cpu, con conseguente riscalmento del 30% in più.

In effetti ho sperimentato che lo chassis del mio portatile si riscalda di più usando i driver non proprietari, rispetto ai proprietari che usavo con ubuntu via jockey, infatti la ventola di raffreddamento è attiva più a lungo e stacca meno di quanto dovrebbe.

il madulo (driver) in questione dovrebbe essere il pacchetto dkms-broadcom-wl. Esso infatti, insieme agli altri moduli summenzionati, sono disponibili dopo la fine dell'installazione.

Speriamo di vederli nei repos, prima o poi...

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Sono con PCLinuxOS, adesso -collegato in Wireless- e ho appena verificato in Synaptic che dkms-broadcom-wl risulta debitamente installato... Presumo sia uno dei pacchetti che il Sistema ha installato in automatico quando ho impostato la connessione Wi-Fi (in quel momento, naturalmente, non avendo ancora attivato il Wi-Fi, ero connesso in wired, cioè via cavo).