domanda su " Apri Con"

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di paolone1965
Offline
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 20/09/2014 - 10:15
domanda su " Apri Con"

Buongiorno a tutti mi chiamo Paolo sono un user linux da non moltissimo. Ho abbandonato del tutto windows e attualmente utilizzo pclinuxos sia su fisso che su eepc asus. Dato che ogni tanto sono un po' pigro... chiedo come e' possibile in seguito al tentativo di aprire un file ppt ( powerpoint ) dire al terminale ( visto che no trova il programma giusto ) di aprirlo con il programma libre office ( nella versione penso impress ). Il file manager mi chiede di individuare quale programma ma non riesco a capire in quale cartella lo posso trovare... ( bin -etc ...) O in ultimo se c'e' in linux una sorta di software che permette di associare in automatico i programmi. Grazie per l'attenzione

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

ciao, e fare l'inverso? apri libreoffice la sua chermata di scelta, in basso "apri" e selezioni il tuo file. penserà lui ad usare il programma adatto.
ti segnalo che il .ppt è un file propritario, potrebbe visualizzarsi male ( ma non è detto ).
per altri programmi, apri con e metti il flag in basso "ricorda questa applicazione", usa comando personalizzato, esplora, system/usr/bin e scegli il tuo. resterà abbinato per l'apertura di quel file.

Ritratto di paolone1965
Offline
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 20/09/2014 - 10:15

Ti ringrazio molto per l'aiuto. Ho risolto e il file powerpoint viene letto in maniera corretta da libreoffice impress.
Ciao Paolo