Desktop kde4

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 6 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10
Desktop kde4

Come sanno i miei affezionati lettori sto migrando da un pc a un altro, visto che il primo cominciava a avere dei tempi insopportabili.

Ho messo anche E17 che promette benissimo ma per ora vado di kde4 e chiedo:
dopo che uno ha messo una nuova icona-launcher nell'avvio rapido di un pannello come fa a modificarla? Ovvero cambiare il link e/o l'icona?
A me il tasto dx dà solo il contestuale dell'avvio rapido e non dell'icona.

Fra altre perdite luttuose, in kde4 non ho più trovato kwebdesktop che era un programmino meritorio che nella 3 permetteva di avere una pagina html come sfondo.
Siccome dai tempi di win95 ho qualche webcam sullo sfondo che mi dice che tempo fa qua e là per il mondo, ho fatto uno scriptino che mi consente di avere uno sfondo aggiornato dinamicamente con un puzzle di immagini.
Lo metterò nella documentazione se a qualcuno interessasse.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Riguardo ad E-17, ti faccio presente che, al momento (almeno, per quello che concerne la mia installazione di PCLinuxOS 2010 E-17 [aggiornatissima]) la versione E-17 presenta un problemuccio che mi pare non da poco: il tasto AltGr NON FUNZIONA. Si tratta di un vecchio BUG (ampiamente superato giò anni or sono) di E-17. Tuttavia, tale BUG (ne ignoro il motivo) si è ripresentato identico in PCLinuxOS 2010 E-17... anche se non appare in coeve interpretazioni del desktop-manager Enlightenment E-17. Tale BUG non affligge la versione in lingua inglese, ma affligge certamente (e pesantemente) la versione in lingua italiana.
Ho segnalato a suo tempo tale BUG alla Sviluppatrice di PCLinuxOS che ha creato questa particolare versione, ma... è stato acclarato che il problema NON è di PCLinuxOS bensì del desktop-maneger E-17. sicché né la Sviluppatrice in questione né altri di PCLinuxOS han ricevuto il via libera (dagli Sviluppatori di E-17) per occuparsi della faccenda. Né, per quanto possa apparir bizzarro, se ne son occupati -almeno, sino ad ora- neppure gli sviluppatori di E-17... ai quali, all'apparenza, non preme rimediare a questo BUG (sul loro sito, tale BUG viene già classificato, da anni, come "solved", anche se -in effetti- su PCLinuxOS non lo è).
Per cui, sinceramente ti sconsiglio di adottare, per adesso, PCLinuxOS 2010 Enlightenmente E-17 Edition. Assai (dico sul serio!) migliore la versione LXDE.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 6 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Il tasto AltGr in E17 funziona alla grande
( ~`}][¬{¼³²][þ←ŧ¶→øþł KDLŁŁØıÞŁ
JıØ¢ŁĦĦ¢j@ø→þjøJJ⅞±™¡Æ )

Quanto ai launcher del pannello in Kde4 sembra che non ci sia soluzione, una volta fatto quello ha da essere.
Al limite lo rifai (ovvero esci e rientri, mi ricorda qualcosa) ma se vuoi cambiare l'icona predefinita per quel tipo di file sembra che ti puoi attaccare e fare tarzan

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Nel mio PC, il tasto AltGr (in E-17 soltanto, però: in ogni altra versione tutto funziona assai bene) NON funziona affatto. Anzi, quando lo si usa crea problemi (il browser, per esempio, torna indietro di una "pagina". Ho riprovato anche a rifar l'installazione "da zero" un'altra volta, ma con lo stesso identico risultato. Curioso, poi, che con altre "distro" che usano E-17 (addirittura, anche con le derivate di Puppy-linux), invece, il tasto Alt-Gr mi funziona benissimo: soltanto ed esclusivamente con la versione E-17 di PCLinuxoS incontro -inestirpabile- questo problema.