Cambiare lingua di un singolo utente

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di freed
Offline
Last seen: 10 anni 4 mesi fa
Iscritto: 27/04/2010 - 15:46
Cambiare lingua di un singolo utente

Sulla mia Pclinuxos 2010 Kde ho installato la lingua italiana usando il tool delle distro, per cui ora la lingua primaria del sistema è l'italiano, pur rimanendo installata anche la lingua inglese.
Quello che mi servirebbe è avere il secondo utente che ho creato in lingua inglese, per cui sono andato nei settings di kde di questo utente e ho settato la lingua inglese come lingua priparia. Al riavvio, kde e i programmi di kde sono giustamente in inglese per questo utente, ma tutti i programmi gtk sono rimasti in italiano. Quindi la mi richiesta è se c'è un modo per far diventare anche i programmi gtk in lingua italiana, sempre limitatamente al secondo utente.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Devi innanzitutto avere i due Utenti ben distinti fra loro.
Dopo di che, imposti tutto quanto (la lingua, intendo), in italiano per il primo Utente e in inglese per il secondo Utente.
Quando dico che imposti la lingua, intendo dire che devi anzitutto assicurarti che tutto sia ben aggiornato (lancia prima un aggiornamento tramite Synaptic, dunque) e poi far ricorso al tool apposito di traslazione (quello che già hai usato). Fatto questo, riavvia. Al riavvio, rientrato sul desktop, apri il Centro di controllo (Configure your computer) e imposta la lingua anche lì (dovrebbe già essere a posto, ma non si sa mai...). Infine -ora non rammento bene, dato che sono col deskop-manager XFCE e non col KDE- guarda se non si debba per caso impostare la lingua anche nello specifico "Centro di controllo di KDE". Fai tutto questo per entrambi gli Utenti... dovrebbe funzionare.

Ritratto di freed
Offline
Last seen: 10 anni 4 mesi fa
Iscritto: 27/04/2010 - 15:46

Grazie per i suggerimenti,
ma il problema è che sia il tool delle lingue sia il centro di controllo di PCLinuxOS impostano la lingua per tutti gli utenti (infatti in entrambi i casi richiede la password di root), mentre io vorrei distinguere la lingua dei programmi gtk tra i miei 2 utenti (per i programmi kde si può impostare dal centro di controllo di kde).

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 6 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Ora sono con una kde3 quindi prendimi con beneficio di inventario perché non posso verificarlo.

Per far gestire a kde le applicazioni gtk in kde3 c'era un pacchetto apposito chiamato gtk-qt-engine.
In kde4 si dovrebbe chiamare gtk-engines-kde4.
Vedi un po'.

Ritratto di freed
Offline
Last seen: 10 anni 4 mesi fa
Iscritto: 27/04/2010 - 15:46

No per kde4 c'è solo il pacchetto gtk-kde4, il quale gestisce il tema gtk sotto kde4, ma non la lingua.