Avviso presenza aggiornamenti

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di ermariano
Offline
Last seen: 7 anni 6 mesi fa
Iscritto: 17/12/2007 - 17:15
Avviso presenza aggiornamenti

Buondì,
ho da poco lasciato Ubuntu per provare PCLOS 2007 e devo dire che mi trovo niente male (non sono, purtroppo, uno che utilizza la linea di comando, per carenza di tempo, di memoria e forse di pazienza); l'installazione è rapida ed intuitiva, molto facile.
Non riesco però a capire una cosa: con Ubuntu ricevevo quasi quotidianamente o settimanalmente l'avviso circa la presenza di aggiornamenti dei pacchetti installati (di sicurezza o altri) nei repo. Oppure potevo cercarli col Gestore degli aggiornamenti (collegato a Synaptic suppongo).
In PCLOS non mi sembra che esista qualcosa di simile (a parte la possibilità di fare una ricerca manuale con Synaptic).
Devo forse installare qualche applicazione, o forse non appare l'avviso perché gli aggiornamenti nei repo sono meno frequenti?
Un'altra domanda: ho sprovvedutamente acquistato una stampante laser
Canon LPB2900 e purtroppo non risulta nell'elenco di quelle installabili (non mi era riuscito neppure con Ubuntu, anche seguendo una complessa procedura da linea di comando trovata nel loro sito in francese).
C'è la possibilità che venga presto reso disponibile nei repo un qualche "automatismo", o mi conviene cambiare la stampante (HP)?
Grazie per ogni informazione. E

Ritratto di ste75
Offline
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 18/10/2007 - 14:00

Ci sono 2 possibilità:
1) controlli "manualmente" con synaptic la presenza di aggiornamenti
2) usi smart e ksmarttray.

Io, sebbene abbia mantenuto synaptic installato, utilizzo smart perchè più veloce e ksmarttray che mi verifica sempre la presenza di eventuali update.

Ritratto di ermariano
Offline
Last seen: 7 anni 6 mesi fa
Iscritto: 17/12/2007 - 17:15

Grazie.
Ancora qualche domanda:

Suppongo che si installino normalmente con Synaptic.

Sono applicazioni grafiche?

Compiono le stesse funzioni, magari una, come sembrerebbe dal nome, si integra meglio con KDE e l'altra con Gnome, o sono due cose diverse?

- Avevo installato PCLOS con Gnome, ma nella fase iniziale di aggiornamento (per la lingua e tutto il resto) "mi si è installato" anche KDE perchè, suppongo, un qualche pacchetto veniva segnalato come importante (evidentemente solo per KDE, quindi avrei dovuto deselezionarlo). Non ricordo bene, è successo 2 settimane fa ma il sistema va bene con entrambi i desktop, anche se mi piace di più Gnome-

Saluti