ciao ragazzi,
avrei l'esigenza di condividere dei file e/o cartelle tra un pc con pclos lxde, uno con kubuntu ed un'altro con ubuntu 14.04, tutti ovviamente in rete locale.
non mi serve accederci dall'esterno, ma solo tra di loro.
quale è la procedura più semplice?
Io utilizzo Filezilla. I miei pc sono collegati fra di loro attraverso il router, 1 attraverso wifi e gli altri come lan. Devi trovare per primo l'Ip del server (il pc da dove devi trasferire i dati) dando dal terminale di questo ifconfig (alcuni linux come root) e ipconfig nel caso di windows. Poi accedendo a filezilla dal client utilizzi questo ip(host) /nome utente (del server)/password/ porta (22 o 21 a secondo del protocollo che userai)/conessione rapida. Tutti i miei pc sono a loro volta sia client sia server per comodità. Se il tuo router non è molto rapido devi intervenire in impostazioni di filezilla ed impostare a 0 (zero) il timeout per disabilitarlo. Enjoy
Ah chiaro che se li utilizzi sia come client sia come server devi avere installato openssh-client e openssh-server, poi eventualmente anche molti gestori di file come dolphin, nemo, nautilus se sono presenti queste librerie posso trasferire dati da un pc all'altro senza l'intermediazione di filezilla, che io preferisco comunque perchè multipiattaforma.
allora, ho provato con fliezilla, ma mi rifiuta la connessione.
devo intervenire sul firewall oppure devo installare i due pacchetti che mi hai indicato?
Sì sono necessari
ok, li installo, ovviamente su tutti e tre i pc e riprovo.
ti farò sapere.