Tutto ok nell'installazione solo il grub....

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di pabform
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 17/02/2014 - 13:15
Tutto ok nell'installazione solo il grub....

Ho installato l'ultima versione di PCLinuxOS, ed ho subito aggiornato, ho dovuto scaricare dal sito i driver della mia stampante samsung ML2160, niente di nuovo, sono molte le distribuzioni che non hanno i drivers aggiornati, poi ho italianizzato il sistema senza alcun problema. Unica cosa il grub. Io ho sul pc cinque distribuzioni, oltre a windows 7 che però è su un altrro disco, so che sono tante ma ho spazio sufficiente per farlo e mi tolgo la voglia di sperimentare nuove soluzioni. Dicevo, il grub è sparito, niente panico l'ho subito ripristinato con supergrub, assegnando la gestione a Linux Mint Petra, ma mi chiedevo se c'era modo di passare la gestione a PCLinuxOS, ho letto che è un fatto comune quello di far sparire le distro dal grub all'avvio. Se io installassi il grub sul disco dove ho le distribuzioni Linux e dessi poi un update-grub può essere sufficiente a ripristinare la gestione del grub a pclos? Grazie per la eventuale partecipazione.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 4 mesi 11 ore fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

In PCLinuxOS non so nemmeno se valga il comando "update-grub".
Ma questo non è un gran problema: in PCLinuxOS si può far tutto quanto da ambiente grafico (c'è un apposito programma che serve ad impostare o modificare il GRUB per l'avvio e ti consente anche di aggiungere eventuali altri Sistemi presenti: lo trovi nel PCLinuxOS Control Center). Tieni presente che PClinuxOS usa ancora e sempre GRUB-legacy anzichè GRUB2 (cosa, questa, di cui io son personalmente molto lieto).
Un'altra valida soluzione (a parer mio) consiste nell'installare i vari GRUB (o GRUB2) di ciascuna delle "distro" da te usate nella rispettiva Partizione di ROOT (nel caso di Windows, non sereve far nulla: vien rilevato automaticamente) e poi usare un boot-manager per gestire l'avvio.
Io, personalmente, agisco proprio così.
Come boot-manager, uso da anni (e con piena soddisfazione) GAG (capace di avviar sia Windows che Linux che BSD ed anche altri UNIX), il quale, dopo, non richiede manco di "updatare" l'avvio in caso di aggiornamenti del Kernel o dell'intera Distro.

Ritratto di pabform
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 17/02/2014 - 13:15

Grazie monsee, fino ad ora non ho mai adoperato gag, ma è venuto il momento di installarlo.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 8 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10