Problemi installazione LXDE 2011

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di ginoilpollo
Last seen: 10 anni 1 mese fa
Iscritto: 23/01/2011 - 01:31
Problemi installazione LXDE 2011

Quando appare la schermata di PclinuxOs LXDE 2011 da dvd live, il desktop
appare diviso in due...cioè la fila delle icone invece di essere tutta a sx, è in centro. La risoluzione è corretta (1024x768), ma il S.O è inutilizzabile....si può fare qualcosa?

Grazie e ciao

Ritratto di monsee
Last seen: 3 mesi 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Ciao, Gino.
Hai scritto DVD.
Ma la ISO in oggetto sta tranquillamente (per quel che mi risulta [l'ho installato pure io] dentro a un CD...
... o tu stai utilizzando una ISO differente? E -se sì- quale, esattamente? (perché, te l'assicuro, io non la conosco)...

Comunque, sì: si può far qualcosa: devi semplicemente cambiar la risoluzione dello schermo...
... oppure, ancor più semplicemente, cliccar col tasto DESTRO del mouse sulla Barra (quella che vedi in basso) che hai sul desktop.
Tra le voci che appariranno scegli "Impostazioni pannello" (la voce, l'avrai in lingua inglese: io sto guardando la mia, invece, che, dopo l'avvenuta installazione, è in lingua italiana).
Dopo di che, imposta l'allineamento "a destra" ["right", in inglese] e riduci la lunghezza percentualmente sino a che non ti apparirà il "Menu" (quello con la grafica tipica "PC"). A partire da esso, potrai installar tranqullamente.

Ritratto di ginoilpollo

Grazie monsee per avere risposto. Come ho scritto la risoluzione desktop è purtroppo corretta. Quindi sul monitor non posso intervenire. Oltretutto nel mio pc Pclinuxos in tutte le sue versioni a differenza di distro più blasonate non ha mai sbagliato la risoòluzione. Ho sempre masterizzato senza problemi con DVD, il sito dove ho scaricato l'ho preso da un bell'articolo RSS di Linux Freedom for life. Questo:
http://torrent.ibiblio.org/doc/pclinuxos-live-cd-2011-6-release/201/torr...

ciao e buon fresco.

Ritratto di ginoilpollo

come dici tu si spostano solo le icone della barra inferiore avrei voluto inviare immagine ma non vedo come allegare foto.

Ritratto di patel
Last seen: 5 anni 5 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

controlla il MD5 della iso http://www.pclinuxos.com/?page_id=188

Ritratto di monsee
Last seen: 3 mesi 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Hai forse un monitor poco usuale? (ad esempio, io ho uno schermo da 22" che con svariate "puplets" (son le versioni speciali create dagli Utenti) tratte da PuppyLinux 4.3.1 (oltre che con la stessa 4.3.1 "ufficiale", in tutte le sue versioni e evoluzioni) non visualizza bene il desktop [che appare tutto "spostato" verso l'alto e verso sinistra], sicché non è quasi possibile lavorarci dentro).
Se la questione fosse questa, prova ad impostare una diversa risoluzione dello schermo (il mio desktop ha una corretta impostazione su "1680x1050", ma con alcune puplets risulta funzionare soltanto se lo imposto a "1400x900"... vai a capir tu il perché!...

Se, invece, così non fosse, prova a far questo tentativo, Gino:

1) imposta il monito (la risoluzione del monitor, intendo) su "Automatico" e vedi che succede...
... e, se non sembra mutar niente...
2) riavvia il computer... e vedi se qualcosa è cambiato.

Se niente t'è cambiato, procedi a reimpostare tu la giusta risoluzione dello schermo e poi riavvia nuovamente.

Tutto questo, nella remota ipotesi che la giusta risoluzione ti appaia come già impostata, però il sistema non l'ha presa.

Ritratto di joanlui
Last seen: 5 anni 3 giorni fa
Iscritto: 30/10/2008 - 11:49

smanetta un po e risolvi. purtroppo PclinuxOS è ottimo per i portatili, un po meno con i desktop, soprattutto con schede video a parte.