Problema Grub

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di antonio 13
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 08/08/2011 - 14:57
Problema Grub

Buongiorno a tutti.
In un pc (Pentium III, CPU 800 MHz, Ram 512 MB) ho avuto problemi con il Grub nell'installazione di Linux Mint9 e di PCLinuxOS LXDE nelle due uniche partizioni. Avevo installato prima Mint9 e poi PCLOS, ma nel Grub era presente solo Mint9. Dopo tanti tentativi per sanare la situazione (ad es. uso di Super Grub ), ho eliminato i due S.O. e reinstallato PCLOS LXDE che è funzionante.
Avendo avuto questi problemi, su un altro pc (Pentium D,CPU 3.40GHz,RAM 2.9GB,Scheda Video Radeon X1300 Series) con installati Windows XP,Mint 11 LXDE,Ubuntu 9.10 ed in cui vorrei sostituire Ubuntu con PCLOS LXDE, mi sono guardato bene dal procedere sapendo che sarei andato incontro a problemi certi che al momento non riesco a capire e quindi a prevenire.Potete aiutarmi?
Grazie.
Antonio

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 7 anni 11 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

sei troppo generico, come facciamo a sapere quali problemi hai avuto e quali pensi che potresti avere, installa e poi li risolviamo.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 1 mese fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Hai detto che nel grub di mint c'era solo mint. Probabilmente dovevi riscrivere il menu.lst inserendo il nuovo sistema.
Lo puoi fare editando il file o con il comando
# grub-update.

Nel caso di grub2 le cose sono più complesse.
Se cerchi nel forum trovi diverse trattazioni passate.

Ritratto di ernstfree
Offline
Last seen: 7 anni 4 mesi fa
Iscritto: 09/08/2011 - 16:02

Io per semplicità uso il GAG (http://gag.sourceforge.net/) che si installa nel MBR in automatico (lo scarichi e lo metti in un CD-rom) e poi faccio mettere a tutte le distro il loro grub o lilo sulla rispettiva partizione utilizzata (es. sda1, sda5, ecc...).
In questo modo non ho mai avuto alcun problema!

Ernst

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 1 mese fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Ritrovato l'agio di un desktop dopo giorni di smartphone, sono andato a verificare che la mint9, come presumibile, ha il grub2.

Per un'idea di come sistemare le cose guardati, ad esempio:
http://www.pclinuxos.it/node/911
http://www.pclinuxos.it/node/839
oltre a San Google, naturalmente

Ritratto di antonio 13
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 08/08/2011 - 14:57

Il problema del primo pc (Mint9 + PCLOS) l'ho risolto seguendo i consigli presenti in una vecchia discussione di Monsee:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst70446_Risoltodual-boot-linuxmintpcl...,
uguali a quelli di Ernstfree, reinstallando Mint9,PCLOS e i relativi Grub nelle relative partizioni utilizzate e poi installando GAG nell'MBR da CD-Rom.
Per quanto riguarda il secondo pc in cui c'è W XP,Mint 11,Ubuntu 9.10, volendo installare PCLOS al posto di Ubuntu, installato in una partizione primaria, come devo comportarmi con il Grub? Dove devo installarlo, nell'MBR o nella sua partizione di Root?Le installazioni di W XP, Mint11 ed Ubuntu le avevo eseguite senza badare dove stavo installando il loro Grub.
Grazie a voi tutti.
Saluti. Antonio

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 7 anni 11 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

se vuoi fare di pclos la tua distro principale installa il grub nel mbr, potrai avviare le altre (con grub2) editando il menu.lst ed aggiungendo righe del tipo:

title Natty
kernel (hd0,X)/boot/grub/core.img

dove X è il numero della partizione diminuito di uno, altrimenti installa il grub nella partizione

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Personalmente, installo GRUB sull'MBR soltanto nel caso ci sia, sul PC un unico e solo Sistema Operativo.
In caso ce ne sia più d'uno (Linux o altro che sia [incluso BSD]), invece, utilizzo sempre e comunque GAG... e mi son sempre trovato più che ottimamente (nessun problema, neppure dopo eventuali aggiornamenti di versione di una o più fra le "distro" installate). La sola accortezza -peraltro, indispensabile- consiste nell'installare sempre GRUB unicamente nella Partizione di ROOT in cui sta il Sistema Operativo (mai sull'MBR, dunque!) e -in caso di BSD- nel NON installare affatto il boot-loader di BSD. Ho anche constatato che GAG funziona altrettanto bene anche nei PC e con gli SO che lavorano a 64 bit (sto ora scrivendo da un PC-BSD 8.2 a 64 bit che coabita con CentOS6, Scientific Linux 6.1 e Foresight-Linux [tutti, a 64 bit]... e per avviar questi SO uso GAG senza che mai ne sian nati problemi).
Una volta installato, poi, e configurato GAG, si avrà una schermata sulla quale (col semplice click di un tasto) si può avviare il Sistema che più piace e pare...