PcLinuxOS su Tecra 8100

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di donok
Last seen: 12 anni 7 mesi fa
Iscritto: 25/10/2011 - 22:41
PcLinuxOS su Tecra 8100

Buonasera,
sono nuovo del forum e poco esperto in materia.
qualche giorno fa ho scaricato e felicemente installato l'ultima release di PCLinuxOS versione LXDE sul mio vecchio portatile Tecra 8100. E' un PIII con 256mb di ram e un discreto HD da 30gb.
Funziona tutto regolarmente, compreso lo spegnimento automatico.
Vorrei chiedervi se esiste un modo (o un altro browser) per rendere più fluida la navigazione su internet.
Ho anche scaricato da Synaptic Crhomium e qualche piccola miglioria devo dire c'è stata.

Si pouò killare qualche servizio non strettamente necessario?
Con il browser aperto ho appena 8k di ram disponibile su 256.

grazie in anticipo!

Ritratto di monsee
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Innanzi tutto, vorrei suggerirti di prendere in seria considerazione l'idea di installare (al posto di PCLinuxOS 2011 LXDE Edition), PCLinuxOS 2011 Phinx Edition. Si tratta della versione "mini" di PCLinuxOS 2011 Phoenix XFCE Edition e richiede un po' meno risorse di quelle che richiede la normale versione LXDE. Trovi la ISO da scaricare sulla seguente pagina Web: http://www.pclinuxos.com/?page_id=213 (devi scendere verso il fondo della pagina e scaricare la versione MINI).
Per quanto attiene un valido browser col quale navigare, direi che (anche se personalmente preferisco di gran lunga Opera), puoi disinstallar completamente Chronium e poi installare altri due browsers. Uno è Iron Browser (che è basato sullo stesso codice di Chromium, ma è più stabile e affidabile; somiglia pure lui moltissimo,. per il resto, a Google Chrome). L'altro è Midori. Entrambi son piuttosto leggeri e potrebbero fare al caso tuo. Comunque, se ti va, prova anche Opera: si tratta davvero di un ottimo browser, il mio preferito.

Ritratto di donok
Last seen: 12 anni 7 mesi fa
Iscritto: 25/10/2011 - 22:41

Ti ringrazio dei suggerimenti.

Cercherò di scaricare la versione mini di xfce e posterò i risultati.
Grazie e presto.

Ritratto di monsee
Moderatore

Ho saputo oggi da Texstar in persona che PCLinuxOS "Phinx" non rientra fra le ISO "ufficiali". ne deduco, di conseguenza, che Pla versione "mini" di PCLinuxOS XFCE e quella denominata "Phinx" NOn siano la medesima ISO. In un certo senso è una notizia non male (nel senso che, dovesse andare male anche con la "mini"-XFCE" rimane sempre la "Sphinx" cui appellarsi).

Ritratto di monsee
Moderatore

Sono costretto a correggere me stesso: ho appena verificato e TUTTo dimostra senza tema di dubbio che la ISO di PCLiniuxOS 2011 XFCE "mini" e la ISo di PCLinuxOS 2011 "Phinx" sono, in realtà, la stessa identica ISO. Non so per che ragione Texstar mi abbia scritto il contrario, so solamente che, nel scriverlo, si è -su questo non c'è alcun dubbio- sbagliato.