Partizioni

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di wyves
Offline
Last seen: 9 anni 3 mesi fa
Iscritto: 03/01/2012 - 22:03
Partizioni

Ciao, volevo un'aiuto per fare una partizione nel pc, devo installare pclos affianco a win e volevo sapere. 1-se la partizione primaria di pclos deve essere tenuta fuori da extended come quella di win... 2-se la partizione primaria di win dev'essere impostata per prima perchè win funzioni..

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Puoi tranquillamente tener la prima Partizione (Primaria, ovviamente) per lasciarla a Windows.
In quanto a PCLinuxOS può essere installato sia dentro ad una Partizione Primaria che (gli è del tutto indifferente) in una Partizione Logica (si chiama "Partizione Logica" quella che sta dentro ad una Partizione Estesa).
Comunque, ti onfermo che Windows necessita -per avviarsi e funzionar correttamente- edi ritrovarsi installato nel cosiddetto disco C (insomma, nella prima Partyizione dell'Hard Disk, che dev'essere "Attiva", ossia "di Avvio" [deve, se usiamo GParted per crearla, insomma, avere il flag di "boot"] e va formattata in NTFS [in quanto alla grandezza, lascia a Windows almeno 40-60 Gb, sennò ti ci starà proprio strettino]).
Infine, puoi scegliere di avviare il tuo Windows in due o tre diverse maniere:
1) attraverso il GRUB di PCLinuxOS (in questo caso, devi installare il GRUB di PCLinuxoS nell'MBR);
2) attraverso un boot-manager (ad esempio, GAG, che è quello che uso io). In questo ncaso, devi installare il GRUB di PCLinuxOS nella partizione di ROOT di PCLinuxOS medesimo. In questa maniera, ti apparirà, all'avvio del PC, una chermata in cui, premendo il tasto "2" si avvierà Windows e premendo il tasto "3" si avvierà PClinuxOS: i due Sistemi resteran sempre del tutto indipendenti e qualsivoglia cosa accada all'avvio di uno di essi non avrà nessunissimo effetto sull'avvio dell'altro;
3) se hai la possibilità di usare i floppy-disk (ad esempio, grazie ad un Lettore floppy USB di tipo "esterno") puoi anche installar direttamente il GRUB di PClinuxOS dentro a un floppy-disk (senza bisogno di usar nessun boot-manager). In questa maniera, se lasci il lettore Floppy vuoto e accenti il PC, ti si avvierà direttamente e solo Windows; se inserisci il floppy-disk contenente il GRUB di PClinuxOS nel Lettore Floppy e poi avvii il PC, ti si avvierà direttamente PCLinuxOS; anche in questa maniera i due Sistemi saran fra loro del tutto indipendenti e quel che potrà accadere ad uno di essi non influenzerà mai l'avvio dell'altro.
PCLinuxOS, insomma, garantisce PER DAVVERO la massima libertà di scelta a tutti i propri Utenti.