Non parte più

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di pino
Offline
Last seen: 12 anni 1 mese fa
Iscritto: 30/12/2007 - 13:59
Non parte più

Premesso che sono un neofita del Linux chiedo un aito per risolvere i miei probrlemi con PCLOS.
Ho due HD uno WXp e un secondo PCLOS che ho installato scollegando il primo e per la fase d'installazione non ho avuto problemi e x una settimana tutto ha funzionato per il meglio.
Ieri sera ho scaricato dei pacchetti dal Synaptic (sw per renderlo in Italiano, amule ed altri che il sistema mi aveva spuntato con delle stelle) ho spento la macchina e all' avvio non parte più.
Completa l'avvio i modo molto lento e mi dà una schermata che mi chiede il login, metto root/roote e mi compare il seguente messaggio:

Warning: couldn't find chartset data for local C; using ISO 8859-1
[root@localhost ]*

e non mi fa scrivere nulla.
Casa è successo?
Cosa posso fare?
Devo formattare e ricominciare?
grazie mille per il vostro aiuto.

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

La prima cosa che bisogna fare dopo l'installazione di pclos è aprire Synaptic e cliccare su Reload(Ricarica), Marca tutti gli aggiornamenti, Applica. Poi installi nuovi software. Per il blocco non ti so aiutare, però se non ottieni altre risposte puoi reinstallare da CD senza formattare prima, tanto ci pensa l'installer a farlo.

Ritratto di supertrack
Offline
Last seen: 6 anni 5 mesi fa
Iscritto: 27/12/2007 - 14:48

Perchè hai scollegato l'hard disk di xp per fare l'installazione? reinstalla il sistema con l'hard disk di xp attaccato, e seleziona il secondo hard disk per fare l'installazione. secondo me risolvi il problema. per synaptic mi raccomando segui il post sopra, aggiorna sempre tutto.
Ciao!

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Però bisognerebbe sapere se il blocco è avvenuto dopo aver collegato anche il disco di windows. Io comprendo la precauzione perché l'ho fatto anche io, ma il prog. di installazione è molto chiaro e permette di scegliere il disco o la partizione su cui mettere Linux ed oltre tutto così ti installa il dual boot per linuz e win.

Ritratto di Gianvacca
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 27/11/2007 - 14:45

Anch'io eviterei di scollegare l'hard disk. Come ha detto patel il programma di installazione è chiaro nelle scelte e t'avverte che sta per formattare, quindi non rischi la formattazione accidentale di Win.
Detto questo non credo che da ciò dipenda il problema riscontrato.

Per l'italianizzazione su installazione fresca, la prossima volta procedi come descritto in questo topic:
http://pclinuxos.it/node/155