Ms fonts

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di giulio.rossi1968
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 10/02/2013 - 11:54
Ms fonts

In kde vi chiedo come installare i fonts microsoft.

Magari mi riprendete subito, dicendomi che sono già installati, ma da inesperto mi sembrerebbe di vedere che non ci siano.

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 7 anni 10 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

se c'è una cosa veramente brutta su pclos kde sono i fonts, veramente grossolani, cosa che non si riscontra su Mageia e Opensuse che pure non utilizzano i font microsoft.
Piacerebbe anche a me sapere come migliorare questo aspetto

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Vediamo se è possibile migliorare le cose (mi par davvero strano che un desktop-environment come KDE4, tutto votato alla "spettacolarità" abbia trascurato la questione dei fonts. Pinoc NON è persona da aver dimenticanze di tal fatta: non solo è estremamente in gamba, ma è anche assai preciso e coscienzioso).
Non usando io alcun KDE, mi debbo basar sul vostro aiuto, però. Spero non me lo negherete.
Innanzi tutto, avrei bisogno rispondeste a una domanda (cui io, altrimenti, non so davvero come fare a aver risposta).
Aprite il KDE Control Center (o come caspita si chiama; badate: NON il "Configure Your Computer", bensì, proprio il "Centro di controllo di KDE") e "spulciatevelo" per bene: c'è forse qualche maniera, lì, intendo, da qualche parte, di meglio "configurare" i fonts di KDE?
Dobbiamo innanzi tutto chiarir questo, dopo di che -almeno, spero- vedremo cosa fare e come si può meglio intervenire.

Ritratto di footstep11
Offline
Last seen: 3 anni 7 mesi fa
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

giulio.rossi1968 wrote:
In kde vi chiedo come installare i fonts microsoft.

Apri "Configura il tuo computer" e sotto la voce Sistema c'e' il bottone
"Gestisci i tipi di caratteri. Importa tipi di caratteri da Windows".

Una volta che lo hai premuto ti si apre una finestra che ha, in basso al centro, un bottone con scritto sopra "Importa i font di Windows".

Se tu hai montato la partizione di windows (che so, sotto /mnt/win o dove vuoi) allora il programma se ne accorge e fa tutte le operazioni del caso (copia, converte, installa). Se invece non hai la partizione di windows installata (perche', ad esempio, non hai proprio windows installato. Questo e' ad esempio il mio caso), allora basta che ti copi la cartella C:\Windows\fonts in /mnt/win (tanto, questo e' quello che ti serve) e lanci l'installazione dei fonts (in realta' potresti fare l'importazione diretta della cartella usando il bottone "importa", ma la cosa e' un po' piu' brigosa).

Ciao, Mauro

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Grazie dell'utile suggerimento, Mauro!

Ritratto di giulio.rossi1968
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 10/02/2013 - 11:54

Grazie ad entrambi

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

footstep11 wrote:
Se invece non hai la partizione di windows installata (perche', ad esempio, non hai proprio windows installato. Questo e' ad esempio il mio caso), allora basta che ti copi la cartella C:\Windows\fonts in /mnt/win

C'è qualcosa che non torna.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Niente ti vieta, io ritengo, di copiare la cartella font (da Windows) in una pen-drive denominata "win" e poi di inserire la suddetta pen-drive, quando sei in PCLinuxOS, nell'USB.
Tale pen-drive verrà montata (di norma) in /media/win oppure in mnt/win (quest'ultima, se tu scegli di montarla in tale modo).
E penso che l'importazione dei fonts sarebbe possibile in entrambi i casi.
Certo, c'è anche da sottolineare che anche in PCLinuxoS (tramite Synaptic e con un semplice click) è anche possibile installar tutta una serie di fonts (alcuni davvero fantastici, quali -ad esempio- i gentium), inclusi i fonts tipici di UBUNTU, i quali -probabilmente- dovrebbero consetire una visualizzazione pari a quella che si ottiene lì.
Personalmente, non ho mai avuto alcun problema in questo senso e, dunque, non ho mai avvertito la necessità di far ricorso ai fonts di MS. Ma non mi stupirei per niente se ci fosse anche un qualche pacchetto (non tramite Synaptic, almeno per ora) che serve ad installar precisamente i cosiddetti "mscorefonts"... Magari, poi, ci guardo e -se mai lo becco- dopo riferisco.