La mia opinione su PCLinuxOS Openbox 2011.08.

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Sargon6
Last seen: 7 anni 5 mesi fa
Iscritto: 05/08/2011 - 15:53
La mia opinione su PCLinuxOS Openbox 2011.08.

Finalmente sono riuscito a scaricare e provare in modalità LIVE PCLinuxOS Openbox 2011.08
Ho scaricato la .iso da qui
http://tyruiop.eu/~melodie/Downloads/ISOS/PCLinuxOS_2011/
e l'ho provata mettendola nella partizione /dev/dsa13 del mio PC con GRUB2 gogernato da Ubuntu 10.10
nel file 40_custom ho aggiunto queste righe:

menuentry "PCLinuxOS-openbox-2011.08 ISO (on /dev/sda13)" {
set isofile="/iso/pclinuxos-openbox-2011.08.iso"
loopback loop (hd0,msdos13)$isofile
linux (loop)/isolinux/vmlinuz root=/dev/sda13 bootfromiso=$isofile livecd=livecd acpi=on splash=verbose fstab=rw,auto
initrd (loop)/isolinux/initrd.gz
}

e poi da terminale ho impartito
sudo update grub2
Dopo una mezzora di prove esclusivamente da LIVE (senza installare nulla) devo ammettere che ho trovato PCLinuxOS Openbox 2011.08 estremamente completo. Come LIVE, ha delle cose che altre versioni di PCLinuxOS NON hanno (es. LibreOffice già disponibile da LIVE).
Mi piace più di PCLinuxOS con XFCE o con LXDE.
Credo che valga la pena provarlo anche da parte di chi non è interessato a distribuzioni troppo minimaliste; ne rimarrà sorpreso.

Ritratto di monsee
Last seen: 1 mese 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Personalmente, preferisco (nell'ordine) le versioni:
- LXDE
- XFCE
- ZENmini

Ma debbo ammettere che Melodie ha fatto (con la versione OpenBox) davvero un ottimo lavoro.
Dinnanzi al quale (e con piacere), mi levo tanto di cappello...

Ritratto di Genchi
Last seen: 12 anni 6 mesi fa
Iscritto: 26/06/2010 - 01:28

Scusate amici, ma queste distro PCLinuxOS che vedo su questo sito, sono
delle versioni definitive 2011, oppure solo delle versioni Beta ?
http://tyruiop.eu/~melodie/Downloads/ISOS/

Chiedo questo perché vedo che non ci sono sul sito ufficiale di PCLinuxOS.
http://www.pclinuxos.com/

Ritratto di patel
Last seen: 7 anni 10 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

probabilmente le versioni non curate direttamente dall'autore non vengono inserite nel sito ufficiale, comunque concordo sul buon giudizio

Ritratto di monsee
Last seen: 1 mese 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Si tratta di versioni "stabili" (e NON di "beta"), ancora non-inserite o perché non si prevede di inserirle comunque (così è, ad esempio, nel caso delle versioni "francesi") o perché ancora non son state inserite (le ISO, intendo) fra i download "ufficiali" per pura e semplice mancanza di tempo.
Devi tenere conto del fatto che è proprio Melodie quella che si occupa di PCLinuxOS OpenBox, sicché le "sue" versioni son sicuramente da considerarsi "ufficiali" (posso testimoniar, fra l'altro, avendolo visto coi miei occhi, che Melodie è usa a scrivere bene in chiaro la parola "Beta" laddove davvero di "beta" si tratti).

Ritratto di Sargon6
Last seen: 7 anni 5 mesi fa
Iscritto: 05/08/2011 - 15:53

Immagino che siano versioni definitive sulle quali ci stanno ancora lavorando. Mi spiego meglio. Io ho scaricato pclinuxos-openbox-2011.08.iso proprio dalle pagine di Melodie, ed adesso vedo che hanno messo in pagine WEB diverse le .iso in francese da quelle in inglese, e poi, avendo installato PCLinuxOS con OpenBox sul disco fisso, ho visto che la localizzazione in Italiano non è ancora possibile, ed anche Libre Office, quando lo uso, mi dice che manca qualcosa (JRE) che però nei repository non c'è, quindi immagino che siano versioni DEFINITIVE in inglese ed in francese, ma che manchi ancora la localizzazione per altri paesi, quindi (forse) è per questo che non vengono messe sul sito ufficiale.
Se poi qualcuno è riuscito a localizzare OpenBox ed a installare il pacchetto mancante di Libre Office, me lo faccia sapere e ni dica come si fa. Ciao a tutti. Sargonsei.