Installazione da neofita

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di maxxa
Offline
Last seen: 12 anni 2 settimane fa
Iscritto: 21/03/2008 - 23:11
Installazione da neofita

Ho un portatile acquistato con Vista Home Premium installato....tutto quasi bene finchè non ha acquistato una stampante e ho cominciato ad utilizzare penne USB...Problemi irrisolvibili finchè non mi sono deciso a provare Lynux. Io ho già 2 dischi C e D, ho scaricato LynuxOS e in automatico mi ha fatto masterizzare un CD. Adesso cosa devo fare? Se riavvio con il CD inserito mi si apre sempre e solo l'esplora risorse e nel CD non vedo programmi eseguibili?
Grazie mille

Ritratto di Gianvacca
Offline
Last seen: 10 anni 10 mesi fa
Iscritto: 27/11/2007 - 14:45

Devi abilitare l'avvio da CD nel bios del computer. Per farlo, presta atenzione quando l'accendi. Nei primissimi momenti dovresti riuscire a visualizzare una scritta in inglese del tipo:
Hit F2 to enter setup
In tal caso, all'avvio devi premere F2 ed entrare nel bios. Lì trovi una sezione con la priorità dei dispositivi per l'avvio. Metti CD al primo posto.
Potrebbe essere che il tuo bios ti permetta di cnfigurare la priorità senza entrare nel setup. In tal caso, all'inizio, oltre a dirti:
Hit F2 to enter setup
ti dice anche qualcosa del tipo:
F8 tu set boot priority
In tal caso ti conviene premere F8 e scegliere il CD.

Ritratto di supertrack
Offline
Last seen: 6 anni 7 mesi fa
Iscritto: 27/12/2007 - 14:48

Credo ti sia utile seguire questa guida che ti indica anche come impostare il cd avviabile al boot dal bios e che ti spiega come installare e configurare completamente Pclinuxos. Segui la guida passo a passo e non avrai problemi!
http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_all%27installazione_di_Pclinuxos_2007

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 10 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Se con Vista hai problemi per la nuova stampante e le penne non credo che Linux te li risolverà più rapidamente. I produttori di periferiche privilegiano il mercato più vasto e quindi Vista. La forza di Linux non è nel riconoscimento hardware e periferiche (anzi è il suo tallone di Achille), ma nella stabilità, nella continuità delle prestazioni nel tempo, nella sicurezza, nella massima configurabilità del sistema. Vista comunque ha fatto, rispetto a XP, notevoli passi anche in questi campi, ma a prezzo di un elevato consumo di risorse.

Ritratto di ddviterbo
Offline
Last seen: 10 anni 12 mesi fa
Iscritto: 23/02/2008 - 04:08

Controlla pure di aver masterizzato bene la ISO utilizzando l'apposita procedura e che il disco ottenuto sia bootable (in grado di potersi avviare). Ciao.