Guida per installazione

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31
Guida per installazione

Vedo che tutti i nuovi linuxiani hanno lo stesso problema e cioè l'installazione del sofware e delle periferiche. Non c'è una guida in italiano che spieghi al principiante come si fa ?. Inoltre mi sembra che i pochi partecipanti in grado di dare consigli lo fanno spesso trascurando particolari che non sono affatto ovvi per i principianti. Voi che sapete, aiutateci un po' di più ad entrare in questo ambiente abbastanza ostico !
Andrea

Ritratto di muletto39
Offline
Last seen: 8 anni 4 mesi fa
Iscritto: 28/10/2007 - 10:00
Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Io credo che fino a questo ci arrivano tutti. Forse mi sono spegato male, per installazione del SOFTWARE (non del sistema operativo) intendevo programmi non compresi in synaptic. Quali pacchetti sono compatibili ? come si installano ? Cosa sono i pacchetti statici ? come si installano ? Ci sono controindicazioni ?
L'installazione del sistema operativo non implica che tutte le periferiche vengano riconosciute, in tal caso come si procede ? Tutte le volte che ho avuto problemi con Win ho trovato risposte esaurienti e persone disponibilissime. Da quando mi sono orientato a Linux trovo dei muri. Sembra di entrare in un circolo chiuso dove tutti stanno a guardare, dall'alto della loro superiorità, se ce la fai a sopravvivere. Le domande sono tante e le risposte poche.
andrea

Ritratto di Lupin3rd
Offline
Last seen: 5 mesi 3 giorni fa
Administrator
Iscritto: 26/02/2005 - 16:24

Per istallare il software su pclinuxos devi usare synaptic, lì trovi tutti i pacchetti che sono sicuramente funzionanti con pclinuxos. (molto più semplice che su windows)
Se non esiste il pacchetto del software che ti interessa, a quel punto devi informarti e leggere un po' su internet. In generale su pclinuxos funzionano molti pacchetti per Mandriva, quindi cercherai se esiste un pacchetto RPM per Mandriva.
Se non trovi neanche quello allora leggerai nel sito ufficiale del software come istallarlo su linux (come compilarlo).

Ho dei dubbi che per i software di sistemi windows tu abbia trovato tutto questo aiuto, a me non è mai successo (quando anni fa usavo windows). E le risposte esaurienti in cosa consistevano? "Prova a disistallarlo e reistallarlo", ecc, visto che non c'è modo di correggere quei software proprietari senza che lo faccia chi vende o distribuisce quel software.

Non credo che quando ci si avvicini a Linux si entri in un circolo chiuso... si entra semplicemente in un mondo in cui ci vuole anche un po' di voglia di leggere ed informarsi, e voglia anche di contribuire.
Ad esempio puoi cogliere ora l'occasione per scrivere una "pagina di documentazione" in questo sito sulle cose che apprendi in questi giorni, su come si installa il software su pclinuxos, dove trovare pacchetti compatibili, ecc; in questo modo chi ha il tuo stesso problema lo risolverà grazie al tuo aiuto.

Per quanto riguarda l'hardware invece la cosa è un po' più complicata... non tutti i componenti hardware funzionano su linux e questo non dipende dagli sviluppatori del kernel ma dalle case costruttrici che non rilasciano le specifiche del proprio hardware.
Comunque ci sono due comandi molto utili che puoi lanciare da terminale come amministratore, "lspci" e "lsusb" che ti danno informazioni sull'hardware del tuo pc. Con quelle informazioni chiederai qui nel forum o cercherai su internet.

Ritratto di Bisius
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 20/12/2007 - 15:08

Volevo un' informazione a riguardo dell' installazione. Io ho seguito tutte le procedure il cd si avvia normalmente poi nella videata principale lancio livecd, viene caricato, ma non mi chiede come dalla guida pubblicata l'ora, il paese, ecc. mi chiede subito passw. e login, che vado ad inserire con "root" su entrambi. Fatto questo mi esce una stringa di colore rosso con una scritta simile: "....login@passwordroot" o qualcosa del genere. Poi da li non salto più fuori. Se ce qualcuno che mi da una mano ringrazio.

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Non ho capito bene se il problema nasce in fase di installazione nel disco rigido oppure sin dall'inizio. Inoltre penso che sia meglio che tu dica qualcosa sul pc che utilizzi.

Ritratto di Bisius
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 20/12/2007 - 15:08

No io volevo farlo partire in modalità livecd come detto sopra. Io uso un
processore AMD Athlon 64, 2418 MHz (12 x 202) 3800+ OS Win xp home -
scheda madre Asus A8N-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x4, 1 PCI-E x16, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce4 Ultra, AMD Hammer
Memoria di sistema 2048 MB (DDR SDRAM) con 2 HD da 320 gb di cui uno con xp e l' altro come archivio con una ripartizione per installare (se riesco) Linux. Se questo può aiutarti. Come dicevo nell'altro commento il risultato dell'avvio non è come si può vedere dalle immagini del manuale riportato sul sito. Se servono altre info. specifiche sono qua. Grazie

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Questa situazione è capitata anche a me quando ho provato il Cd live sul pc con 2 hd (uno SATA ed uno IDE). Non ho capito perché, ma prova a staccarne uno e vedi se funziona il live cd. Poi qualcuno più esperto forse potrà risolvere il problema.

Ritratto di Bisius
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 20/12/2007 - 15:08

Aspetterò l'aiuto, comunque sono due sata. Ti ringrazio per la disponibilità. Ciao

Ritratto di supertrack
Offline
Last seen: 6 anni 5 mesi fa
Iscritto: 27/12/2007 - 14:48

Prova ad avviare in modalità safemode...potrebbe funzionare..selezionalo nel menù che ti appare all'avvio!