Ciao a tutti e grazie per avermi accettato al forum di PCLinuxOS, da poco ho installato la distro KDE Full Version (pclinuxos-kde-2012.08.iso) e devo dire che la trovo ottima. l'unico problema che ho riscontrato riguarda l'attivazione degli effetti desktop, in quanto attivandoli succede un fastidiosissimo bloco del mouse nella zona in basso a destra del desktop, vicino alle icone di notifica e monitoring del sistema, questo blocco non e' dovuto al mouse e tanto meno alla distro per quello che ho letto in rete, ma dovrebbero essere i driver o la configurazione di xorg.conf. Ora premetto che non sono un esperto i Linux ma sono molto entusiasta ed appassionato del sistema, sfortunatamente o fortunatamente la mia conoscenza in campo informatico parte con il mitico Commodore 64, Amiga 500 e 1200 per poi passare al maledettissimo windows per vie alquanto spiacevoli. comunque vorrei passare definitivamente a Linux ed in particolare a questa distro.
Ho installato i driver Ati 8.982 per X.org 6.9 o successivi ma senza risultati.
allego anche il mio xorg.conf se puo' essere di aiuto
la mia configurazione Hardware:
Sony Vaio VGN-FW41J
Intel Core Duo 64
4Gb Ram
ATI Radeon HD 4650
spero che qualcuno abbia gia' risolto il problema, resto sempre a disposizione per chiunque possa aiutarmi a risolvere il problema per poi condividerlo con altri utenti della rete.
Grazie a tutti.
Ways
# File generated by XFdrake (rev 262502)
Section "Monitor"
Identifier "monitor1"
VendorName "Plug'n Play"
ModelName "HP 2009"
HorizSync 24.0 - 85.0
VertRefresh 48.0 - 76.0
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "monitor2"
VendorName "ATI Proprietary Driver"
ModelName "Generic Autodetecting Monitor"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "monitor3"
VendorName "ATI Proprietary Driver"
ModelName "Generic Autodetecting Monitor"
Option "PreferredMode" "1600x900"
EndSection
Section "Device"
Identifier "device1"
BoardName "ATI r600 based FireGL"
Driver "fglrx"
Option "DPMS"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "screen1"
Device "device1"
Monitor "monitor1"
DefaultColorDepth 24
Subsection "Display"
Depth 8
Modes "1600x900" "1366x768" "1360x765" "1280x720"
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 15
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 16
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 24
EndSubsection
EndSection
# **********************************************************************
# Refer to the xorg.conf man page for details about the format of
# this file.
# **********************************************************************
Section "ServerLayout"
Identifier "layout1"
Screen "screen1"
EndSection
Section "Module"
Load "v4l" # Video for Linux
EndSection
Section "ServerFlags"
# allows the server to start up even if the mouse does not work
Option "DontZap" "False" # disable (server abort)
#DontZoom # disable / (resolution switching)
Option "allowmouseopenfail"
EndSection
Ciao e benvenuto.
Il driver che stai usando, fglrx, io so che a volte è deprecato.
Purtroppo questo più che un'informazione è veramente un sentito dire e non saprei assolutamente dirti qualcosa di più.
Fossi in te farei questi passi (ma se è tanto che lavori col computer, di sicuro c'hai già pensato)
1- vedere nel repository di pclinux se ci sono altre voci per la scheda ATI
2- vedere dal PannelloDiControllo (ConfiguraIlTuoComputer) se c'è un altro driver 'papabile' e/o cosa succede a cambiare risoluzione
3- assicurarsi che il problema accada solo in modalità 3d con compiz, e vedere se è possibile ottenere gli stessi effetti senza compiz.
Scusami ma io non uso 3d e questo che ti do è meno di un'ipotesi di lavoro ma è pur sempre un'idea
4- provare con una o più altre live e vedere, se andasse meglio, quali driver hanno scelto
5- smanettare sulle opzioni del mouse, anche solo da gui
Non uso alcuna versione che abbia KDE, però posso assicurare che ho pure io la stessa Scheda Grafica nei miei PCLinuxOS a 64-bit... e tutto funziona assai bene. Da questo, mi nasce il sospetto che il problema in questione derivi da qualche cosa di strettamente collegato all'attivazione degli "effetti speciali"...
Ciao e grazie per le risposte, ho optato per disattivare gli effetti che francamente non mi servono a nulla. continuero' a provare altre distro sempre di PClinuxOS, lo trovo molto interessante.
Grazie a presto
Il connubio linux-ati resta sempre quello.
Meglio una nvidia.