Vendita pc Windows free

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Wiccio
Offline
Last seen: 2 anni 11 mesi fa
Iscritto: 22/10/2013 - 09:58
Vendita pc Windows free

Ciao a tutti.
Ho la necessità di acquistare un notebook per la mia ragazza, che due mesi fa si è avventurata con me nel mondo Linux, e che al momento sta utilizzando un pc condiviso con famigliari. Tra i tanti pro a favore di Linux vi è che non si paga nessuna licenza come invece accade per l'installazione di Windows, che dovrebbe aggirarsi sugli 80 euro... eppure tra i siti online che vendono notebook e desktop Windows free girano dei prezzi astronomici, dagli 800 euro in su, manco dovessi giocare all'ultimo videogioco uscito sul mercato (che al 99% su Linux non funzionerebbe)! Perché?!
Gli unici prezzi abbordabili li ha Ekoore, che però attualmente non ha nessun notebook in disponibilità! Su Kelkoo ed ePrice, cercando la stringa linux esce qualche notebook assemblato con distribuzioni Linux (Ubuntu o Mint, sempre loro) ma sono HP e, se possibile, vorrei evitarla essendomi trovato male in passato, pur fosse sotto Windows. Purtroppo pare che solo HP e Acer assemblino inserendo Linux. Sapevo che anche Lenovo assemblasse con Linux ma sul sito ufficiale non ho trovato nulla.

Sapreste consigliarmi qualcosa? Non vorrei spendere oltre i 300 euro, considerando che verrà usato solamente per mail, videopresentazioni, lettura dvd e il classico zapping sul web.

Questo è il più abbordabile sinora: http://www.redcoon.it/B486321-HP-255-H6E06EA-Linux_Notebook?xtor=CS1-60&...

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Qualcosina si trova, comunque. Eccoti il link ad una lista: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_notebook_linux.aspx
Si tratta di notebook che vengono dati con un SO GNU/Linux preinstallato (immagino si tratti, più o meno, di UBUNTU, tranne laddove viene indicato espressamente OpenSuSE, ma tieni conto del fatto che dopo l'acquisto niente ti impone di tener proprio la variante preinstallata di GNU/Linux e, se lo preferisci, puoi sempre spianar tutto e poi installare la distro GNU/Linux che più preferisci... inclusa, se vuoi, PCLinuxOS). Tutti prezzi che trovi sulla pagina girano al di sotto dei 300 euretti, per cui dovrebbero rientrare nel "range" cui vuoi puntare.

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 10 mesi 1 giorno fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52
Ritratto di Wiccio
Offline
Last seen: 2 anni 11 mesi fa
Iscritto: 22/10/2013 - 09:58

Grazie monsee e 500paolo per la vostra attenzione. Quand'è la fine sono sempre gli stessi pc che girano tra Amazon, TrovaPrezzi, Kelkoo ed ePrice!
La mia scelta finale penso ricadrà su questo: http://www.goldenprice.it/pages/ecommerce/catalog/detail.asp?uid={941C21AF-4B9B-4C4B-8AB2-832476566BAD}&cuid={5CA08F4C-7E73-474A-B9DC-D4B41C390C13}&buid= che è pressoché identico al modello che inserii nel mio primo post senonché ha un hard disk da 320 GB (anziché da 500 GB) in favore di una RAM da 4 GB (anziché 2GB). Dal momento che all'interno del pc finiranno solamente foto e videopresentazioni, risparmio sui GB dell'hard disk dal momento che 320 GB sono più che sufficienti.

Ovviamente monterò PCLOS dal momento che mi ci sono trovato bene, vizi derivanti dall'uso di Windows a parte! E avere una comunità italiana attiva, sempre pronta a rispondere agli eventuali dubbi e problemi, non è certo fattore di poco conto! Wink

Ritratto di footstep11
Offline
Last seen: 1 mese 2 settimane fa
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

E ricorda che se hai proprio bisogno di windows (man non videogames), puoi sempre fare girare windows all'interno di linux attraverso la virtualizzazione (virtualbox e' il programma che uso io, ma ce ne sono altri).

Ciao, Mauro

Ritratto di Wiccio
Offline
Last seen: 2 anni 11 mesi fa
Iscritto: 22/10/2013 - 09:58

Sì ne ho sentito parlare footstep11, grazie, ma per il momento sto cercando di tenermene alla larga fino a che non sarà strettamente necessario. Con la parola 'vizi' forse mi sono espresso male, volevo intendere che essendo abituato da sempre a Windows, ci sono alcuni passaggi che su Linux non riesco a emulare (come, per esempio, il problema che mi sta attanagliando in questo momento: portare il pc con Linux nella rete casalinga 'Workgroup' e renderlo visibile agli altri pc Windows in rete).

L'acquisto del pc con Linux avverrà domani, grazie per i consigli rivoltimi, poi vi saprò dire quanto sarà performante. Smile

Ritratto di footstep11
Offline
Last seen: 1 mese 2 settimane fa
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

Wiccio wrote:
ci sono alcuni passaggi che su Linux non riesco a emulare (come, per esempio, il problema che mi sta attanagliando in questo momento: portare il pc con Linux nella rete casalinga 'Workgroup' e renderlo visibile agli altri pc Windows in rete).

Per questo dovrebbe essere sufficiente installare samba (ma io non ne ho mai avuto, per fortuna, bisogno... non ho nessun pc windows nella rete Smile )

In rete trovi millanta guide su come fare.

Ciao e buon acquisto!!!
Mauro