Scheda video sis virge 771/671

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di evoc
Last seen: 6 anni 1 mese fa
Iscritto: 15/05/2011 - 13:26
Scheda video sis virge 771/671

da ormai due anni uso pclinux nella versione "tarocca" con gestore di finestre enlightenment 17, divertente e leggera.
Pensavo di dare per morta la questione dell'uso della scheda video, in 2D causa mancanza di drivers.

Però la cosa che mi rompe è il non poter utilizzare lettori video al di fuori di quelli per le pagine web, tipo youtube o . VLC e compagni vanno tutti in crash se provo ad aprire un video. Ho provato anche con altre distribuzioni in modalità live e succedeva la stessa cosa. Quasi rassegnato quando ho provato la versione openbox di manjaro e li VLC si vede.
A questo punto chiedo alla community se ci sono novità, se sono state risolte le problematiche relative alla scheda video, se posso replicare le soluzioni sulla mia versione di pclinux perché di migrare a manjaro proprio no.
Uso le soluzioni video più leggere perché questo vecchio portatile è molto solido e non sono ancora riuscito a distruggerlo ma ha solo 753 mb, per la precisione, di ram. A me serve per programmare pagine web e quindi non ho bisogno di particolari risorse grafiche, uso molto konsole e kate.

Ritratto di 500paolo
Last seen: 9 mesi 3 settimane fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Non mi ricordo bene e17, comunque prova a installare smplayer, tra le impostazioni (aprilo direttamente senza cliccare su un file video) prova i diversi driver video disponibili (x11, xv, vdpau, opengl...) forse ne trovi uno che non crasha e magari e' proprio quello usato di default in arch, pardon manjaro.

Ps, puoi provare la stessa cosa anche su vlc, ma e' schizzinoso a usarne uno diverso dal "default".