Problema con wifi Usb TP-LINK TL-WN822N

23 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51
Problema con wifi Usb TP-LINK TL-WN822N

Ciao, e da tanto tempo che mi porto dietro un problema di wifi usb,
il modello come da titolo è TP-LINK TL-WN822N, in pratica il dispositivo viene rilevato e riconosciuto ma quando cerco di collegarmi trami esso mi da sempre errore, questo fa pensare a un problema di driver, ho letto nel web una guida che diceva di installare dei driver realtek e lo feci ma non risolveva lo stesso nulla.
Anticipo che in windows funziona benissimo,la mia disto attuale è Pclinuxos Kde 64 full monty.
C'è qualche soluzione per installare il relativo driver per il perfetto funzionamento?

Un altro problema che ho riscontrato e che non sento completamente l'audio o a volte lo sento troppo basso anche alzando il volume dal pannello e dai player.
Come potrei risolveri questi problemi elencati?

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

Aggiungo che il problema del wifi l'ho riscontrato da sempre in varie distro di Linux.

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

Caspita quante risposte, grazie a!!

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

M3G4TR0N wrote:
Caspita quante risposte, grazie a!!

Forse perchè a fine luglio ci sono molte meno persone che leggono il forum Wink
Nel frattempo prova a spiegarci il tipo di problema che ti fa (che errore hai, e quando te lo fa).
Insomma spiega più nel dettaglio perchè così non si capisce quasi nulla.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

Ciao, il wifi usb viene rilevato ed è funzionante però non riesco a collegarmi quasi mai, mi da sempre errore proprio appare scritto : errore quando cerco di collegarmi nella mia rete wifi ed ho inserito password e tutto, a differenza di windows che si collega automaticamente alla mia rete wifi e viaggia come il vento, io penso che sia la gestione dei driver poi può essere che mi sbaglio, in base alla mia esperienza con i sistemi linux ho avuto sempre questo problema quindi mi sa che linux non è in grado di gestire questi driver al 100%, volevo una mano dagli esperti!

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Ma c'è qualche distro con cui funziona o è un problema condiviso con tutti i sistemi e/o kernel che hai provato?

Qual è il driver che stai usando?

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

M3G4TR0N wrote:
Ciao, il wifi usb viene rilevato ed è funzionante però non riesco a collegarmi quasi mai, mi da sempre errore proprio appare scritto : errore quando cerco di collegarmi nella mia rete wifi ed ho inserito password e tutto, a differenza di windows che si collega automaticamente alla mia rete wifi e viaggia come il vento, io penso che sia la gestione dei driver poi può essere che mi sbaglio, in base alla mia esperienza con i sistemi linux ho avuto sempre questo problema quindi mi sa che linux non è in grado di gestire questi driver al 100%, volevo una mano dagli esperti!

Non riesco ancora a capire.
Ma si connette in automatico e fa errore, oppure ti fa errore dopo che hai digitato la password e ti connetti manualmente ?
Che errore ti fa (descrizione dell'errore) ?
Se non ci descrivi queste cose, diventa veramente difficile capire da lontano il problema; magari è una sciocchezza e si può risolvere in poco ma bisogna capire bene il problema. Wink
Ciao
Francesco bat

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

francesco bat wrote:
M3G4TR0N wrote:
Ciao, il wifi usb viene rilevato ed è funzionante però non riesco a collegarmi quasi mai, mi da sempre errore proprio appare scritto : errore quando cerco di collegarmi nella mia rete wifi ed ho inserito password e tutto, a differenza di windows che si collega automaticamente alla mia rete wifi e viaggia come il vento, io penso che sia la gestione dei driver poi può essere che mi sbaglio, in base alla mia esperienza con i sistemi linux ho avuto sempre questo problema quindi mi sa che linux non è in grado di gestire questi driver al 100%, volevo una mano dagli esperti!

Non riesco ancora a capire.
Ma si connette in automatico e fa errore, oppure ti fa errore dopo che hai digitato la password e ti connetti manualmente ?
Che errore ti fa (descrizione dell'errore) ?
Se non ci descrivi queste cose, diventa veramente difficile capire da lontano il problema; magari è una sciocchezza e si può risolvere in poco ma bisogna capire bene il problema. Wink
Ciao
Francesco bat

Non si connette per niente, quando provo a collegarmi nella mia rete che è gia impostata con password (GIUSTA) mi da errore, anche quando provo a collegarmi in una rete libera dove in windows si collega senza problemi, Linux non si collega affatto e nella rete libera mi spunta la configurazione della mia rete cioè il nome ssid della mia rete e la password mentre io ho selezionato la rete libera, ho provato a metere l'ssid della rete libera e protezione nessuna ma non si collega lo stesso e da sempre errore connessione non riuscita, insomma non si collega in nessuna maniera.

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

zafran wrote:
Ma c'è qualche distro con cui funziona o è un problema condiviso con tutti i sistemi e/o kernel che hai provato?

Qual è il driver che stai usando?


Ciao, si fino ad ora il problema è stato riportato in tutte le distro che ho provato come : Ubuntu 12.04, Linux Mint e Pclinuxos varie versioni.

Non so quale sia il driver in funzione come faccio a vederlo?

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Prova a dare il comando lsmod.
Ti darà una lista dei moduli caricati e dei relativi servizi che li utilizzano.
Fra questi utimi ci dovrebbe essere anche wifi o wlan o simili.

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Oltre che a provare quello che ti dice Zafran, prova a cambiare banda del wifi.
Devi aprire dal browser l'indirizzo 192.168.1.1 e cambiare la banda del wifi del modem.
In genere devi provare con quelli più alti e fare più tentativi con più bande fino a quando non trovi quella giusta.
Non ti so spiegare di più perchè non ho il tuo modem davanti e le schermate di configurazione modem variano a secondo del prodotto.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

Grazie a tutti per le risposte, visto il mal funzionamento della distro l'ho direttamente disinstallata dato che dava un sacco di problemi, comunque sono rimasto Deluso da Pclinux sinceramente non me lo aspettavo!
Hanno avuto troppa fretta per pubblicare ufficialmente delle distro piene di bug, invitano alla gente a Pclinux dicendo che c'è un vasto assortimento di driver hardware e anche assistenza, ma chè??!!!
Nemmeno è in grado di riconoscere una semplice tastiera e un mouse usb!
Poi della assistenza che dire? vabbò ringrazio alla gente del forum che lo fa gratuitamente ma su 4 post ne risponde solo ad uno,
quindi per fare funzionare la tastiera dato che non ha risposto nessuno che dovevo aspettare a natale?
Poi c'è anche il post della lingua Italiana che l'unico, anche se nel suo piccolo ha avuto il coraggio di rispondere è stato Giusti e lo ringrazio, va bene si vede che per operare nel sistema dovevo prendermi il dizionario.
Non è così che vanno le cose e questo non ve lo devo dire io, la gente se ha dei problemi non può aspettare l'anno nuovo o la fine delle ferie altrui!

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Posso chiederti quanto hai pagato per un sistema che fosse diverso da quello che è e perché mai qualcuno dovrebbe sentirsi obbligato nei tuoi confronti?

Spendi due lire, comprati un sistema proprietario e vai a esercitare i tuoi diritti dove vengono apprezzati.

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

Bravo, vi rifugiate sempre e solo al discorso del sistema free, se il sistema è nato free non è mica colpa della gente!
Io non spendo un bel niente in nessun sistema, questo comunque non significa che il sistema non sia buggato quindi sarebbe meglio ammetterlo invece di dare sempre le solite risposte monotone.
Nessuno è obbligato nei miei confronti, comunque vi ringrazio ancore per le risposte e il tempo perso ma il sistema fa pienamente schifo ed è buggatissimo, continuate ad invitare la gente ad installarlo io smentirò tutto fino a quando non sarà davvero completo ed affidabile!

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Sistema buggato ?
È vero, Linux ha i suoi bug ma no come li vedi tu.
Del resto i bug li hanno tutti i sistemi operativi solo che con Microsoft non hai spiegazione di niente sui malfunzionamenti dei programmi e sui malfunzionamenti generali windows devi soltanto sbattere la testa al muro per la disperazione.
Il problema è che ti scoraggi troppo, e come ho già scritto prima, se si è più chiari nel dare risposte è più chiaro il problema ed è molto semplice risolverlo.
Ma tu subito hai rimosso tutto nonostante ti abbiamo anche risposto su ipotetiche soluzioni postate.
Comunque se non ti trovi con sistemi gratuiti dove per forza non puoi avere assistenza professionale ma solo su forum, se trovi l'assistenza dei forum poco professionale siccome è utilizzato da semplici utenti come noi dove alcuni ne capiscono abbastanza e altri meno ma si trovano benissimo, siccome i problemi sulla distro sono veramente pochi se non per problematiche di utenze generale o dovuta a scarsa conoscenza del sistema, essendo gratis è veramente tanto quello che offre Linux in generale ed è bene così.
Se non ti trovi, vuoi sborsare soldi per assistenza definita professionale (da loro, ma stai sicuro che se ne lavano tutti le mani), puoi sempre acquistare windows.
Ciiao
Francesco bat

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

Windows ce l'ho già preinstallato con licenza nel mio pc e non mene frega più di tanto dato che sono un esperto per piu di 10 anni in quei sistemi, non credo proprio quindi chiederei assistenza in windows, mai e poi mai dato che lì so perfettamente come muovermi, è in linux che sono negato e sicuramente è questo che mi frega.

Ripeto a dire come nei post predenti che ringrazio le persone che mi hanno risposto e che hanno cercato di aiutarmi, ma quello che mi ha fatto innervosire e che ancora nessuno oltre a giusti si è permesso di rispondere agli altri topic, quindi invece di ribbattere al fatto che il sistema sia gratuito o meno ( tanto neanche se sarebbe windows caccerei un centesimo) , adesso ripeto la domanda : che dovevo aspettare l'anno nuovo per mettere la lingua Italiana? o per configurare la tastiera?
dite quello che volete ma i topic non si ignorano per giorni interi e mi soffermo qui!

Per il fatto poi del wifi l'errore è quello e lo ripeto ERRORE DI CONNESSIONE con qualsiasi connessione scelgo anche quelle libere, è il wifi manager che è pessimo non c'è nulla da fare, e poi grazie per l'impegno ma non sballo niente nel modem, ip banda ecc lascio tutto per come è che già in un altro sistema che non è windows sta funzionando alla grande, 1 + fa 2 non centra nulla il modem o la configurazione quindi non mi andava affatto di sballare niente.

Prossimamente almeno cercate di leggerli i topic dei poveri sfigati che sono incapaci all'uso di Linux o meglio ancora Pclinux.

Chiudete please. Ciao.

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

M3G4TR0N wrote:
Windows ce l'ho già preinstallato con licenza nel mio pc e non mene frega più di tanto dato che sono un esperto per piu di 10 anni in quei sistemi, non credo proprio quindi chiederei assistenza in windows, mai e poi mai dato che lì so perfettamente come muovermi, è in linux che sono negato e sicuramente è questo che mi frega.

Ripeto a dire come nei post predenti che ringrazio le persone che mi hanno risposto e che hanno cercato di aiutarmi, ma quello che mi ha fatto innervosire e che ancora nessuno oltre a giusti si è permesso di rispondere agli altri topic, quindi invece di ribbattere al fatto che il sistema sia gratuito o meno ( tanto neanche se sarebbe windows caccerei un centesimo) , adesso ripeto la domanda : che dovevo aspettare l'anno nuovo per mettere la lingua Italiana? o per configurare la tastiera?
dite quello che volete ma i topic non si ignorano per giorni interi e mi soffermo qui!

Per il fatto poi del wifi l'errore è quello e lo ripeto ERRORE DI CONNESSIONE con qualsiasi connessione scelgo anche quelle libere, è il wifi manager che è pessimo non c'è nulla da fare, e poi grazie per l'impegno ma non sballo niente nel modem, ip banda ecc lascio tutto per come è che già in un altro sistema che non è windows sta funzionando alla grande, 1 + fa 2 non centra nulla il modem o la configurazione quindi non mi andava affatto di sballare niente.

Prossimamente almeno cercate di leggerli i topic dei poveri sfigati che sono incapaci all'uso di Linux o meglio ancora Pclinux.

Chiudete please. Ciao.

Io ho cambiato banda al modem con il vecchio modem con Alice e ora con un altro modem con Infostrada.
Ho sempre risolto in questo modo e senza problemi come tu ti credi.
Anche io ho Windows in dual boot e cambiando banda non mi ha dato problemi di nessun tipo se non miglioramenti (anche se lo uso pochissimo e quasi mai).
Si cambia banda perchè il sistema lo mette in automatico e il modem sceglie le prime bande dove tutta la gente nelle vicinanze si accalca e intasa quella banda.
Se hai paura di cambiare una cosa del genere, allora continua ad usare windows.
Per gli altri problemi che hai descritto, non li ho letti (non posso leggere tutto quello che si scrive tutti i giorni sul forum, spesso non ho tempo); se altri non riescono a rispondere potrebbe essere che a fine luglio, agosto l'utenza si è abbassata sul forum; nessuno ce l'ha con te.
È normale su un forum.
Comunque fai come vuoi.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di hobby
Offline
Last seen: 4 anni 9 mesi fa
Iscritto: 14/03/2008 - 23:09

Trooooppa pazienza. I troll vanno abbandonati subito, così non rompono più.
Capisco la voglia di portare qualcuno a Lunx, ma quando non vogliono o non sono interessati a capire meglio lasciare perdere.
Ciao ciao
anzi addio

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 3 settimane fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Va beh, un potenziale utente Apple...LOL!

@M3G4TR0N, linux non e' obbligatorio installarlo e tanto meno te lo ritrovi installato quando compri il pc perche' non c'e' scopo di lucro, altri sistemi te li trovi li installati e pensi di non averli pagati, ma basta farsi due conti e si capisce che il prezzo del pc e' comprensivo di licenza win.
Allo stesso tempo l'assistenza e' volontaria (a meno che non compri distro linux enterprise dove c'e' un'assistenza ma la stai pagando) e non obbligatoria da parte di nessuno, poiche' nessuno ti obbliga a comprare nulla e sopratutto a farsi pagare.
Linux e' gratis, non criptato e disponibile per tutti, ma questo va anche "ripagato" con un po' di pazienza, impegno e perchè no, anche di studio.
In ultimo mettici pure che molti produttori hardware sono "conservatori" e sono diffidenti nel divulgare il codice dei propri driver, sia per accordi con windows (o apple) sia per paura che cio' possa facilitare la concorrenza (famoso il caso della nvidia) quindi il lavori degli sviluppatori linux e' sempre una strada in salita.
Allo stesso tempo, essendo piu' un hobby che un lavoro, la "manodopera" che lavora per un sistema gratuito e' di per se poca, non ha tutto il tempo di dedicare esclusivamente a linux e deve comunque partire dagli hardware piu' diffusi, quindi e' anche il caso di non discostarsi da certi prodotti piu' conosciuti, certo se non hai esperienza, la webcam da 5 euro acquistata dai cinesi probabilmente non riuscirai ad utilizzarla su linux (a me capito' per un modem satellitare, ma con un bel po' di impegno e di studio riuscii a farlo funzionare...ed erano tempi in cui non c'erano nemmeno i forum).

Comunque buona fortuna!

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

500paolo wrote:
Va beh, un potenziale utente Apple...LOL!

... certo se non hai esperienza, la webcam da 5 euro acquistata dai cinesi probabilmente non riuscirai ad utilizzarla su linux (a me capito' per un modem satellitare, ma con un bel po' di impegno e di studio riuscii a farlo funzionare...ed erano tempi in cui non c'erano nemmeno i forum).

Comunque buona fortuna!

E neanche !
Mia moglie ha acquistato da un negozietto cinese una webcam di marca sconosciuta cinese di Hello Kitty a pochi euro e funziona benissimo sin dal primo momento senza fare nessuna procedura Smile
Ciao
Francesco bat

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

hobby wrote:
Trooooppa pazienza. I troll vanno abbandonati subito, così non rompono più.
Capisco la voglia di portare qualcuno a Lunx, ma quando non vogliono o non sono interessati a capire meglio lasciare perdere.
Ciao ciao
anzi addio

Senti chi parla, hai scritto tu solo per trollare e rompere ...... ma và và.
adios.

Ritratto di M3G4TR0N
Offline
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/07/2013 - 20:51

Comunque mi ha fatto innervosire solo i fatto di non rispondere adeguatamente e prendermi il discorso della distro a pagamento, ok capisco che nessuno paga a nessuno, comunque qui stiamo parlando di un wifi Tplink e no di una webcam cinese anche se so che è solo un esempio, oppure di una tastiera di un notebook hp che pclinuxos neanche sa riconoscere all'avvio del sistema.
Ripeto a dire che molte altre distro di linux sono migliori di queste, sicuramente hanno avuto troppa fretta a pubblicarle ufficialmente.

Io le trovo piene di difetti almeno ho il coraggio di dire quello che penso, a differenza di molti utenti che la provano e la abbandonano subito dopo.
Le opinioni degli utenti anche se negative sono quelle che aiutano a correggere molti difetti, sarebbe inutile aver detto ma che bella distro e nemmeno potevo scrivere e collegarmi no?!
Ho installato pclinux perchè mi era stao consigliato dicendomi che c'era molto assortimento di driver hardware e molta assistenza ma invece sono rimasto deluso tutto qui, può darsi che installarò ancora pclinux ma non sicuramente la fullmonty perché mi sa che è proprio questa ed essere piena di bug essendo strapiena di programmi.

Ciao a tutti. M3G4TR0N

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 3 settimane fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Le critiche e le segnalazioni sono bene accette in questo mondo, gli sfoghi meno.
Ti sei comportato come un cliente all'ufficio reclami, ma questa non e' un azienda o un esercizio commerciale.
Premesso questo noi non abbiamo il compito di portare clienti e nemmeno ci tagliamo le vene se scegli ubuntu o opensuse o resti con win, tu sai cosa devi fare e noi non ci permetteremo mai ti criticarti per la tua eventuale scelta.
Purtroppo linux non e' un entita' commerciale (per lo meno pclinuxos) e deve fare tutto in casa avendo raramente supporto dai produttori hardware che devono fare soldi e non perdere tempo col "free".
Tp-link e' la sottomarca di d-link , o almeno così era nata e non so se collabora con linux.

Per il discorso full-monty non posso dirti molto dato che uso kde-64, ma puoi (se vuoi e ti sei calmato.LOL!) provare la principale kde e meglio la 32bit che ha ancora molto piu' software della 64.

Se poi continui a riscontrare problemi sono io stesso che ti dico cambia distro: le ho provate tutte (eh si, mica sono nato con pclinuxos! Sono stato a lungo con mint e ho sopportato per lungo tempo i problemi che mi dava perche' a quel tempo era la meno peggio, ora sto bene con pclinux, magari quando cambiero' pc mi trovero' meglio con "cavolo-linux") e bene o male qualcuna ha qualcosa che altre non hanno e viceversa, non ce n'e' una perfetta, allo stesso tempo non sono stato preso a parolacce nei vari forum che ho frequentato e abbandonato quindi vai tranquillo.