out of range...

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Alexthegreat
Offline
Last seen: 11 anni 4 mesi fa
Iscritto: 09/04/2008 - 16:27
out of range...

Ciao ragazzi oggi ho installato da Synaptic i driver per la mia geforce mx 400 (ho installato i 96xx) ma dopo il riavvio, alla schermata grafica di login, lo schermo mi scrive "Out of range" (la risoluzione è fuori portata dello schermo ovviamente). pertanto nn sapendo cosa fare chiedo una procedura per modificare la risoluzione di sistema in via testuale.

ps: per chi ha qualche idea scrivete anche i passaggi stupidi o scontati... per me nn lo sono

grazie

Ritratto di Gianvacca
Offline
Last seen: 10 anni 5 mesi fa
Iscritto: 27/11/2007 - 14:45

Se in grub (la schermata del boot) hai ancora l'opzione Vesa o failsafe, prova ad usarla. Dovrebbe far partire la distro con un driver video generico, così hai la modalità grafica. Poi dal centro di controllo puoi impostare e testare altro driver, risoluzione, ecc.

Oppure, se riesci a fare il login testuale, loggati come root e da linea di comando digiti

video

Puoi fare in modalità testuale ciò che avresti fatto col centro di controllo.

Ritratto di Alexthegreat
Offline
Last seen: 11 anni 4 mesi fa
Iscritto: 09/04/2008 - 16:27

allora come schermata di boot io ho Lilo, che mi da tre scelte: l'avvio normale di linux, la failsafe, e memory test. se vado con la prima mi carica tutto correttamente ma ovviamente mi da il messaggio di errore dello schermo (out of range); se uso la seconda cioè la failsafe carica tutto e poi arriva ad una schermata dove dice di dare il comando di INIT o qualcosa del genere con scritto poi come ultima riga "going to sigle user" (e poi uno strano prompt tipo "sh:"). io ho provato a dargli come comando "1" per loggarmi in modo testuale ma nn va (probabilmente sbaglio il comando Sad ... se qualcuno mi può aiutare!!!)

:? cmq chiedo visto che ho il livecd posso far partire il sistema dal disco e poi da la modificare qualche file di configurazione sul disco fisso per risolvere il problema???

Ritratto di budspanzer
Offline
Last seen: 11 anni 1 mese fa
Iscritto: 19/01/2008 - 00:58

Io ho fatto così: datoche non avevo fatto il bku del file xorg.conf (oh... mi sono scordato!)
ho avviato una live, da root ho copiato su una chiavetta (o su un punto raggiungibile dal disco fisso)
il file che si trova in /etc/X11/. Il file si chiama xorg.conf. E' un file di testo che dice a xorg che driver usare, layout di tastiera e monitor, mouse, 3d ecc.
Lo copi al posto dell'altro sul disco rigido e poi ne fai una copia chiamata per esempio xorg.conf.originale in questo modo se qualcosa va storto puoi sempre entrare in safe mode, accedere alla cartella (cd /etc/X11/) e con il comando nano xorg.conf.originale rinominarlo e sostituire xorg.conf in modo da ripartire con una configurazione pulita.
Dopo reinstalli i driver oppure dal centro di controllo - configura il server x cerchi driver e monitor.

ciao
p.