acer travelmate 2700

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di bongeorge
Last seen: 9 anni 4 mesi fa
Iscritto: 18/04/2008 - 23:35
acer travelmate 2700

ciao a tutti! ho acquistato usato questo notebook con la precisa intenzione di ficcarci su pclinuxos gnome o il 2007, vediamo...allora ho installato senza fiatare PCLOS gnome 2008, gli faccio configurare per alice, ci mette qualche minuto e l'attesa sembra snervante ma riconosce il chipset Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10) ma cacchio alice non parte proprio. secondo voi dov'è l'inghippo ? con i pc casalinghi mi parte subito tutto. forse non supporta il chipset che ho menzionato ? grazie fin da ora dell'attenzione ragazzi...

Ritratto di luminal
Last seen: 9 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 04/12/2007 - 20:46

Ho lo stesso modello e con pclinuxos 2007 e minime 2008 no ho nessun problema. Solo per configurare il wireless ho penato un pò ma dopo varie prove con ndiswrapper e vari driver ora va tutto bene. Mi pare di capire che la scheda di rete ethernet non viene riconosciuta subito, a me invece non ha dato problemi. Che sia la versione GNOME?? Non saprei dirti. Io guarderei le impostazioni di rete necessarie al collegamento, mi sembra che il problema sia lì visto che abbiamo lo stesso computer, oppure potresti essere incappato in questo spiacevole bug (http://www.pclinuxos.com/index.php?option=com_smf&Itemid=58&topic=44999.0) che si verifica quando cerchi di riconfigurare un interfaccia di rete (cosa molto più spiacevole che sia presente sia in Pclos 2007 che in MiniMe 2008), personalmente ci ho messo 3 mesi per scoprirlo da solo.
Se dai qualche dettaglio in più magari ti posso aiutare. Ciao Biggrin

Ritratto di bongeorge
Last seen: 9 anni 4 mesi fa
Iscritto: 18/04/2008 - 23:35

carissimo ti ringrazio della gentilissima risposta nonché interessamento! io ho installato su hd subito senza neanche fare prove la distro live di PCLOS 20008 gnome. convinto che tutto filasse liscio e poi era da un pò che non vedevo gnome. utilizzo granular (che deriva da pclos) su un pc e mandriva su un altro da cui ti scrivo Dirol per adsl ho il modem gate ethernet di alice che si configura in modo molto semplice via pppoe. credimi non ho proprio voglia di smanettare con dns e compagnia bella. mi funzia bene anche il bluetooth. cmq sulla versione nuova gnome la trafila di configurazione è la stessa che c'è sia su granular che la mandriva quindi sono andato sul sicuro. adesso il notebook è in assistenza a provare la funzione di rete. andiamo per esclusione. mi reinstalleranno windows 8-( purtroppo per verificare e installerò i driver del modem gate e vedremo così poi proverò di nuovo linux. alcune distro hanno procedure semplici per l'adsl soprattutto alice tramite il pppoe. openmamba è rapidissima e si installa che è una meraviglia, tutta in italiano perché è italiana di torino come me. forza ragazzi!!! con i modem griffati alice via ethernet col pppoe è un'attimo, anche il mac si fa così. anche ubuntu, la primo distro provata è stato facile. ricordo knoppix, linux mint. fedora non ci ho capito una sega, scusa il termine. proverò molto volentieri la suse. vedremo...ti saluto

ciao ciao