pagina wikipedia PCLinuxOS

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di ernstfree
Offline
Last seen: 2 anni 10 mesi fa
Iscritto: 09/08/2011 - 16:02
pagina wikipedia PCLinuxOS

Qualcuno di "autorevole" di me, potrebbe aggiornare un po' (almeno le versioni e altre cosette di sostanza) la pagina wikipedia di PClinuxOS?
http://it.wikipedia.org/wiki/PCLinuxOS
stona molto quella scritta "È un sistema operativo libero indirizzato alle fasce di utenti con poca esperienza nel mondo di GNU/Linux.", non mi pare abbia più senso!
Se nessuno di più "scafato" su questa distro lo fa, vedo di dare qualche integrazione io ...

Ernst

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

è praticamente da riscrivere tutta, per queste cose ci vuole monsee

Ritratto di bebolinux
Offline
Last seen: 3 anni 1 mese fa
Iscritto: 10/12/2008 - 22:27

Basta qualcuno con un pò di buona volonta,
Io tempo fa avevo aggiornato qualcosa, ma concordo sul fatto che sarebbe da riscrivere

Ritratto di ernstfree
Offline
Last seen: 2 anni 10 mesi fa
Iscritto: 09/08/2011 - 16:02

OK. Allora diciamo che per ora ognuno dice la sua, nel pieno stile wikipedia (a meno che pseudo-esperti, spesso inesperti con censurino! .... altro stile wikipedia ...)

Ernst

hellraiser (non verificato)
Ritratto di hellraiser

oggi ho aggiornato la pagina di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/PCLinuxOS#Storia

altri contributi sono graditissimi

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Tre considerazioni:

1) c'è un errore di battitura verso il fondo della pagina; "EWntrambe sono reperibili...";
2) c'è (sempre lì, più o meno) un errore di concetto: non esiste ZEN, c'è soltanto ZEN-mini (che implementa già Gnome3). La versione Gnome vera e propria, al momento, è praticamente "sospesa" (si è bloccata alla RC2 della versione che puntava a implementar la Gnome3 e -sino ad oggi- non sembra destinata ad andare avanti); in effetti, in questo momento c'è pure (ma è ancora BETA) una nuova -e diversa- "versione Gnome" (la cosiddetta ZEN-skelertor") che punta a "rivitalizzare" PC con hardware "povero" (scarsa RAM, PC obsoleto, etc...);
3) la versione XFCE "mini" (detta anche Phinx-Desktop) è da considerarsi fra le "unofficials" e forse si avvia a diventare una vera Spin (di essa è in elaborazi0one anche un "porting" a 64 bit); esiste una ulteriore versione di PCLinuxOS che punta a "fare da base" per la creazione di altre versioni (la cosiddetta PCLinuxOS Light-RAW, dalla quale è stata ricavata anche la suddetta ZEN-skeletor BETA); esiston svariate versioni di PCLinuxOS che si basano sul desktop E-17 (si tratta di versioni "unofficials", naturalmente; e anche qui si sta lavorando ad un "porting" a 64 bit); esiste una versione (la cosiddetta Black-Cat) che è stata realizzata per esser d'aiuto agli astronomi dilettanti; una ulteriore versione (Karoshi) di origine inglese, volta all'educazionale; esiste inoltre la versione "Education" (d'origine francese e inizialmente volta, in prevalenza, all'universo francofono), anch'essa volta all'educazionale; da PCLinuxOS 2009 è stata inoltre tratta la versione 2a 32 bit" di CAELinux (distro tecnica per ingegneri "specializzata" nel CAD, di cui esiste anche -più evoluta- una versione "a 64 bit" basata, invece, su UBUNTU).

Infine: in questo momento, PCLinuxOS "ribolle" di nuovi fermenti e grandi sviluppi (si sta puntando con decisione al "porting" della distro "a 64 bit" [fra le "officials", nella versione KDE e in quella LXDE; fra le "unofficials, nella versione XFCE Phinx-Desktop e nella versione E-17] e stan nascendo nuove varianti "unofficials"). Insomma, la situazione appare molto fluida e carica di potenziali sviluppi.

hellraiser (non verificato)
Ritratto di hellraiser

ho corretto l'errore segnalato

@ monsee: se conosci gli indirizzi ove scaricare le versioni XFCE, E17, ect. a 64 bit potresti postareli/segnalarli qua?

http://www.pclinuxos.it/node/1074

grazie

Per altre specificazioni/precisazioni da fare, chi la sa lunga potrebbe aggiornare direttamente la suindicata pagina di wikipedia?

Arigrazie

Biggrin

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Le versioni a 64 bit son tutte BETA e in fase di test. Sarà il caso di postarle quando ci saranno le versioni stabili definitive.

hellraiser (non verificato)
Ritratto di hellraiser

ok.

Oggi dopo aver fatto qulche ulteriore aggiusto alla pagina, ogni volta che la visualizzo, mi esce il seguente messaggio:

Hai nuovi messaggi posta! (differenza con la revisione precedente)

premeto che non sono un utente registrato. Sapete che significa?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Pare che, per ogni singolo post che vien scritto nella Sezione Generale (quella dove, peraltro, non ci sono i "bottoni" per corregger gli eventuali errori di battitura) venga inviata a ciascuno una email che segnala la presenza di un nuovo post (questo, anche se non ci si è affatto "iscritti" al servizio in oggetto). Insomma, par che la Sezione "Generale" stia provando a andare un po' per conto proprio (il resto del Forum, per fortuna, par funzionar bene).