forum morto ?

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31
forum morto ?

Siete passati tutti a Ubuntu come ho fatto io ? nuovi post ci sono, ma da 9 giorni nessuno risponde.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 settimana 9 ore fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Ho un'antipatia viscerale, anche se riconosco in buona parte immotivata, per ubuntu. L'abbiamo messo a casa per vedere kde4 e confermo che per me tende a essere troppo windowsiano, con i suoi permessi che nessuno sa ben prevedere.

Quindi sono qui in Pclos 2009 anche se su questo computer girava meglio la 2007 (sarà una sensazione?)

In alternativa avrei una debian nuova di zecca, installata via net quindi con connessione funzionante.
Al riavvio la rete non esiste, smonto google pagina per pagina e ... non riesco a trovare la soluzione: pare non solo che network-manager abbia un grande avvenire dietro alle spalle (di correggerlo ancora non si parla) (ma perché usano software immaturo?) ma anche che chi riesce a combatterlo si porti il segreto nella tomba.

Grrr

Ritratto di supertrack
Offline
Last seen: 6 anni 3 mesi fa
Iscritto: 27/12/2007 - 14:48

Io credo che il mancato passaggio a kde4, una grafica purtroppo orrida (sembra personalizzata da un dilettante) e il fatto che comunque non offra più quel plus che prima offriva rispetto alle altre distro, abbiano portato almeno in italia pclinux nel dimenticatoio. Io sul fisso ho la 2009 ma rispetto a mandriva 2009 che ho sul portatile, quest'ultima è un'altra cosa. Mi spiace dirlo, visto che ho usato pclinux per tanti anni...voi che ne pensate?

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Io ho iniziato con Pclos nel 2007, perché era l'unica distro che riconosceva il mio hardware senza problemi, che non avrei saputo risolvere perché niubbo, nel frattempo le altre distro hanno fatto passi da gigante e pclos è rimasta praticamente ferma al 2007 (a quel tempo era al secondo posto su distrowatch, ora è al settimo). Condivido l'opinione per la pessima grafica (che si può cambiare) ed i pessimi font, niente a che vedere con Ubuntu e Opensuse. A me kde4 non piace, mi sono convertito a Gnome e mi ci trovo molto bene.

(zafran) - Ho un'antipatia viscerale, anche se riconosco in buona parte immotivata, per ubuntu.
Ti confesso che l'avevo anche io all'inizio, ma poi ho incominciato ad apprezzare Gnome e il fantastico forum frequentatissimo dove in un'ora si ottiene la soluzione a tutti i problemi. Comunque Ubuntu = Gnome, chi desidera un buon kde deve rivolgersi altrove.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 settimana 9 ore fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Io trovai pclos googlando in cerca di qualcuno che facesse suonare l'audio di un portatile fujitsu (fallì anche lui ma ci riuscì granular purtroppo con problemi di video) e me lo misi poi su quest'altro pc (Amd 1,4 + 512ram).

Per me konqueror è uno dei grandi risultati dell'umanità e se lo devo avviare da gnome tanto vale che abbia kde, se poi invece di cercare trasparenze impossibili che alla fine crashano voglio una finestra che stia su e basta, uso kde3,5 che per me che sono partito da dos è ancora un'interfaccia apprezzabile.

Di ubuntu propriamente dette ne ho avute ben poche, più che altro ho messo kubuntu e un paio di xubuntu, giusto per ribadire che il de leggero per eccellenza resta fluxbox e non xfce il quale, come gnome rispetto a kde, guadagna qualcosa in leggerezza ma non quanto perde in configurabilità.

Quindi pclos che veniva da mandriva e non da debian mi dava la sensazione di una maggiore semplicità e fluidità nella auto-configurazione, aveva una kde già sistemata perfettamente e era una distribuzione senza quell'aria da signor Linformaticasonoio che sembra colpire i sistemi operativi appena diventano un po' più usati.
Poi aveva questo forum in cui una risposta si poteva sempre sperare e che ho sempre frequentato anche con la speranza che scriverci avrebbe contribuito a dare ossigeno a tutta la distribuzione.

Insomma mi garbava e ci son rimasto, il fatto è che mi sembra che ora tutta la distribuzione si sia fermata.
Nella 2009 ho trovato solo peggioramenti rispetto alla 2007, dalla quale non ho potuto neanche fare l'upgrade e due bug come il formato valuta in gnumeric e la data in thunderbird, ancora non sono riuscito a risolverli, evidentemente con le gtk proprio non se la dice.
La MiniMe 2009 sembra sparita in Libia (l'ho cercata ieri ma c'è solo un'alfa sconsigliata e non aggiornata di recente).

Insomma, io la uso per lavorare e basta che parta la mattina e mi dia una finestra
in remoto e sono contento ma mi rendo anche conto che linux crea un'inquietudine, sicuramente figlia della curiosità, che porta a cercare sempre la novità.
Beati noi che possiamo, c'è chi si accontenta di un service pack non funzionante all'anno.

Ritratto di giank
Offline
Last seen: 8 anni 1 mese fa
Iscritto: 06/02/2008 - 19:16

Mi inserisco anch'io nella discussione. Mi sono affezionato a PCLOS perchè molto semplice e non mi ha mai lasciato a piedi. La curiosità e la voglia di smanettare (ammetto unite ad un po' di "amor patrio" trattandosi di una distro tutta italiana) mi ha anche fatto approdare a Sabayon che consiglio di prendere in considerazione anche per il vivace forum:
www. sabayonmania-forum.com

Ciao a tutti!

Ritratto di luminal
Offline
Last seen: 9 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 04/12/2007 - 20:46

Viste le ultime nuove su PCLinuxOs? Biggrin Recuperare il tempo perso sarà difficile, ma son ottimista.

Ritratto di ste75
Offline
Last seen: 5 anni 1 mese fa
Iscritto: 18/10/2007 - 14:00

Io frequento pochissimo i forum ultimamente.
Utente soddisfattissimo di pclos fin dal "lontano" Biggrin 2007. Fatto l'aggiornamento dalla 2007 alla 2009 senza problemi e funzionava tutto perfettamente.
In maggio però ho cambiato pc e la live della 2009 non partiva (kernel panic)....per problemi di tempo no ho potuto star li a smanettare e ho installato kubuntu 9.04, più pesante, ma più o meno funzionante.
Se riesco a trovare un po' di tempo o se la nuova iso funziona ritorno a pclos senza nemmeno pensarci un istante! Wink

Intanto, via di kubuntu, almeno son stato fortunato che quest'ultima release non mi ha dato grossi problemi o freeze vari....

Gnome? No, grazie!! Biggrin