Wi fi broadcom con Ndiswrapper

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di linuxboy
Offline
Last seen: 12 anni 6 giorni fa
Iscritto: 29/10/2007 - 14:59
Wi fi broadcom con Ndiswrapper

Salve a tutti. Ho un problema con la mia pclinuxos 2007, ovvero funziona benissimo tranne la scheda wi fi. Per installarla ho usato ndiswrapper ma dice che il file .inf non contiene le informazioni necessarie al riconoscimento della scheda... Qualcuno può aiutarmi???
Grazie

Ritratto di droidienne
Offline
Last seen: 12 anni 1 mese fa
Iscritto: 28/10/2007 - 20:35

Può essere che ndiswrapper ha bisogno di altri files assieme al .inf . Percui se hai il cd dei driver o la cartella fagli prendere il driver direttamente da lì scegliendo il file per i driver di XP.

Ritratto di linuxboy
Offline
Last seen: 12 anni 6 giorni fa
Iscritto: 29/10/2007 - 14:59

Continuando a provare ora mi dice che ho bisogno del firmware ma non so ne come travarlo ne come installarlo... Ho aggiornato la versione di ndiswrapper alla 1.49 e mi dice questo... HELP!!!

Ritratto di linuxboy
Offline
Last seen: 12 anni 6 giorni fa
Iscritto: 29/10/2007 - 14:59

Sto sempre continuando a provare e riprovare di far funzionare questa benedetta scheda sul mio acer travelmate... senza nessun minimo risultato... c'è un santo che sappia come si fa? tutte le guide che trovo su internet sono per ubuntu... neanche una per pclinuxos... non so più cosa fare...

Ritratto di linuxboy
Offline
Last seen: 12 anni 6 giorni fa
Iscritto: 29/10/2007 - 14:59

Finalmente dopo tanto tempo ho trovato la soluzione per usare la scheda wifi del mio notebook.
Posto la SOLUZIONE per tutta la community. Intanto le specifiche tecniche del mio pc sono queste:

Notebook- Acer Travelmate 2480
Chipset WiFi- Broadcom Corp.|bcm4318[Airforce One 54g]802.11g Wireless Lan Controller

La mia domanda frequente era perchè con tutte le altre schede Ndiswrapper funziona benissimo e con questa da invece dei problemi?
Navigando in rete ho trovato che questa scheda e molti dei suoi derivati tra cui anche le schede wifi Apple necessitano di installare il firmware che però deve essere estratto con un programma facilmente scaricabile da Synaptic che si chiama bcm43xx-fwcutter .

Qualche giorno fa ho provato a fare questo e il computer infatti mi riconosceva la scheda ma quando andavo a cercare la rete del mio router non trovava niente quindi la scheda esisteva per il computer ma non sapeva come farla funzionare (in effetti il LED del wifi non si accendeva per niente...

Ieri finalmente ho trovato informazioni relative proprio alla mia scheda (anche se erano per linux ubuntu). Ecco il procedimento:
1) Ho aperto una konsole nella directory dove erano i file bcmwl5.inf e bcmwl.sys rispettivamente il driver ed il firmware.
2) Ho inserito il modulo del kernel bcm43xx (il driver di ndiswrapper che viene caricato in boot) nella blacklist digitando la stringa:

gksudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist

Si aprirà l'editor Gedit e alla fine del file bisogna scrivere

blacklist bcm43xx

A questo punto siccome avevo già provato ad installare il driver, devo disinstallarlo per dargli quello nuovo quindi in console scrivo:

sudo ndiswrapper -e bcmwl5

Controllo che lo abbia disinstallato con il comando:

ndiswrapper -l

E installo la versione più aggiornata che si possa trovare del driver:

sudo ndiswrapper -i bcmwl5.inf

Esco da Konsole e vado sul PCLinuxOS Control Center alla voce "internet & networking" sul modulo per installare una nuova interfaccia. Con sorpresa noto che riconosce la scheda wifi ed è pronto per installarla e configurarla tutto dal control center...
Ora la scheda va che una meraviglia... Buona Navigazione...