Salve a tutti posto il mio problema:
Qnd scarico da rete un programma .rpm tipo nerolinux.rpm - gxmame.rpm ecc non riesco ad installarlo cliccandoci sopra e esce una finestra con scritto "apri con" e non so che fare..
essendo io nuovo con questa distro e venendo da win e ubuntu ero abituato a scaricare i file tipo .exe (win) .deb (ubuntu) e bastava cliccare sul file che partiva l'installazione...qualcuno mi può dare una dritta su come funziona l'installazione dei file.rpm che scarico a piacere mio e non da repo?
grazie
File.rpm
Mer, 19/05/2010 - 21:01
#1
File.rpm
semplicissimo, rpm -i nome_pacchetto.
se usi kde, nel menu contestuale del file manager c'è la voce installa pacchetto
Ho letto nelle istruzioni relative al sistema operativo Pclinuxos
che non si POSSONO installare programmi al di fuori dei programmi (pacchetti) presenti in Synaptic.
+
Tutto cio' per evitare di rendere INSTABILE il sistema.
Non è che NON SI POSSANO installare pacchetti "esterni" a quelli offerti tramite Synaptic (specie se sono già degli RPM, ossia di "pacchettizzazione" analoga a quella di PCLinuxOS, il che rende più facile -per l'utente- far l'installazione). È che i pacchetti che vengono offerti tramite Synaptic son stati -ovviamente- prima testati dagli Sviluppatori, per cui la loro compatibilità con il Sistema è (almeno, nella misura in cui il Sistema in questione non è stato troppo "modificato" aggiungendovi cose esterne) garantita. Laddove, com'è ovvio, installare un pacchetto "non-testato" comporta un margine di rischio di certo superiore. Del resto, pacchetti quali NeroLinux (che è disponibile esclusivamente a pagamento) è normalissimo (e anche giusto) che non si possano installare tramite Synaptic...