PCLinuxOS KDE 5 plasma coming soon.

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Hertz
Offline
Last seen: 4 anni 2 mesi fa
Iscritto: 02/08/2014 - 10:59
PCLinuxOS KDE 5 plasma coming soon.

Buonpomeriggio e Buona Pasqua a Tutti,

poco fa ho saputo che presto sarà disponibile la nuova versione di PCLinuxOs KDE 5 per processori 64bit, quindi sembra che ci sia il passaggio ufficiale dalla versione KDE 4 a quella successiva.

Questa potrebbe risultare una notizia per molti inattesa e per altri invece potrebbe essere considerata una scelta sbagliata o prematura, ma da come si evince, nelle ultime settimane la direzione sembra proprio quella dell'innovazione e del conseguente incremento evolutivo della nostra distribuzione portando l'attenzione degli sviluppatori verso l'ormai risaputo declassamento e successivo abbandono dei 32bit a favore dei 64bit, concentrando le energie nello sviluppo di quest'ultima architettura.

PCLinuxOS KDE5 è tutt'ora in fase di test, ma sembra funzionare abbastanza bene, mentre per quello che riguarda la versione KDE 4 (giunta alla release 4.14.18), continua attualmente ad essere disponibile visti gli ultimi aggiornamenti delle API introdotti recentemente.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 3 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Buone feste anche a te ,e grazie per le info.
Saluti

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Interessante notizia.

Io sto testando alcune cose sul mio pclinuxos 64 bit in dual boot che ho usato fino ad ora per soli test di sistema Smile prima di rinstallarlo da zero al posto del 32 bit Smile

Che dire: per ora prestazioni ram 800 mb e poco più da kde fermo; sapresti dirmi che prestazioni richiederebbero a questo punto il plasma 5 ?

Nel frattempo ho risolto alcune problematiche con applicazioni perdute nella 32 bit come ho già scritto nel post nel forum internazionale:

http://www.pclinuxos.com/forum/index.php/topic,136863.0.html

Quindi devo solo backuppare tutto ed installare la versione 64 bit al posto della 32.

Volevo aggiungere di aver testato anche lumina desktop sulla 64 bit  ed è molto carino e non mi sembra difficile da usare ed è già tutto configurato per l'uso; la ram utilizzata è poco più di 600 mb.

Nel frattempo penso sempre di più per i miei notebook a 32 bit di passare a Slackware che sembra che stia per uscire la nuova versione a giorni.

Io penso che per un notebook a 32 bit è molto meglio slackware che si aggiorna pure poco che qualche altra distro che stresserebbe un notebook che ormai non è più necessario aggiornare driver, kernel ecc. di un hardware che anche se ancora ottimo, a mio parere, ma ormai superato Smile

Ciao

Francesco bat

Ritratto di Hertz
Offline
Last seen: 4 anni 2 mesi fa
Iscritto: 02/08/2014 - 10:59

Buonasera a Tutti:

alcune informazioni su KDE 5 Plasma:

https://it.wikipedia.org/wiki/Plasma_%28KDE%29

Per quello che riguardano invece le prestazioni, i consumi e le risorse in generale sfruttate dal D.E., sono prettamente soggettive e devono essere considerate tali a seconda su cui KDE 5 viene installata.

 

Ritratto di Hertz
Offline
Last seen: 4 anni 2 mesi fa
Iscritto: 02/08/2014 - 10:59

Buona sera a Tutti,

poco tempo fa Texstar ha reso disponibile il primo download della versione a 64bit di kde5 in preview (quindi non completa ed in piena fase di test).

Al momento sconsiglio il download perchè ancora incompleta (difatti la iso è di soli 990 MiB su 1,8 GiB), ma se qualcuno desidera prendersi l'onere di provarla rendo disponibile il link da dove poterla scaricare.

http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/pclinuxos/pclinuxos/live-cd/Preview/

Rammento che essendo una preview e di per se non completa e ancora baggata, non è detto che non si verifichino errori.

Buoni test se vorrete provare il suo utilizzo prima del rilascio ufficiale (non ancora definito perchè in pieno lavori in corso da noi testers e developers).