scheda wifi bmc4318

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di lapo
Offline
Last seen: 5 anni 1 mese fa
Iscritto: 04/10/2014 - 17:43
scheda wifi bmc4318

Giorno a tutti. Ho una scheda wifi broadcom 4318 (almeno così mi dice linux) ma nella schermata delle impostazioni alla scheda del componente per il wifi alla voce modulo mi dice sconosciuto. Uso ndiwrapper ma nulla mi dice che non c'è un hardware che supporti il driver che ndiswrapper tenta di usare.

Mi aiutate?

Sono un po' impedito con linux e pslinuxos ancor di + visto che uso ubuntu di solito sui miei pc.

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 3 settimane 4 giorni fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

ciao. ma ora la connessione funaziona oppure no.
in caso non funzioni hai possibilità di collegarti tramite cavo.

Ritratto di lapo
Offline
Last seen: 5 anni 1 mese fa
Iscritto: 04/10/2014 - 17:43

La connessione wifi non funziona, ma sono collegato via cavo. Oltretutto ho messo momentaneamente un adapter wifi che è stato riconosciuto, ma siccome il pc non è mio mi piacerebbe venisse riconosciuta e funzionasse la sua scheda originale (è un portatile).

Quindi riassumendo la broadcom 4318 ha il problema di cui sopra, ma sono collegato via cavo.

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 3 settimane 4 giorni fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

sul forum americano, cercando broadcom 4318, la casistica è ampia. io proverei con la soluzione più semplice.
dkms-broadcom-wl-legacy
dkms-broadcom-wl
controlla quale dei due hai installato ed inverti.

Ritratto di lapo
Offline
Last seen: 5 anni 1 mese fa
Iscritto: 04/10/2014 - 17:43

Intanto grazie.

Seguito il consiglio. Avevo installato dkms-broadcom-wl-legacy, l'ho disinstallato e ho installato dkms-broadcom-wl. Riavviato. Ora il modulo non è più "sconosciuto", ma "wl".

Parto con la configurazione di una rete wifi e non mi compare più solamente la dicitura "Usa un driver Windows (con ndiswrapper), ora compare anche un'altra opzione "Broadcom Corporazion BCM4318 [AirForce One 54] 802.11g Wireless Lan Controller". Scelgo questa e di risposta mi si apre dopo pochi secondi la dicitura "Impossibile trovare l'interfaccia di rete per la periferica scelta (con il driver wl)". Se scelgo invece l'altra opzione fa quanto descritto in precedenza.

Per caso ha altre idee per risolvere questo inghippo? Oltretutto mi son accorto che la scheda audio non è stata riconosciuta, ma risolta la questione del wifi aprirò una discussione ad hoc x l'audio.

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 3 settimane 4 giorni fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

facciamo un altro tentativo.
da configura il computer, rete/internet, rimuovi connessione. pulisci completamente le tue impostazioni ( magari rifallo due volte fino a quando non ti appariranno più le scielte ). riavvia connesso con il cavo e prova a riconfigurare wifi.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 3 settimane 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Guarda se hai già installato il pacchetto denominato:

broadcom-wl-blacklist

Dopo di che, riavvia.
Al riavvio, ripeti la configurazione del tuo Wi-Fi (quella che t'è fallita prima).
In pratica, la spiegazione è questa: Broadcom NON supporta più il driver in questione. Per cui, gli Sviluppatori di Linux hanno studiato una maniera per bypassare il problema. Ma, in PCLinuxOS, per poter usufruire di tale "maniera" (in pratica, la connessione utilizza un driver diverso pur credendo farmamente di usar quello "canonico" -unsupported- di Broadcom... e ti ritrovi che la tua Wi-Fi vien impostata come "eth0" o come "eth1" anziché "wl"... epperò funziona!), è indispensabile installare il pacchetto che ti ho qui indicato.

Ritratto di lapo
Offline
Last seen: 5 anni 1 mese fa
Iscritto: 04/10/2014 - 17:43

Ok grazie ad entrambi. Ci proverò stasera a rientro dal lavoro. Mi sono intestardito e vorrei riuscire a farla funzionare. Il pc in questione mi sta facendo dannare. E' un vecchio portatile con sempron e non riesco a caricarci nulla di distro decenti a parte pclinuxosì. Per capirci Ubunti non entra e non so perché e neppure XP o Seven. Si impantano tutti durante l'installazione, mentre pclinuxos son riuscito a installarlo e funziona tutto abbastanza bene. Ho risolto l'audio perché credo che alsa non funzioni proprio perfetto, ma ho trovato un paio di trucchi e ora è accettabile. Con sta scheda broadcom invece non ne vengo fuori. Ho seguito le istruzioni su di un sito in lingua inglese, ma ad un certo punto un comando da shell non funzionava perché non riuscivo a smontare il modulo wl. Poi ho combinato un guaio dando il comando di andar a pescare il drive all'avvio direttamente sulla cartella ndiswrapper. Ovviamente siccome non ho interfaccia su ndiswrapper e non so come fargliela apparire non riesco a configurare ndiswrapper stesso. Insomma un casino e il bello è che non so esattamente come tornare indietro.

Avrei risolto con un adapter ma vorrei far funzionare come detto la scheda del portatile.

Stasera cancello tutte le connessioni sperando di riuscire queindi a fare tabula rasa e poi seguo i consigli impartitemi. Poi via faccio sapere. Grazie.