Aggiornamento pacchetti via Synaptic

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di krulik
Offline
Last seen: 13 anni 7 mesi fa
Iscritto: 29/11/2007 - 16:32
Aggiornamento pacchetti via Synaptic

Salve a tutti,
ho da poco installato PcLinuxOs 2007, che funziona benissimo. Utilizzo il sistema nel più semplice modo grafico e molte delle applicazioni scaricate via Synaptic funzionano. Ho letto però che si può aggiornare globalmente il sistema
cliccando su Mark all Upgrades. Cosi facendo compare la scritta: verrà rimosso
un pacchetto essenziale, procedere? Quindi ho rinunciato all'aggiornamento e chiedo informazioni. Grazie per l'aiuto e Saluti.
Gianni.

francofait (non verificato)
Ritratto di francofait

sebapri tutta la lista oltre ai pacchetti che verranno rimossi c'è tutto l' elenco di
quelli che verranno installat e di quelli che saranno unicamente aggiornati.

Comunque fai molto prima da console su root :

apt-get update
apt-get -f dist-upgrade

Se hai una buona connessioe in 20 minuti l' upgrade va a buon fine.

francofait (non verificato)
Ritratto di francofait

Fuori di ogni dubbio comunque che visto il notevole peso ormai ragiunto dall' upgrade on line sarebbe opportuno il rilascio di una nuova immagine iso.

Ritratto di krulik
Offline
Last seen: 13 anni 7 mesi fa
Iscritto: 29/11/2007 - 16:32

Si, ho visto tutti i pacchetti, però quando clicco Apply si apre una finestra che dice:
un pacchetto essenziale verrà rimosso, rendendo il tuo sistema inutilzzabile.
Cosa che realmente succede, poichè io non sono in grado di ripristinare il sistema tramite console, sono costretto a reinstallare il tutto.
Saluti Gianni

francofait (non verificato)
Ritratto di francofait

In questo caso , devi vedere con synaptic anche il nome del pacchetto critico che ti avvisa sarà rimosso , poi prima di avviare l' upgrade lo cerchi nella lista dei pacchetti e gli togli la spunta in modo da escluderlo dall' operazione di upgrade assieme a tutte le sue dipendenze.
Comunque mi rimane un pò strano , anche io PcLinux 2007 l' ho reinstallato in questi ultimi giorni ,il maxi upgrade va a buon fine senza problemi di alcun genere.
Per accedere velocemente alla console : ctrl-alt-f6, root per l'username e la password che gli hai dato in fase di installazione, oppure dal menu contestuooale 'pc' , systema - terminali - console.
In entrambe i casi per semplificarti l'uso della console , hai disponibile il suo filemanager completo di editor MidnightCommander , per lanciarlo il comando 'mc'.

Ritratto di krulik
Offline
Last seen: 13 anni 7 mesi fa
Iscritto: 29/11/2007 - 16:32

il pacchetto critico si chiama Slocate che ho escluso con le sue dipendenze dall'upgrade.
Al termine dell'upgrade quando ho fatto ripartire il sistema, a Grub si era aggiunta una voce: 2.8.18.8 tex 5, cliccando su linux per avviare il booting questo avviene regolarmente ma termina in una videata vuota senza possibilità di uscirne.
Utilizzando il dischetto live pc linux OS 2007 che avevo scaricato a maggio, ho fatto partire l'upgrade che mi conferma che lo stesso pacchetto Slocate va eliminato rendendo instabile il sistema, a questo punto non so come procedere.
Saluti
Gianni