microsoft lifecam vx-2000 su skype

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di ken17
Offline
Last seen: 9 anni 12 mesi fa
Iscritto: 02/04/2014 - 16:13
microsoft lifecam vx-2000 su skype

Salve sono assolutamente newbbi, quindi dovreste esprimervi nel modo più semplice possibile per favore, ho linuxmint13 ma non riesco ad installare la cam in oggetto per usarla principalmente su skype, il problema è il microfono che non va.
So che dovrebbe essere possibile ma non so come. GRAZIE

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 1 anno 2 mesi fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

ciao ken17, magari qualcuno che conosce mint ti risponderà. io come consiglio ti dico: installa pclinuxos, magari provandolo prima in live e controllando che tutto funzioni, videocamera compresa. cordialità

edit: non voglio fare sarcasmo, rispetto mint, però questo è il forum italiano di pclinuxos

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 5 giorni fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

E' il solito problema delle webcam con audio integrato nel connettore usb.
Come diceva Giusti quì siamo su pclinuxos e quindi ci e' difficile risponderti perche' abbiamo sottomano una distro diversa con applicazioni diverse (non dico il DE, forse anche tu usi kde su mint ma ad esempio il mixer audio), in ogni caso proviamoci alla cieca.
innanzitutto apri il mixer audio con la web attiva e vedi se tra tutti i menu' ti appare mixer audio usb o qualcosa con usb altrimenti c'e' un problema di drivers.
Poi sulle impostazioni audio di skype nella sezione periferiche di registrazione (o qualcosa del genere, ora non ho sottomano skype) fai le prove con tutte le periferiche audio usb che ti appaiono (dovrebbe esserci qualcosa tipo lifecam usb mic...) chiamando l'account test.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Come t'han giustamente detto, in questo Forum ci occupiano essenzialmente di PCLinuxOS. E la difficoltà che abbiamo a darti risposte per LinuxMint (che è una "distro" basata su DEB, laddove PCLinuxOS è invece una "distro" basata su RPM) nasce precisamente dal fatto che esiston molte differenze fra le "distro" basate su di una certa "pacchettizzazione" (su RPM, ad esempio) e quelle basate su di un sistema di pacchettizzazione molto differente (DEB, per esempio). Questo perchè, in generale, accade talora che chi sceglie di utilizzare uno specifico tipo di "pacchettizzazione" scelga del pari di "concentrarsi" decisamente su di esso (io, per esempio, non uso alcuna "distro" basata su DEB ormai da vari anni).
È comprensibile, comunque, che essendo tu un "newbie" (e non conoscendo ancora le differenze fra le diverse "distro") tu abbia pensato di poter avere un valido aiuto anche da noi. È stato solo per chiarire che avrai maggiore aiuto su di un Forum dedicato alle "distro" basate su DEB (o, meglio ancora, su di un Forum specificamemte dedicato a Linux Mint [o, quantomeno, ad UBUNTU, che a Linux Mint è abbastanza strettamente correlato]),
Naturalmente, non veniam qui sul Forum per" starcene con le mani in mano" dinnanzi8 ad una richiesta di aiuto.
Sicché, mi son provato a vedere se mi riusciva di trovar, se non la soluzione al tuo problema, almeno qualche indizio che aiutasse.
La prima cosa che ho trovato è che il problema che accusi NON è affatto recente. Si tratta di questione vecchia, già postata (nel 2010) sul Forum americano dedicato a Linux Mint e che non ha mai avuto alcuna concreta risposta, come puoi verificare anche da solo cliccado sul seguente link: http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=49&t=57178
E il fatto che non abbiano nemmeno tentato di fornire una risposta non è, te l'assicuro, unj gran bel segno. Da quel che ho capito, il principale problema è dentro la mancanza di validi "drivers per Linux" per la WebCam che usi. E questo discendo (verosimilmente) dal fatto che, trattandosi di una WebCam fabbricata dalla Microsoft, la Microsoft si èben guardata sia dal fornire dei drivers capaci di funzionar su Linux, sia dal collaborare con le Community di Linux così da fornir loro un sia pur minimale aiuto nella realizzazione di un valido driver per la WebCam in questione.
Inoltre, su di un Forum (sempre, in lingua inglese) dedicato da UBUNTU, ho trovato notizia di una altro potenziale (non ne son certo al 100% in quanto il thread in questione si riferisce, sì, al tuo modello di WebCam, ma ad una versione successiva) problema relativo a questa specifica Webcam. Ossia, che la WebCam in oggetto potrebbe NON andar proprio d'accordo con Skype (mentre la si può utilizzare tramite Cheese) in quanto la WebCam usa il formato jpeg compresso, laddove Skype non lo può usare, invece, in quanto nemmeno lo riconosce. Nel thread in questione è anche descritto come tentare un (tutt'altro che garantito) tentativo di "workaround" al fine di provare a risolvere la cosa. Ti posto anche il link alla Discussione in oggetto, sperando ti possa un poco aiutare (o, quanto meno, esserti di qualche consolazione): http://askubuntu.com/questions/73357/how-do-i-install-the-driver-for-a-m...

Ritratto di francofait
Offline
Last seen: 5 anni 10 mesi fa
Iscritto: 31/03/2012 - 02:01

La Webcam di Microsoft funziona perfettamente con qualunque distribuzione senza bisogno di driver , il driver del chipset utilizzato nelle webcam di microsoft è supportato direttamente dal kernel in modo nativo da sempre, in Linux Mint devi installare pulse e disistallare alsa come in ubuntu e in debian . Il microfono è sempre e comunque gestito dalla scheda audio, in qualunque pc e con qualunque SO, e nelle webcam con mic incorporato , il microfono non ha nulla che vedere con la webcam , è semplicemente incastonato sullo stesso supporto plastico con uscita totalmente indipendente , la webcam da spartire con la scheda audio non ha nulla.
Avvii il gestore dei pacchetti Synaptic , disistalli alsa-mix , alsa-base , alsa-utils ,
ed installi
pavucontrol , pulse-audio , pulse-module-gconf , pulse-audio-utils , pulese-audio-x11
Poi riavvii il SO e pavucontroll per la gestione dell' audio lo ritrovi nella cartella delle applicazioni ' Multimedia' , skype ne rileva la presenza e pone un link nella cartella delle opzioni di configurazione 'Dispositivi Audio' - 'Apri il gestore dei volumi di pulse audio'
Il microfono per default di sistema è con il livello a 0 , per evitare inneschi di effetto larsen fra altoparlanti e microfono, lo alzi quanto basta e non più .

Ritratto di ken17
Offline
Last seen: 9 anni 12 mesi fa
Iscritto: 02/04/2014 - 16:13

Ciao e grazie
non riesco ad entrare nel gestore dei pacchetti:

Si è verificato un errore
Sono forniti i seguenti dettagli:
E: dpkg è stato interrotto. È necessario eseguire "sudo dpkg --configure -a" per correggere il problema.
E: _cache->open() failed, please report.

PS non si possono postare allegati?

Ritratto di francofait
Offline
Last seen: 5 anni 10 mesi fa
Iscritto: 31/03/2012 - 02:01

ti dice già da se cosa devi fare , apri un terminale e dai il comando richiesto al quale fai seguire
sudo apt-get -f install