Sto utilizzando su 1 pc Kde pclos ma non riesco a vedere alcun video di youtube. Mi appaiono totalmente neri.
Ho momentanemente bypassato il problema guardandoli con vlc, ma se fosse possibile sistemare il tutto.
Premetto che la macchina è totalmente aggiornata.
Quale browser utilizzi? (per guardare quei video che t'appaiono "neri")
Usi mica una scheda video di NVIDIA? Se sì, quale?
Verifica (in Synaptic) quale pacchetto di "flash-player-plugin" hai installato.
Per i video di youtube prova con questo:
avvia il video, mettilo a schermo intero, tasto destro del mouse sul video e scegli impostazioni, disabilita l'accelerazione hardware (dalla casella di spunta); ricorda che è importante farlo con il video a schermo intero.
Se neanche così non riesci, indicaci le caratteristiche hardware del tuo pc (ram, cpu, ecc.).
Ciao
Francesco bat
La versione di flash-player-plugin installata è la 11.2.202.291-2 pclo
La mia macchina monta un processore AMD SEMPRON (Tm) 2600+ 1.83 Ghz, 2 GB di ram, scheda video VIA KM400/8235 Chipset
Il video non riesco ad avviarlo in quanto è tutto nero senza alcuna possibilità di vedere le classiche iconcine di play, stop, forward o altro.
Prova a sostituirlo con
flash-player-plugin11.1.
Io ho una 'nvidia e flash non mi funziona con nessuno dei due ma il 11.1 è stato mantenuto nel repo perché su alcune macchine ha più possibilità di funzionare del 11.2.
Quello che leggo delle caratteristiche della cpu, mi sembra piuttosto vecchio e probabile che non riesce più a gestire la potenza del flash (che si aggiorna freneticamente e peggiorando continuamente i requisiti hardware).
Io ebbi lo stesso problema con il vecchio pc:
iniziai a vedere i video scattosi, sempre peggio ad ogni aggiornamento, fino a quando non vedevo i video neri (risolvevo con vlc solo).
All'epoca usavo Ubuntu con gnome 2, ma se lo avviavo da interfaccia grafica alternativa come icewm che è leggerissima, riuscivo a vedere i video, ma erano sempre scattosi.
La soluzione era quello di cambiare sistema con interfaccia più leggera.
Non l'ho mai fatto perchè prima o poi sarebbe finita anche li con qualche altro aggiornamento flash.
Comprando un pc nuovo con cpu più potente ho risolto.
Io spero che questo incubo flash sparisca presto e spero di non rivedere più questa roba in giro online e che venga sostituito al più presto definitivamente con html5.
Comunque per ora ti conviene fare come ha detto zafran e se possibile, scaricare quella vecchia versione, tenertela conservata, e non aggiornare più.
Comunque per confermare potresti fare anche tu un test con ambiente grafico più light (tipo icewm, openbox ecc.) e vedere se riesci a vedere i video; se è così allora è confermato il problema.
Ciao
Francesco bat
Mi aiuti a farlo in quanto non l' ho mai fatto niente del genere.
Credo tu possa semplicemente cercare flash-player-plugin su Synaptic e poi marcare per l'installazione la 11.1 e poi rimuovere la 11.2, però attendi Zafran che è decisamente più preparato di me
@ francesco bat
-------------------
Il problema è del plugin.
Prima funzionava benissimo anche con kde e youtube e ora non si vede il più piccolo swf con xfce.
Invece tutto funziona benissimo con chrome che non usa plugin esterni.
Quindi la cpu non c'entra, è proprio flash inteso come adobe che chissà quale deriva ha imboccato.
Oppure è pclos che nun gliela fa propio a stagne dietro.
@ giulio.rossi1968
---------------------
Disinstalli flash-player-plugin e installi flash-player-plugin11.1
Poi riavvii i browser, magari guardi che lo abbiano rilevato e vedi se funziona
@ Actarus5
-------------
Wow, :O
Zafran
incremento la domanda: prima di disinstallare / installare il flash vorrei provare a installare Chrome x vedere se invece funziona.
In synaptic digitando Chrome devo selezionare qualcosa in particolare?
Perché prima?
Chrome non usa il plugin.
Da synaptic potresti fare tutto in un'operazione unica:
segni per la disinstallazione il plugin e per l'installazione chrome e il plugin11.1.
Oppure fai un'operazione alla volta, per essere sicuro che i 2 plugin non fanno pasticci in sovrapposizione.
ok tutto risolto
Grazie a tutti x la collaborazione
Bene.
Messo risolto.