Perdita impostazioni

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di wyves
Offline
Last seen: 6 anni 8 mesi fa
Iscritto: 03/01/2012 - 22:03
Perdita impostazioni

Ho il pc che mi fa strani scherzi, è ormai la terza volta che mi perde tutte le impostazioni date e ritorna come appena installato, cioè mi perde le configurazioni dell'aspetto e la lingua torna quella inglese!!!!

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 2 giorni 1 ora fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Bisognerebbe andare un po' più a fondo perché non è molto chiaro.
Le impostazioni utente o quelle condivise?
Quando succede?
Le impostazioni di default di solito vengono sostituite e non salvate.
Di solito ma non sempre. quindi bisogna capire cosa succede e dove.

Ritratto di wyves
Offline
Last seen: 6 anni 8 mesi fa
Iscritto: 03/01/2012 - 22:03

Succede questo:
mi si blocca improvvisamente il pc e sono cosi costretto al riavvio, quando rientro mi ritrovo con le impostazioni di default e mi chiede se voglio mantenere le cartelle in inglese o se voglio italianizzarle.
Quando dico di modificare i nomi delle cartelle mi torna tutto in italiano, anche menù e il resto, solo l'aspetto devo riconfigurare.
Non ho mai fatto caso se questo mi succede in qualche particolare situazione quindi non ho indicazioni da dare al momento

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Abbi pazienza, ma non rammento esattamente a quale versione di PCLinuxOS ti riferisci.
Sarebbe utile il saperlo, credo, al fine di poterti meglio aiutare.

Ritratto di wyves
Offline
Last seen: 6 anni 8 mesi fa
Iscritto: 03/01/2012 - 22:03

La versione è l'ultima di LXDE

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Mi sembra di poter supporre, allora, che il problema NON è che il Sistema "perde" le impostazioni, bensì che non riesce proprio a "salvarle" (il tuo "riavvio forzato" ottiene -certo, da te non voluto- altresì l'effetto di non permettere il salvataggio delle impostazioni).
Il vero problema afferisce, di conseguenza, al fatto che ti capiti il "blocco" cui hai accennato... È proprio intorno a tale evento, dunque, che vale, credo, la pena di approfondire le indagini nostre. Che cosa avviene esattamente SUBITO PRIMA che tale "blocco" si presenti e ti costringa al riavvio? Accade dopo ogni tuo tentativo di aggiornare e italianizzare oppure accade -per così dire- "random"? (perchè, nel secondo caso, direi che un problema hardware all'Hard Disk potrebbe essere perfino ipotizzato).
Puoi darci dettagli attorno alle possibili ragioni (e origini) del "blocco" che per tre volte t'ha costretto a riavviar forzatamente il tuo PC? E come hai fatto -esattamente- per "riavviare"? (questo può risultar utile giacché è anche possibile che un "riavvio forzato" possa danneggiare il file-system con conseguente perdita di dati... ossia, nel caso tuo, dei dati salvati più di recente, ovvero delle impostazioni).
Non dico che le cose debban star davvero così: suggerisco, comunque, che può anche essere un'ipotesi che val la pena di indagare.

Per inciso: quel che ti affligge e che hai qui segnalato NON è un problema attribuibile né alla "distro" né LXDE (e posso garantirlo giacché uso pure io PCLinuxOS LXDE [sia a 32-bit che a 64-bit] e non riscontro, in esso, nessunissimo problema). Da qui, l'ipotesi che possa afferire a problemi del file-system o a qualcosa di hardware.

Ritratto di wyves
Offline
Last seen: 6 anni 8 mesi fa
Iscritto: 03/01/2012 - 22:03

Il problema da quel che ricordo mi succedeva non con particolari programmi avviati se non firefox, per avviare dovevo forzare lo spegnimento e ieri al riavvio mi diceva che non trovava l'MBR e non me lo avviava per niente.
Sul pc con XFCE invece oggi ho notato un bel aggiornamento che mi ha modificato il menù, dividendo le voci ad esempio multimedia modificato in audio e video ecc.
Ora è uguale a quello di LXDE.