IL mio PCLOS fa SCHIFO

48 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20
IL mio PCLOS fa SCHIFO

salve a tutti , non so cosa sia successo ma il mio pc peggiora giorno per giorno , ha un avvio talmente lento che win 95 sembra un s.o. all'avanguardia in confronto, la scermata iniziale dopo l'accesso sfarfalla ,non mi lascia più modificare il mio account perche dice che ce un file errato o che non si e cancellato ,quando con dolfin o konqeror seleziono un hd esterno non ce la fa più ad aprilo ,e quando il notificatore del vassoio di sistema mi notifica che ho inserito un hd esterno e mi chiede cosa voglio fare se seleziono apri con dolfin per visualizzare le cartelle ,parte gnome mediaplayer che ho poi disinstallato. Cosa posso fare ?
spero di non dover reinstallare il s.o.
Grazie

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Spero anche io che non ci sia bisogno che tu debba reinstallare.
Tutto dipende dalla reale situazione del sistema e dal tuo harwdare.
Mi pare di poter arguire (ma una eventuale conferma o -nel caso- una smentita da parte tua non guasterebbe) che usi PCLinuxOS KDE Edition.
Potrebbe anche tornar utile dicessi se trattasi di PCLinuxOS a 32-bit o di PClinuxOS a 64-bit.
E anche se (nel caso si tratti di un 32-bit) usando quale ISO l'hai installato (KDE o KDE-miniME? e di quale anno esattamente? Recente o di quanche anno fa?)... E, se invece si tratta di un 64-bit, quale ISO esattamente hai usato per l'installazione?
Un'altra cosa che potrebbe forse aiutarci ad aiutarti è avere un'idea un poco più precisa riguardo al tuo hardware: in particolare, Processore, RAM, Scheda Video e Hard Disk (e, nell'Hard Disk, di quanto spazio dispone PClinuxOS, com'è organizzato l'avvio? Quali altre "distro" o quali altri Sistemi son presenti?)...
Non posso garantire che ci riusciremo (io, poi, son anche un po' "negato", in questo caso, giacché non uso proprio KDE), però ci proveremo di sicuro.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

ho installato pclos 2012 kde a 32 bit KDE non miniME ,processore intel Q8400 cor duo quad ,4G di ram , scheda videa Nvidia pcx 5750 ho 2 hd interni 1 da 250 gb dove ho una vecchia distro linuxmint 7 ,mentre per pclos ha il suo hd da 1 tb completamente dedicato non ci sono partizioni al momento dell'installazione si è preso tutto lo spazio necessario ,all' avvio pclos è la prima scelta ,

Ritratto di francofait
Offline
Last seen: 5 anni 10 mesi fa
Iscritto: 31/03/2012 - 02:01

Sostituiscilo con la versione 64 bit , reinstalla re pclinux è problema da non più di mezz' ora . Che ci stà a fare un SO 32 su un quad core pure ben dotato. ?

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

con i sistemi a 64 bit ho sempre avuto il problema delle librerie che non si trovano ,per esempio la stampante, e bisognava installare quelle a 32 bit e poi forzare l'architettura cosa che non riusciva sempre , non essendo una cima in informatica , il 32 bit mi è sembrato la soluzione più sicura, e poi ha sempre funzionato tutto bene

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 7 anni 9 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Secondo me la lentezza dipende da un cattivo riconoscimento della scheda grafica, prova a cercare driver proprietari aggiornati sul sito Nvidia

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

La mia opinione è che potrebbe certamente aver ragione Patel (anche se prima di "cercare sul sito di NVIDIA" sarebbe bene ccontrollare se hai già i giusti drivers installati e se la configurazione loro è quella giusta), ma ha sicuramente ragione anche Franco: non solo non c'è senso a porre un Sistema a 32-bit su di un hardware a 64-bit (perchè viene gestito, in pratica, "in emulazione", fatica assai di più e -per l'esperienza mia, che installai un PCLinuxOS 2012 LXDE a 32-bit sul mio notebook a 64-bit e ne ebbi anch'io rallentamenti [specie all'avvio, anche se non gravi], e qualche sporadico messaggio di errore... talché spianai subito tutto e andai ad installare la versione "da test" a 64-bit che mi funziona a tutt'oggi), ma anche perchè non è affatto detto -non "a priori", almeno- che la stampante tua non possa venire gestita pure a 64-bit.
A questo riguardo, sarebbe importante conoscere marca e modello esatti di tale stampante (così posso verificar se c'è o non c'è supporto anche a 64-bit).
Aggiungo, per mio conto, che a rallentare tutto potrebbe essere anche una connessione Wi-Fi non correttamente configurata (lo scrivo perchè m'è accaduto, un paio di settimane fa, d'aiutare un amico che denunciava forti rallentamenti all'avvio [lui usa LXDE a 32-bit su un notebook a 32-bit] e accorgermi, dopo ore di studio che a causare il problema era il fatto che la connessione Wi-Fi stentava a venir riconosciuta [in pratica, non accettava la password, che pure era quella corretta]... abbiamo risolto, alla fine, eliminando e poi ricreando daccapo la connessione Wi-Fi).
Per cui potrebbe risultar d'aiuto anche conoscere di più circa la tua connessione Wi-Fi (ammesso e non concesso che tu la utilizzi, naturalmente).
Al di là di tutto questo, se fossi in te mi preparerei ad installare la versione attuale a 64-bit, ossia la PCLinuxOS64 2013 KDE RC1, che puoi trovar sulla pagina Web cui ti conduce il seguente link:
http://www.pclinuxos.com/?page_id=1867
Il tutto, naturalmente, previa verifica dell'eventuale esistenza (o dell'eventuale assenza) di un supporto per la tua specifica stampante nella versione a 64-bit.
Adire ad una tale soluzione risolverebbe in botto sia le perplessità (a mio parere, molto giuste) di Franco che i dubbi di Patel (anche perchè avresti da installare, sulla tua Scheda Video che è a 64-bit i drivers suoi specifici, anch'essi a 64-bit, che penso il tuo Synaptic metta a disposizione [per esserne sicuri, bisogna saper quale driver NVIDIA esattamente ti serve]).

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

i driver della scheda grafica sono la versione 173.14.31,mentre sul sito c'è una versione aggiornata 173.14.36,
io ho una brother dcp 350 c e sul sito ci sono solo driver 32 bit (almeno cosi mi pare d'aver visto) avevo gia provato ad installarli molto tempo fa su un s.o. 64bit(linuxmint 11) e mi dava errore .
Ho sempre avuto difficoltà ad installare la stampante e fino a che non ho trovato pclos non sono mai riuscito a configurare lo scanner, quindi adesso sono restio a reinstallare tutto per non incorrere ancore in quelle difficolta, ma se dite che è meglio cosi lo faccio,mi servirebbe sapere se c'è una guida dettagliata che mi aiuti a farl. sto gia scaricando la versione 64bit con torrent, se proprio devo cambiare sarei tentato di provare la full monty,o una versione che mi consigliate,si accettano suggerimenti

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Mi par di rammentare che il driver per la tua Scheda Grafica sia disponibile anche per PCLinuxOS a 64-bit. Ti debbo domandare scusa perchè io non uso NVIDIA (ho una Scheda ATI), per cui non posso esserne sicuro adesso. E ora son con PCLinuxOS LXDE, ma a 32-bit, per cui non posso verificare. Più tardi passerò sul mio PCLinuxOS XFCE a 64 bit e verificherò, dopo di che ti fornirò conferma (oppure ti darò smentita).
Riguardo a quele ISO utiilizzare, tieni presente che la Full Monty non è una versione a 64-bit.
Tenderei proprio a escluderla, dunque, nel caso specifico tuo.
Meglio senz'altro la ISO più recente, quella che ti ho linkato prima io (che ti installa il Sistema completo, a 64-bit, con KDE [visto che ti piace] come desktop-environment).
Riguardo alle stampanti Brother, rammento anch'io (in altre Discussioni) di aver letto di problemi, con tale marca di stampanti.
Cercherò di capire se lo specifico modello tuo è supportato almeno in parte oppure no e ti farò sapere.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

ho un'altro problema MOLTO GROSSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io uso un hd esterno da 2T come magazzino film musica foto ,ora se lo apro mi dice 0 file e 0 cartelle ma che lo spazio disponibile è di 500 e rotti gb ,ho provato ad aprire hd con mint e non visualizza nulla,con il netbook di mia moglie che ha su windows 7 mi dice che per aprire il disco devo formattarlo e po ci piazza la solita ridondanza ciclica.
Che BOMBA!!!!!!!!!!!!!
ho forse perso tutti i miei dati! sarebbe una catastrofe!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aiuto

Ritratto di esabatad
Offline
Last seen: 2 anni 1 mese fa
Iscritto: 20/06/2012 - 07:37

Questi 500 MB e rotti corrispondono verosimilmente allo spazio che avevi prima disponibile o è un dato non veritiero?
Cioè... i tuoi dati prima (e speriamo di poterti aiutare a recuperarli) occupavano 1,5 Tera circa?

Ciao

Ritratto di francofait
Offline
Last seen: 5 anni 10 mesi fa
Iscritto: 31/03/2012 - 02:01

l' errore di ridondanza ciclica è errore disco grave , non è risolvibile , come spesso succede su unità esterne usb , si deforma il piatto , il SO tenta in continuazione di risolvere gli stessi inode su settore ormai irrimediabilmente danneggiato , ma chiaramente non può faercela

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

si è esattamente la situazione reale del hd ho un tera e mezzo di dati salvati.
Ieri guardavo un film di quelli che tengo li ma non sono riuscito a vedere la fine perchè si inceppava,ho dato la colpa al mediaplayer ma mi sa che era l'inizio dei problemi dell'hd o del pc non so!

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

scusate ma sto tentando di installare pclos kde 64b sull'hd dove avevo mint ma mi chiede localhorst login: e anche una password. cosa devo scrivergli visto che quello che scrivo di solito non funziona.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Mi spiace siano insorti dei problemi hardware con l'Hard Disk. Si tratta di una cosa innanzi a cui, onestamente, mi sento impotente. Ci sono, sì, programmi per il "recupero dei dati" in Hard Disks magari con settori anche danneggiati, ma... si tratta sempre di andare a rimediare a "danni" di natura softwares, non hardware (file-systems danneggiati, Partizioni cancellate per errore, etc...). Se l'Hard Disk si rompe, mi sa che c'è davvero ben poco da fare.

Per quello che concerne quel che chiedi:
1) per entrare sul desktop del LiveCD ti devi loggare come:
guest
... la password necessaria per loggarsi come guest è:
guest
(la stessa identica parola, insomma)

Nel corso dell'installazione può esser che ti venga richiesta (o che sia comunque necessario tu dia) la password di root. Ebbene, sappi che, per il LiveCD, la password di root è:
root
(la stessa identica parola; e sempre la medesima parola vale come username se vuoi accedere al desktop come root).

Per quello che attiene le Stampanti Brother in PCLinuxOS a 64-bit, pare ci sia un supporto, ma forse parziale.
Esiste un pacchetto che installa i drivers per svariate marche secondarie di stampanti (Brother è fra queste) e esiste un pacchetto che installa drivers specifici per le stampanti Brother della serie P-Touch.
Il primo pacchetto si chiama: task-printing-misc
Il secondo si chiama: cups-drivers-ptouch
Se la tua stampante fa anche da scanner, è da installare anche il pacchetto:
task-printing-scanning

Quello che ti ho scritto vale per PCLinuxOS a 64-bit, naturalmente (ho sotto i miei occhi i pacchetti in questo momento: li puoi installare tutti tramite Synaptic, senza alcun problema: naturalmente, i pacchetti che ti ho segnalato ti andranno ad installare svariate dipendenze: è giusto sia così, lascia installare anche tutti i pacchetti che ti verran proposti come dipendenze).

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

grazie ora riprovo ad installare ,Pensavo di installare il nuovo pclos e di tenermi il vecchio fino a che non riesco ad installare bene le periferiche vedi stampante e scanner. E' mia abitudine usare 2 s.o. per poter intervenire nel caso che unos'inceppi,quindi quando eliminero' il vecchio pclos pensavo di metterci un piccolo s.o. tipo tyniMe che ne pensate? e per cominciare come installo i driver che scaricherò che sono a 32 bit?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Io sono un fans accanito di kdulcimer e del suo TinyME... che dovrei dirti se non che è una grande idea?
Tieni presente, però, che -al momento attuale- il TinyME di kdulcimer (basato su Unity-Linux, che a propria volta si basa su PCLinuxOS) è ancora in versione ALFA, dunque da considerarsi altamente instabile.
Usare due diverse installazioni così da poter utilizzare la stampante con maggiore sicurezza, mi par che sia una valida idea.

Aikido wrote:
... come installo i driver che scaricherò che sono a 32 bit?

Li installi come facevan gli antichi: usando il modo appropriato rispetto al formato in cui sono.
I pacchetti che avrai per far l'installazione, infatti, avranno di certo un formato (ad esempio: rpm oppure tar.gz, etc...)
Per le tue esigenze, l'ideale son certo i pacchetti rpm (per cui, se appena puoi, scegli quelli).
Installeremo i pacchetti rpm tramite Terminale (ti spieghiam noi cos'è che devi fare, quando li avrai sul PC). Può anche darsi che ci sia maniera per installarli anche senza fare ricorso al Terminale, ovviamente (bisogna vedere, secondo la "distro" che usi e i pacchetti installati che hai).
Si può anche provare ad installare "dai sorgenti" ("complilando" tali sorgenti), ma -almeno per adesso- direi di puntar sui pacchetti rpm.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

ho riprovato ad installare di nuovo pclos, ho dato guest come localhost e come password ma non parte l'installazione c'è il prompt che aspetta che gli scrivo un comando ma quale?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Ti va in riga di comando anziché avviarsi normalmente?
Per configurare il driver video per l'avvio, potresti provare a digitare:
livecd xdrv=fbdev

Questo comando indica di usare un driver video generalmente compatibile con la gran maggioranza delle Schede.
Se non bastasse, procedi a loggarti come root (user è root e la password è del pari root) e prova a dare il comando:
video

Questo dovrebbe avviare la configurazione della tua Scheda Video, terminata la quale dovresti essere in grado di entrar nella schermata di login dando il comando:
kdm

Se hai problemi, prova a dare come comando: startx (dovresti dar questo comando come root; per cui, se non lo fossi, prima loggati come root [l'user è root e la password è ugualmente root])

Il punto in questione, infatti, sembra esser proprio che NON ti si avvii il Server X.
Può avere un ruolo, in questo, la tua Scheda NVIDIA, ma può anche esserci dietro un problema della ISO (che forse è stata masterizzata in maniera imperfetta) oppure può essere un problema afferente la RAM (se è troppo poca [ad esempio: meno di 1 Gb] è più che probabile che il Server X faccia molta fatica a avviarsi.

Trovi le FAQ (in inglese) relative all'avvio in LiveCD di PCLinuxOS nella pagina Web cui ti conduce il seguente link:
http://pclinuxoshelp.com/index.php/Live_CD_faq

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 11 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Hai provato a partire con safe o vesa?
Un driver più basico ce la dovrebbe fare.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

la risposta è : -bash livecd:command not found e se provo a loggarmi come root con root nei due campi richiesti mi da login incorret,con safeboot dopo una serie di domande si arriva sempre li non parte la modalita grafica ho provato con l'opzione console e il risultato non cambi,ma con l'opzione safe video invece sono entrato e finalmente sto installando

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

... Evviva! Lieto che tu sia riuscito ad entrare e che stia installando!

Ritratto di esabatad
Offline
Last seen: 2 anni 1 mese fa
Iscritto: 20/06/2012 - 07:37

aikido wrote:
ma con l'opzione safe video invece sono entrato e finalmente sto installando

tienici informati della situazione installazione.
p.s. anch'io pratico (a livello amatoriale) un'arte marziale "vicina" all'aikido e precisamente il BuDo

Ciao!

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

e dopo aver installato lo schermo è tutto schiacciato da un lato e domina il colore viola con dei contrasti verdi,faccio riavviare il sistema e mi riparte come all'inizio con la riga di comando.
Si vede che non è destino io ci rinuncio, se è una guerra installarlo chissa poi che rogne per usarlo, ho usato ancora sistemi operativi a 64b e la mia scheda grafica ha sempre funzionato. Se non posso usare un sistema a 32 b perché dopo un po impazisce come è successo al mio PClinuxOS e la versione a 64b é ininstallabile devo per forza migrare,consigli forse Debian non so, se ci fosse una rolling release di fedora la proverei .Peccato perchè mi trovavo davvero bene con Pclos ,ho cercato una rollin apposta per non dover più reinstallare il S.O. ogni tot.
sto provando a riscaricare il file iso poi lo rimasterizzo e poi riprovo
SPERIAMO

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 11 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Sei entrato con safe come ti avevo consigliato perché ti dà un driver rasoterra che s'ingegna a darti almeno un po' di grafica ma te la raccomando.
A questo punto un po' di prove le potresti anche fare.
Dopotutto è solo la video che non va e potresti trovare della documentazione magari fatta per altre distribuzioni.
Xorg è sempre xorg, dopotutto.

Se ti va male qualcosa, da shell dai
do-vesa
ti ricarica il driver vesa e dovresti tornare a avere un server x funzionante per quanto in modo schifoso ma sufficiente a avere drakeconf per ricominciare la configurazione.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

pensavo di avercela fatta ma ...... sono riuscito ad installare la versione lxde funzionava perfettamente , ho aggionato synaptic ho riavviato il pc e di nuovo non va il server x, ho provato a dare i comandi che mi avete scritto ma non riconosce nulla, forse sbaglio qualche cosa ,come si fa a loggarsi da root? come procedo non so più che santo pigliare

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Per loggarsi come root nel LiveCD, l'user da utilizzare è:
root
e la password da usare è:
root

Per loggarsi come root nell'installazione già effettuata, l'user è sempre:
root
e la password è quella che hai impostato per la root al primo avvio di PCLinuxOS dopo l'installazione (immediatamente prima di creare il tuo Utente e di assegnare una password anche a lui). La password di root, nel tuo caso, è quella che hai dovuto dare per lanciare Synaptic.

Per loggarsi come root su Terminale si deve scrivere:
su
e poi, alla richiesta della password, digitare la password di root (quella che hai impostato tu, se sei su distro installata, quella di defaul del LiveCD [che è: root] se sei, invece, in LivecD).

La versione LXDE che hai installato, se non rammento male, dovrebbe avere i Repo un po' "sballati".
PRIMA di aprire Synaptic e procedere al vero e proprio aggiornamento, bisognerebbe impostare i corretti Repo.
Cosa che si può fare in più maniere.
Una, ad esempio, è quella di lasciare i Repo che ci sono e procedere alla "ricarica" dell'elenco dei Pacchetti.
Fatto questo, fra i pacchetti disponibili per essere aggiornati, individuarne uno solo, che si chiama
apt-sources-list
e aggiornare UNICAMENTE quello (e nessun altro).
Terminato l'aggiornamento, è necessario procedere nuovamente alla "ricarica" dell'elenco dei pacchetti.
E solo a questo punto si può procedere a "marcare" tutti gli aggiornamenti e poi installarli.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

E VAI!!!!!!!!!!!! E' andata, ho reinstallato il sistema operativo pechè avevo aggiornato Synaptic in maniera errata,adesso ho fatto come ha detto Monsee, ma la prima cosa che ho fatto e stata quella di cambiare xorg con vesa adesso va senza intoppi, credo che la mia vecchia scheda grafica cominci a mostrare i suoi limiti.
Per curiosità ieri ho provato a installare altri 4 sistemi operativi : PClinuxOS kde 32b,linuxMintDebian edition 32b,X-lite-Mind 64b e Debian 6.0.6 64b e tutte hanno funzionato. Puo essere che PClinuxOS 64b mi dia problemi con xorg perché usa una versione del server grafico più avanzata degli altri e che quindi rende la mia scheda grafica obsoleta?
comunque adesso che funziona tutto quello che mi serve sono stampante e scanner,e un buon programma di recupero dati per tornare alla normalita. Sono veramente contento di poter continuare con PClinuxOS di tutti quelli che ho provato è quello con cui mi sono trovato meglio .

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 11 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Vesa è un driver, xorg è un server.
Quindi è xorg che usa vesa in alternativa al driver nvidia.

Ma ora vedi meglio o è sempre il solito disastro?

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

con vesa vedo bene sarà merito del dektop leggero di lxde che ha meno sfronzoli ma in cambio è veloce,comunque ho installato i pacchetti che mi ha raccomandato Monsee per la stampante,erano tutti presenti in synaptic,ma quando vado a fare la configurazione i driver della mia(DCP350C) non ci sono ,quali devo sciegliere?ci sono dei sostituti?. intanto ho scaricato i pacchetti RPM ufficiali dal sito Brother, e con mio sommo piacere ho visto che quello dello scanner ha la versione 64b mentre purtroppo gli altri no sono ancora quelli vecchi.MI rispiegate la procedura per installare i pacchetti che non mi ricordo più?
GRAZIE!!!!

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Arguisco da quel che hai scritto che hai installato la versione LXDE.
Se hai la versione LXDE -mi duole annunciartelo, ma le cose stan proprio così- la sola via di cui disponi per installare i pacchetti rpm che hai scaricato dal sito di Brother per la tua stampante e per il tuo scanner consiste nell'utilizzare il Terminale.
Questo perchè, seppure è vero (ed è vero) che esiste un pacchetto, in PCLinuxOS che ti consente di installare gli rpm grazie al menu del "tasto destro" del mouse, capita che la versione ultima (quella oggi disponibile) di tale pacchetto (che si chiama "rpm-installer") NON funzioni affatto nella versione LXDE di PCLinuxOS: non solo, ma -oltre a non funzionare lei- succede che ti impedisce di installare anche da Terminale!
Di conseguenza, la prima cosa che ti suggerisco è di NON installare il pacchetto denominato "rpm-installer" (che funziona benissimo, invece, su tutte quante le versioni di PCLinuxOS -sia a 32bit che a 64bit- esclusa la sola versione LXDE).
Dopo di che, se vuoi installare un pacchetto rpm (usando il Terminale per farlo), ecco com'è che devi agire:

1) recati nella cartella che contiene il pacchetto rpm che desideri installare;

2) clicca (nella finestra che hai dinnanzi) su:
Tools/Apri cartella corrente nel terminale
Ti si aprirà LXTerminal (che è il Terminale di LXDE;

3) loggati come root in LXTerminal
... ovvero, scrivi:
su
e dai INVIO
dopo di che, alla richiesta, fornisci la password di root
e dai INVIO;

4) divenuto che sarai root (te ne accorgi perchè appare il simbolo del cancelletto, ovvero # ) devi digitare quanto segue:

rpm -ivh nomepacchetto.rpm

(dove "nomepacchetto" è il nome esatto e completo del pacchetto che desideri installare)

e poi dare INVIO.

Così dovrebbe andare. Se trovi dei problemi, torna qui a riferire.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

i driver dello scanner li ho installati in modalità grafica senza terminale,dopo che ho estratto l'archivio e bastato cliccare su un eseguibile e rispondere esegui ed ora lo scanner funziona,per quanto riguarda la stampante ora mi trovo i suoi driver ma non funzionano,adirittura con i driver generici o con altri driver presenti di default il display si accende e scrive "ricezione dati" anche se poi riceve e non stampa,ho controllato le impostazioni che ho su PClinuxOS 32 b e sono le stesse, quindi è tutto giusto .Ho fatto il test della stampante e mi compare questo messaggio"si e verificato un errore durante l'operazione CUPS: 'client-error-document-format-not-supported'. Proprietà della stampante alla voce stato della stampante mi scrive in attesa . Nel frattempo ho installato photorec per recuperare i dati de mio hd ma non lo trovo da nessuna pate ,dove è finito????

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Prova ad installare i pacchetti (se già non li hai):

cups-drivers-ptouch
foomatic-db
foomatic-db-engine
foomatic-filters
gutenprint-foomatic
gutenprint-ijs
postscript-ppds

Si tratta (ovviamente) di pacchetti installabili direttamente tramite Synaptic anche in PCLinuxOS a 64-bit.

In quanto a Photorec, devi installare anche il pacchetto denominato:
testdisk
(anche lui, lo trovi su Synaptic e lo installi con un click del mouse, anche per PClinuxoS a 64-bit)

Sia Testdisk che Photorec si usano da Terminale.
Eccoti i links ad alcune utili Guide sull'argomento:

Guida a TestDisk_n1: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo
Guida a TestDisk_n2: http://www.megalab.it/2781/recuperare-un-disco-o-una-partizione
Guida a TestDisk_n3: http://www.fattoebloggato.com/2010/07/guida-testdisk.html

Guida a TestDisk e Photorec: https://sevencapitalsins.files.wordpress.com/2009/11/come-recuperare-fil...

Guida a Photorec_n1: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo
Guida a Photorec_n2: http://marcosbox.blogspot.it/2011/04/photorec-recuperare-file-da-memorie...
Breve Video sull'uso di Photorec: https://www.youtube.com/watch?v=O11ymgf-xfs

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

Davvero grazie mille !!!,la listra dei driver era gia tutta installata e anche test disk.Mi chiedo se la stampante non funzioni perchè i pacchetti rpm che ho scaricato sono a 32b ,magari mancano le librerie che consentano a un sistema 64b di leggerli

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Quello che hai scritto può essere. In questo caso, sarebbe d'uopo aver l'elenco (completo) dei pacchetti a 32-bit che ti mancherebbero (potresti provare a installarli scaricandoli -tramite browser, ovviamente- dai repo).
Ma, poi, quando saran resi disponibili anche gli altri drivers a 64-bit (uno, hai scritto, è già stato reso disponibile) ti verresti a trovare in una situazione strana, fatta di dipendenze fra i pacchetti fortemente "incasinate".
Può esser che sia meglio usare la stampante (coi drivers a 32-bit) tramite VirtualBox (che virtualizza un Sistema a 32-bit ed è installabile, in PCLinuxOS 64-bit, direttamente tramite Synaptic). In questa maniera, potresti usare Virtualbox per stampare e gestire la tua stampante... fino al giorno in cui, rilasciati finalmente i drivers a 64-bit, non ne avrai più alcun bisogno e potrai gettar via il "sistema virtuale" senza per questo "incasinarti" niente.
Pensaci sopra: può anche sembrar più complicato, ma non comporta gran che di rischio... (e puoi installare "in virtuale", se preferisci, anche un Windows [magari, XP] a 32-bit, naturalmente avendone regolare licenza, e poi usarlo per far le operazioni di stampa e basta [per lo Scanner, hai scritto che c'è disponibile anche il driver a 64-bit]).

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

si lo scanner E' aposto funziona regolarmente ,i pacchetti a32b sono due cupswrapper e lpr e cel' ho entrambi ,ma per usare la stampante con virtualbox devo installare un'altro sistema nella macchina virtuale o c'e' qualche funzione pe installare solo la stampante?comunque l'idea è buona non ci avevo pensato, pero'i ogni volta che devo stampare devo avviare virtualbox,mi sembra un po macchinoso,certo è meglio macchinoso che niente ! Non c'e un modo che dando il comando stampa dal reale attivi virtualbox da solo ed esegua le stampe(questo é volere troppo lo so !!!!)
Altre alternative ?
P.S Photorec funziona!

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Devi, ovviamente, installare (in virtuale) un altro Sistema Operativo (io ipotizzavo WindowsXP perchè i drivers per la stampante, per Windows XP dovresti averli, immagino; ma niente toglie che si possa installare un diverso Sistema o una distro GNU/Linux, magari un PCLinuxOS, LXDE, XFCE oppure ZEN-mini a 32-bit [che, a parer mio, sarebbe anche meglio, giacchè avresti praticamente gli stessi programmi, seppure per due architetture diverse, a disposizione]).
Il vantaggio di una tale soluzione è di tutta evidenza: NON dovresti installare alcunché a 32-bit nel tuo sistema "reale", perchè potresti avviare in un minuto il sistema "virtuale" ogniqualvolta ti serve, pur seguitanto ad usare "nel reale" un Sistema che resta "puro" a 64-bit.
Non è che avviare Virtualbox (tieni presente che PCLinuxOS consente di installare anche le "virtualbox-guest-additions", che consentono un migliore "interscambio" fra il Sistema virtuale e quello che "reale" lo ospita) richieda così tanto tempo come forse credi (è un po' come avviare un normale PC).
Lieto che Photorex e Testdisk funzionino a dovere.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

ok allora faccio cosi grazie

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

pi

più lo uso e meno mi piace ,questa versione con lxde ha dei grassi limiti,e non mi riferisco alla grafica si inceppa insvariati modi ,per montare un dvd ci mette secoli ,e pieno di bug, mi chiedo se devo perforza usare un s.o. a 64b, non posso reinstallare il mio kde 32 b ?

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 5 giorni fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Lascia perdere le versioni 64bit di pclinuxos, ci manca troppa roba e i vuoti vengono colmati troppo in ritardo (giustamente non sono ufficiali).
Inoltre a differenza di altre distro dove convivono librerie sia a 64bit che a 32, su pclos questo avviene di rado e con enormi problemi: hanno fatto la scelta di coltivare principalmente le vers a 32bit quindi e' troppo presto per un utente medio imbarcarsi in questa avventura.
Sono sicuro che con queste affermazioni urterò qualcuno, ma e' giusto non instillarti false aspettative.
Provo qualsiasi distro (6hd in uso) , anche le piu' sconosciute, quindi ti dico questo in modo disinteressato sebbene abbia un debole per pclinuxos kde 32bit.
Comunque a te la scelta.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

CE L'HO FATTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!CHI L'HA DURA LA VINCE!!!!!!!!!!
Ho appena finito di installare PClinuxOS_64b funziona , funziona lo scanner,MA la cosa più "ECCEZZIUNALE VERAMENTE" e che con la versione KDE si ciuccia anche i driver per i.386 .unica pecca è che uso vesa per dare una possibilità alla mia scheda grafica, ho trovato 2 "versioni" di suddetto driver, la prima sotto le voce "other" e la seconda sotto la voce "Xorg" , non so se sia la stessa ma per curiosità le ho provate tutte e due e la seconda funziona meglio, la prima sfarfallava al momento della schermata d'accesso l'altra no, ci sono comunque delle piccole reghine viola in più nelle finestre, ma con la configurazione giusta dei colori sparisce. Ciao 500Paolo e grazie del consiglio,anche io mi sento più al sicuro con una versione 32b, però quella che avevo è diventata tediosa da usare, adesso proviamo questa a 64. Anche a me piace provare tante distro nuove, io ho un debole per le minidistro come "damn small linux" o "ConnocheatOS" o anche non linux come Haiku (che devo ancora provare) o "colibri os " . E' incredibile cosa riescono a fare in cosi poco spazio.!!

Ritratto di francofait
Offline
Last seen: 5 anni 10 mesi fa
Iscritto: 31/03/2012 - 02:01

Alla 64 bit attualmente non manca nulla , ne per la versione kde , ne per le versioni LXDE ed XFCE4

http://francofait.wordpress.com/2013/02/24/2321/schermata1-18/

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 5 giorni fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

aikido wrote:
...Anche a me piace provare tante distro nuove, io ho un debole per le minidistro come "damn small linux" o "ConnocheatOS" o anche non linux come Haiku (che devo ancora provare) o "colibri os " . E' incredibile cosa riescono a fare in cosi poco spazio.!!

Haiku (BeOs) la uso da 2 annetti, peccato per lo sviluppo lento e per il flash mancante.
Aros (derivato se ricordi dall'amiga commodore) lo hai mai sentito?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Di Haiku posso dirti che, "in quanto Sistema Operativo" è davvero incantevole (fatto davvero bene, non c'è che dire).
Ma ha (e seguiterà ad avere ancora, fino a che non uscirà la versione BETA) un aspetto grafico che fa davvero piangere (a cominciare dall'orrido "puntatore del mouse") e un file-manager che viene voglia di stordirlo a smarmiffoni, da quant'è brutto!
Ma vero è che Haiku, come Sistema "in sé", potrebbe per davvero essere "il futuro" (io l'ho installato sull'Hard Disk [in 12 Gb di spazio complessivo] e debbo dir che mi ha proprio colpito [e positivamente, a parte gli aspetti davvero "obbrobriosi" riportati prima]).

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 5 giorni fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

E si, Monsee ha ragione, dal punto di vista grafico e' agli albori, purtroppo sappiamo bene quanto fa la mancanza di "manodopera" e i pochi che ci sono devono prima occuparsi della parte piu' tecnica.
Comunque il sistema di installazione del software a me piace moltissimo (trascini la cartella con l'applicativo scaricato nella cartella apps personale o di sistema) e per fortuna qualcosa c'e' dato che raccoglie quanto fatto per beos5.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

Ho ancora tre domande da porvi: per tornare ad usare xorg sarebbe sufficiente se sostituissi la scheda video? E se si, avete consigli su quale scegliere? Se decidessi di sostituirla, c'è qualche procedura particolare da seguire ?
Grazie!

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 11 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Io insisto a pensare che xorg sia il server grafico e vesa un driver per quanto generico.
Quindi, se cambi scheda, troverai (mi auguro) un driver con cui xorg saprà far funzionare il tuo nuovo acquisto.

Per il modello da scegliere credo che la cosa migliore sia farsi una lista di papabili al posto del dimissionario e googlare googlare googlare.

Quando avrai scelto e montato rilancerai la configurazione di xorg da shell oppure riavvierai ancora con vesa e dal pannello di controllo selezionerai il nuovo driver che avrai installato nel frattempo.

Ritratto di aikido
Offline
Last seen: 2 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 03/05/2012 - 21:20

ok grazie mille!!!!!! vado a googlare!!!!!!!!!!!!!!!!