OT: Realizzazione forum per applicazioni linux

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46
OT: Realizzazione forum per applicazioni linux

Da un pò di tempo, non vedendo in giro niente del genere in italiano, stavo pensando di creare un forum dedicato a tutte le applicazioni per Linux diviso in categorie (es. grafica, multimedia ecc.).
Nel forum si potrà discutere di nuove versioni di applicazioni, cercasi programma, come utilizzare alcune funzioni (es. come creare un effetto con gimp) ecc.
si potrà discutere di windows manager minori (openbox, e17, icewm, razorqt ecc.); discussioni su ambienti come kde, gnome xfce e lxde andrebbero in off topic siccome hanno già un vasto supporto di forum italiani, lo stesso sarebbe per le distro che hanno i siti e forum appositi (ad esempio: "come faccio ad aggiornare con pclos ?" questa andrebbe in discussioni nella sezione OT oppure avvisato di iscriversi al forum italiano).
Mi farebbe sapere chi in questo forum sarebbe intenzionato a collaborare; inizialmente non voglio forum gerarchici ma chi aiuta ad amministrare il forum, partecipazione alle discussioni e problematiche generali da poter risolvere.
Se qualcuno può essere interessato mi farebbe piacere; scusate del messaggio OT ma mi farebbe piacere se ci fosse la partecipazione anche di utenti del forum di pclinuxos. Smile
Ah, dimenticavo... il forum sarebbe su piattaforma gratuita (es. forumattivo, altervista o qualcos'altro).
Ciao
Francesco bat

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Io di programmi ne userò una decina, forse quindici quando mi stufo delle interfacce, quindi non sarei del minimo aiuto.
Quello che posso fare però è segnalarti che sul forum del majorana, dove collaboro, c'è una sezione dedicata proprio al software vario, programmi etc.
Forse ti conviene guardare anche lì per vedere loro cosa hanno fatto, che risposta hanno avuto etc.
Se ne occupa procton che l'ha dedicata a ubuntu in particolare:
www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Software-Novità-e-Aggiornamenti-Ubuntu-e-derivate
ma se riesci a fare qualcosa di ancora più generale penso sia una bella idea.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 3 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Su di una cosa hai ragionissima: in Windows (così come anche in Mac) si parla essenzialmente dei programmi che ci girano. Questo perchè è idea comunemente accettata che entrambi quei due Sistemi Operativi siano elementarissimi da usare (per cui, su di loro, c'è -tutto sommato- ben poco da dire: non serve saper tanto per arrivare a utilizzarli; diversa è la questione per i vari singoli programmi, che bisogna "studiare" per essere capaci di utilizzarli al meglio [esemplare, a questo riguardo, la suite di Microsoft Office, per inmparare ad utilizzare la quale addirittura Amministrazioni statali, Regionali, provinciali e Comunali han messo in piedi veri e propri Corsi di Formazione... bah!]).
In ambito GNU/Linux e BSD, purtroppo, finora è invalsa l'idea (derivata dal fatto puro e semplice che per talune "distro" GNU/Linux [ArchLinux e non soltanto] e per taluni BSD [OpenBSD e non soltanto] è assolutamente vero che ci vuol molto impegno anche soltanto per poter aver dei risultati minimi "decenti" dal Sistema...) che l'impegno richiesto dall'imparare a usare il sistema (figurarsi, poi, i suoi Programmi!) è tal segno "pesante" e talmente faticoso che -ad esser proprio chiari- di farci, per riuscire, tutti quegli immensi sforzi, non ne val proprio la pena.
Come ben vedi tutta la questione si basa, in fondo, soltanto su un equivoco: il fatto che la gente pensa che talune "distro" (gli "...UNTU") sian quelle "più facili da imparere a usare"... ci prova e (dato che non è affatto vero che sia facile usarle [è il marketing pubblicitario che ha ingenerato, nel corso del tempo, questa falsa idea]) ne viene fuori con l'idea che, "se quello è il più facile da usare, figuriamoci allora quelli più difficili!" e fugge via -per riabbriacciar l'odiato windows- letteralmente a gambe levate.

Noi siamo ancora indietro, insomma: prima di raccontare alla gente dei "programmi disponibili in GNU/Linux e BSD" dovremmo far vedere alla gente quali sono PER DAVVERO le "distro" GNU/Linux (e qui penso proprio a PCLinuxOS) e i Sistemi BSD (e quei penso, invece, a PC-BSD) più facili da usare per qualsivoglia utente che, di PC, non abbia "studiato" mai assolutamente niente.
Se li convincerem di questo e li indurremo a far la prova (prova che dimostrerà che usar GNU/Linux e BSD, se si fa la scelta giusta, è per davvero "un gioco da ragazzi" e non richiede sforzi e nessun grande impegno), DOPO avrà un gran senso anche parlare loro dei tantissimi (validissimi e spesso molto professionali, oltre che del tutto gratuiti) splendidi programmi che abbondan sia in GNU/Linux che in BSD.

Ritratto di niculinux
Offline
Last seen: 9 anni 8 mesi fa
Iscritto: 10/02/2013 - 11:51

Bella idea francesco bat! Anche se sono un incompetente totale con linux, spero di dare qualche aiutino!

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

niculinux wrote:
Bella idea francesco bat! Anche se sono un incompetente totale con linux, spero di dare qualche aiutino!

Grazie !
Ho già creato il forum anche se è ancora in allestimento.
Ecco il link: http://softwarelinux.italiaforum.net/
Naturalmente è un forum molto libero (lo voglio come questo).
Più che altro cerco aiuto a chi lo amministra insieme a me (capita molte volte che io non sono disponibile per problemi vari).
Ciao
Francesco bat

Ritratto di niculinux
Offline
Last seen: 9 anni 8 mesi fa
Iscritto: 10/02/2013 - 11:51

Ci si può già registrare postare?

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

niculinux wrote:
Ci si può già registrare postare?

Certo, anche se è ancora in fase organizzativa.
Le categorie non penso che ne verranno aggiunte altre, più che altro dovrei aggiungere qualche descrizione in più per alcune categorie e alcune info sul forum nella sezione "Generale" Smile