ciao a tutti, ultimamente ho provato per curiosità ad usare il LiveCD di PClinuxOS 2007 su un mio vecchio pc (è del 99, K6-III 400 Mhz, 256 Ram, ATI 9000, SB Live, MoBo Soyo) tanto per farmi un'idea dato che ho letto che dovrebbe essere più leggero rispetto ad altri SO (dimenticavo, nel suddetto pc è installato Kubuntu 6.06, ma non è proprio il massimo in termini di velocità, su questa macchina).
Insomma metto il cd parte la schermata di boot che mi chiede se voglio far partire il tutto normalmnte o in altre modalità (tipo grafica sicura), ne seleziono una (le ho provate tutte) parte a caricare il Kernel,arriva al 100% e dopo si riavvia il pc, e riparte il boot del cd da capo, percheeeeee?Huh???
Premetto:
il CD è fatto bene, l'ho provato su altri due pc ed è andato tutto liscio
il PC non è scassasto perche dopo questi tentativi ho provato a far partire i live cd di Kubuntu 7.10 e Knoppix 5.1.1, ed andato tutto bene.
Non riesco proprio a capire dove possa essere il problema.
Riavvio continuo del pc
Ven, 02/11/2007 - 18:45
#1
Riavvio continuo del pc
Proprio nessuna idea????Va be!!
Pensavo, ma è possibile far partire l'installazione su hd senza passare prima dalla "modalità" live???
Detto così il problema è troppo generico.
Mi spiegheresti meglio il riavvio?
Nel senso, il sistema avvia la procedura di reboot oppure si riavvia la macchina stessa in maniera brutale?
Normalmente il reboot si avvia in seguito agli errori legati all'hdd... negli altri casi il kernel va in panico!
Ma penso che sia un problema di bios... dovresti guardare bene il settaggio di questo.
Fai una cosa, durante l'avvio premi il tasto esc e prova a guardare i messaggi; dopo quale messaggio il pc si riavvia?
Mi sembra un reboot decisamente brutale, in quanto appena l'la barra che indica il caricamento del kernell arriva al 100% lo schermo diventa nero e riparte tutto da capo, ho provato tutte le possibili modalita di avvio che ci sono (anche il memtest) ed è la stessa storia. Per quanto riguarba il bios, quali sarebbero i settaggi da controllare?? ho provato anche a rimettere i settaggi di default, ma non cambia nulla.
appena ho 1 min libero vedo questi messaggi di errore e li scrivo.
grazie
Ciao Ho lo stesso identico problema... inserisco il cd, seleziono "Live CD"... mi compare la barra di caricamento del kernel ma una volta arrivato al 100% si riavvia il pc e ritorna alla schermata iniziale!! heeeellllllpppppp!!
ho controllato l' md5sum della iso scaricata ed è tuto ok!
grazie
Ciao mctriglio, che tipo di pc hai? a me questo problema del riavvio me lo fa solo con un pc, su altre macchine gira bene!
X klsrc: ho provato a vedere i mess d'errore, ma ESC quando fai partire una qualsiasi modalità live, e comincia il caricamento del kernel, non funziona. Mentre se lo premo prima di selezionare una live, mi manda in una schermata tipo konsole dove c'è:
boot:
e qui mi fermo.
Ciao io ho un vecchio desktop, un compaq presario 5441.
ho provato con ubuntu... il live cd parte... poi ho altri problemi... ma cmq sia l'installazione del kernel da cd di ubuntu la fa senza problemi e parte...
ho capito qual'è il problema, il kernel del cd è per cpu i686, mentre per i nostri processori c'è il kernel i586-legacy, che è per cpu datate. Il prob sarebbe "facilmente" risolvibile facendo un live cd a cui sia aggiunto questo pacchetto. La cosa è fattibile, nella sezione document di pclinuxos.com viene "spiegato" come fare, ma onestamente non c'ho capito una mazza.
Questo è il link http://docs.pclinuxos.com/RemasterLiveCD
si accettano suggerimenti. grazie
Da quanto ho capito, digitando mklivecd nomeiso.iso, il sistema crea un'immagine da masterizzare col software presente sul pc;
teoricamente (non l'ho provato), installando su un pc diverso da quello che da il problema l'altro kernel, questo sarà presente anche sulla live che si andrà a creare, credo!!!
Comunque, il problema è sicuramente quello da voi descritto, la guida da te segnalata Duncan è molto semplice e completa, fate qualche esperimento e... che la fortuna sia con voi!