installazione drivers nvidia x blender 2.63

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di disegnoarch
Offline
Last seen: 11 anni 4 mesi fa
Iscritto: 05/12/2012 - 08:24
installazione drivers nvidia x blender 2.63

Salute a tutti, sono nuovo del forum e vorrei provare questa distribuzione perchè ho letto che i drivers proprietari della scheda nvidia si installano in automatico. Dispongo di una macchina di prova, P4(ultime versioni di poco precedenti la P5), proc. INTEL da 2,8MHZ, RAM 3/4GB, scheda grafica NVIDIA GeForced 4 MX440 e un HD maxtor da 80GB.
Ora stò scrivendo questo post dopo aver installato la versione "mini" da 400 e rotti MB.
Vorrei usare blender, e so che gira alla perfezione quando i drivers proprietari della scheda grafica sono installati perchè l'ho provato con mandriva, sistema che normalmente uso.
Quì però niente da fare, ne prima con il tentativo di installare la "fullmonty", (provate tutte le possibilità) ne ora con questa versione dove ho caricato si i pacchetti, ma quando lancio blender appare solo il lampo del quadro della finestra. La scheda grafica è troppo datata?
In mandriva ci sono gli rpm e quì?
Qualcuno mi sa suggerire le operazioni da terminale per installare i drivers proprietari della NVIDIA in modo sicuro?
Il pacchetto per blender nell'elenco è quello 2.64, non si possono installare versioni precedenti?
Ciao PIetro

Ritratto di bebolinux
Offline
Last seen: 7 anni 6 mesi fa
Iscritto: 10/12/2008 - 22:27

Benvenuto nel forum..
Si come dici tu durante l'installazione normalmente viene chiesto se si vogliono installare i driver propietari anziche quelli free.
Ma se non l'hai fatto puoi farlo successivamente semplicemente da Control Center
Da menu lancia Pclinuxos Control center e poi segui:

Pclinuxos Control center-> Hardware->Configure video Card
dalla listbox "Scheda Grafica" seleziona il driver appropriato che credo sia
Vendors->Nvidia->Geforce 400 series
Nella voce opzioni hai delle opzioni aggiuntive ma dovrebbero essere ok quelle di default.
Riavvia il pc.

A causa di recenti aggiornamenti ai repository ti consiglio prima fare quanto sopra di verificare che in synaptic le sezione dei repository contenga kde e non kde4
lancia Synaptic
Impostazioni->Archivi dei pacchetti
seleziona il repository spuntato e in sezione verifica che sia
main updates nonfree kde
e non
main updates nonfree kde4

Quote:
In mandriva ci sono gli rpm e quì?

si usa gli rpm ma con synaptic

Quote:
Qualcuno mi sa suggerire le operazioni da terminale per installare i drivers proprietari della NVIDIA in modo sicuro?

da Control center ottieni lo stesso risultato e sicuramente è il metodo più sicuro

Blender l'ho sempre installato e mai avuto problemi. Prova a lanciarlo da terminale in modo da vedere l'errore generato.

ciao

Ritratto di disegnoarch
Offline
Last seen: 11 anni 4 mesi fa
Iscritto: 05/12/2012 - 08:24

Ciao e grazie , questo l'ho fatto e ora non riesco più ad entrare nell'utente di base che sarei io. Riesco solo ad entrare come root, cioé selezionando "safe mode" in partenza e non provo anche lì a mettere i drivers nvidia per paura di "chiudere" tutto. Ma voglio ripetere la domanda, perchè non ho potuto installare la "fullmonty" provando da tutte le parti? In mandriva in tutte le installazioni che ho fatto non ho mai incontrato difficoltà. E' possibile installare direttamente da internet? Così se ci sono degli errori precedenti e segnalati si scarica automaticamente il "debag"? O è la mia macchina di prova che è talmente superata da non poter nemmeno svolgere questa funzione?
Ciao Pietro

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Non credo esista affatto, una ISO di PCLinuxOS specificamente pensata per un'installazione "online".
Si installa dal CD (per la KDE-FullMonty, dal DVD) e dopo l'avvenuta installazione si procede ad aggiornare (o installar quello che eventualmente manca [e non dovrebbe certo mancar tanto, nella FullMonty!]).
Che versione di NVIDIA esattamente ti serve? Te lo domando perchè in PCLinuxOS son disponibili quasi tutte le versioni. Ma, se ti serve qualcosa di particolare, sarebbe meglio saperlo.
Strano che non ti faccia accedere al tuo desktop: è forse avvenuto dopo un massiccio aggiornamento?
Se sì, potresti specificare se quando cerchi di accedere al tuo desktop ti appare un qualche messaggio d'errore?

Ritratto di disegnoarch
Offline
Last seen: 11 anni 4 mesi fa
Iscritto: 05/12/2012 - 08:24

Ciao a tutti e di nuovo grazie, la scheda grafica è NVIDIA GeForced 4 Mx440 ed avrei trovato i drivers liniux sul sito della NVIDIA come ho scritto. Il blocco non mi consente nulla, appare solo lo schermo grigio con il piccolo orologio e lì si ferma. Ho fatto i passi elencati da "bebolinux" e quando ho riavviato su richiesta si è bloccato dopo aver digitato la password utente. Ma scusate se sono pedante su questo, ho avuto l'impressione che quando ho tentato l'installazione della versione "fullmonty", questa, anche perché ho calcato ESC per vedere cosa succedeva, non si collegava in internet. Verificava si che funzionasse la rete > "get server eth0 --- OK", ma poi non usava il collegamento. Vi ripeto c'è qualcosa che non và nel DVD di installazione dal sito da cui si scarica, può essere uscita male la copiatura e come si fa a scaricare nel modo + sicuro?
Ciao Pietro

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Quando avvii il "Live" (per fare l'installazione), alla prima schermata, dovresti scegliere l'opzione (fra quelle che vengono offerte per l'avvio della "Live") denominata "Video safe Mode" (o qualcosa del genere: praticamente, scegliere Vesa, detta in soldoni). Facendo in questo modo, la cosa dovrebbe funzionare.

Ritratto di devilinux
Offline
Last seen: 10 anni 10 mesi fa
Iscritto: 29/11/2012 - 16:08

Anch'io avevo trovato problemi nell'installazione, mi si bloccava a metà installazione, ma poi come dice esattamente monsee, facendo partire la distro da "video safe mode" tutto è proseguito senza intoppi..