[RISOLTO] INSTALLAZIONE"GAG"

27 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34
[RISOLTO] INSTALLAZIONE"GAG"

Salve a tutto il forum di PCLinuxOS.it!

Approfitto nell'apertura di questo post per presentarmi!
Mi chiamo Mauro e sono all'inizio di questa mia iniziativa che mi sta prendendo sempre piu!
Specialmente da quando mi sono avvicinato al pinguino!
IN verita la decisione che mi ha portato principalmente ad iscrivermi qui è perche ho gia avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con il SIG.MONSEE!
Persona a mio dire squisitissima e speciale come poche se ne trovano!
Ed io sono uno dei fortunati ad averlo incontrato,anche se poi si e verificato un episodio pesantemente spiacevole a mie spese purtroppo!
Ancora porto i segni dell'avvelenamento provocato da un tale che non saprei come definire!
Comunque adesso bando alle ciance e vorrei passare subito al motivo per cui mi trovo qui ad aprire questo post che riguarda appunto "GAG"!

Sappi MONSEE,che l'installazione e avvenuta in modo perfetto (te l'avevo detto che basta che intervenivi tu e le cose riuscivo a risolverle in men che non si dica).
Ti scrivero poi,se vuoi un MP dove vorrei spiegarti alcune cose che ritengo siano un po troppo delicate per farlo qui in presenza del forum!
Queste cose le ho scritte anche al P.re CANTARO!(e chi tace acconsente)
Sicuramente gia immaginerai il succo della discussione che vorrei fare con te privatamente!
Comunque,per adesso parentesi chiuse e quando sara le riapriremo privatamente!

ALLORA:
Ho installato sia LINUX che windows e GAG ed e tutto funzionante alla meraviglia!(come non potrebbe esserlo sotto la tua guida?)

Adesso il mio cruccio che non ho fatto in tempo a domandare sarebbe:

Se, vuoi per un motivo o per l'altro disinstallare "GAG" come dovrei procedere?
E dopo cosa succede?Rimangono tracce sull'MBR come succede con "GRUB"?
Ed ancora,se vorrei togliere la voce riguardante il floppy che non uso,e per scongiurare i fastidiosissimi messaggi di errore come dovrei fare ,se fosse possibile toglierlo?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Innanzi tutto, riguardo alle questioni correlate al Ban che t'ha coinvolto, sono dell'opinione di non dare "al mondo di Internet" un peso tanto grande da consentirgli di render meno piacevole il nostro mondo REALE (quello fisico e pratico composto dagli ambienti materiali e dagli affetti in cui, giorno per giorno, ci muoviamo).
Una lite avuta su un Forum -chiunque possa aver avuto ragione- non può diventare un ricordo costante che poi andrà a pesare (negativamente) non solo sul nostro umore, ma anche su qualsivoglia dialogo che tenteremo d'impostare, oggi o domani, in Rete. Non sempre è importantissimo "chi ha avuto ragione". Né nella vita reale (che d'ingiustizie -per tutti- è stracolma), né nel mondo di Internet (e men che meno, nel mondo dei Forum). Ben di più conta la capacità di saper imparar dalle esperienze che si fanno, fino a capire che sovente il confine che ci è sempre parso separar così nettamente "chi ha ragione" da "chi ha torto", visto da presso è assai più vago e più sottile di quel che pensavamo.
Ci vuole, normalmente, un certo tempo e una discreta dose di (brutte) esperienze, per capire a fondo questo, ma (quando lo si capisce, finalmente) s'impara a viver -t'assicuro- molto meglio. E a superare -magari, col dovuto tempo,- ogni spiacevole "incomprensione".
Il mio suggerimento -per quel che ci concerne, nello specifico- è, dunque, di andare avanti senza cercar "ragioni" (perchè bisogna dare il giusto tempo, talora vari mesi, alle proprie ragioni -così come a quelle altrui,- perchè si sedimentino e riescano a chiarirsi (chiarirsi, innanzi tutto nella nostra testa). Non ti attaccare più a quello che è avvenuto (prenditi il giusto tempo per ragionarci bene: vedrai che non esiste nulla -non nel mondo "virtuale" della Rete- che valga un'ora della tua tristezza o dell'irritazione... e che non sarà certo la tristezza [e, meno ancora, l'irritazione] ad aiutarti a capir le cose, al fine [saggio e giusto] di migliorare il tuo stesso avvenire).
Chiusa la pagina "scottante" (che è giusto si "raffreddi" nei tempi che richiede), passiamo alle questioni per davvero importanti (dal punto di vista tecnico, ovviamente!): le domande circa GAG che qui mi poni.

DISINSTALLAZIONE DI GAG:
Esistono 2 modi per INSTALLARE GAG. Il primo (quello che io uso) consiste nell'usare un floppy-disk. Il secondo (che non uso, perchè -avendo io un Lettore-Floppy, "esterno" USB- mi è molto più semplice usare i floppy-disks anche sui miei PC che non sono dotati di alcun Lettore-Floppy "interno") consiste nell'utilizzare un LiveCD.
Ho detto di questa distinzione perchè proprio tale distinzione comporta una differenza nel momento in cui ci si volesse "liberare" di GAG.
Installando GAG "da floppy", infatti, è possibile mettere su floppy il backup del proprio MBR. In questa maniera, quando si adrà a disinstallare GAG dall'MBR, si avrà che il backup dell'originario MBR salvato su floppy verrà ripristinato al posto del disinstallato GAG. Si tornerà, insomma, all'identico MBR che si aveva prima di installare GAG.
... Carino, no?
Tuttavia, questa opzione NON è possibile laddove si usi un LiveCD per installare GAG (nel senso che, non essendoci il floppy-disk a disposizione, GAG non saprebbe proprio dove "salvare" il backup dell'MBR originale).
E che succede, allora, "disinstallando" GAG?
Succede che invece di disinstallarlo diviene (giocoforza) preferibile "cancellarlo"... così da ri-ottenere un bell'MBR completamente nuovo. E come lo si può "cancellare"? Semplice: basta sovrascrivere l'MBR. Ma con cosa? Beh, questo dipende da cosa vuoi fare, poi, con l'Hard Disk in questione. Se quel che ci vuoli fare è installare e usare soltanto Windows, la miglior cosa è quella di ripristinare l'MBR di Windows (il che avverrà in automatico, se andrai ad installare Windows). Se, invece, vuoi usare quell'Hard Disk per installarci un Sistema Operativo BSD o una singola "distro" GNU/Linux, allora scoprirai che il fatto puro e semplice di installare il Sistema BSD che sceglierai, ti andrà a sovrascrivere l'MBR (anche se sceglierai di non installare il boot-manager di BSD), cosa che farà scomparire GAG. Analogamente, installando nell'MBR il GRUB (o il GRUB2) di GNU/Linux, andrai a sovrascrivere il tuo GAG, eliminandolo di conseguenza.
E tieni anche presente che GAG riesce (tenendo completamente distinti e separati gli avvii dell'uno da quelli dell'altro) ad avviare sia Windows che GNU/Linux che BSD che SOLARIS (e tutti i Sistemi ad esso correlati), senza il benchè minimo problema... e questo, sia se si parla di "distro" o Sistemi a 32-bit sia che si parli di "distro" o Sistemi a 64-bit. Capisci subito da solo, dunque, che -essendo la configurazione e l'installazione di GAG una cosa facilissima che prende, al più, un paio di minuti- un'altra agevole via per "cancellare" il tuo attuale GAG consiste nell'andargli a re-installare sopra nuovamente GAG (salvando le nuove configurazioni, sovrascriverai le vecchie automaticamente). Per cui, se cambi la situazione del tuo Hard Disk (cambi le Partizioni, per esempio... o installi una nuova "distro" aggiuntiva), la miglior cosa da fare sarà semplicemente quella di reinstallare (configurando la nuova situazione) GAG sull'MBR: ti troverai, alla fine, con tutti i Sistemi e le "distro" perfettamente avviabili a tua scelta, come per incanto...
Se invece temi che l'upgrade (da una versione ad una successiva) di una tua "distro" già installata ti possa costringere a dover "cambiare" o "riconfigurare" il tuo GAG... beh, sappi che ti sbagli. Se tu hai (per esempio) MyLinux 7 e, poi, il prossimo Aprile, lo aggiorni alla versione 9 (le cifre le ho scelta a casaccio), t'accorgerai che, senza dover fare assolutamente niente, al termine dell'upgrade, il tuo GAG sarà capacissimo non solo di avviare il nuovo arrivato, ma anche -come ha sempre fatto- di avviare gli altri Sistemi installati.

TRACCE DI RESTI (di GAG) SULL'MBR:
Ovvio che, se usi il floppy-disk e (quando disinstalli GAG) "ripristini" l'MBR che avevi PRIMA di installare GAG, riavrai -identico- l'MBR così come l'avevi prima di installare quel GAG che hai appena disinstallato. Se prima non avevi alcun GAG, allora non avrai la minima traccia di GAG. Se già avevi un GAG, allora verrà ripristinato quel GAG (con quelle vecchie impostazioni).
Se, invece, non vuoi agire da floppy-disk e, per eliminare GAG, lo sovrascrivi, avrai una situazione non dissimile da quella che avresti se al posto di GAG ci fosse GRUB, ma con la differenza che GAG è assai più piccolo di GRUB (e, a maggior ragione, di GRUB2), sicchè le eventuali "tracce" di GAG che resteranno saran tanto minuscole da risultare impalpabili.

La voce relativa al floppy la puoi tranquillamente (laddove e quando non ti serve utilizzare il floppy) DISABILITARE dal BIOS. Naturalmente, procederai a riabilitarla ogniqualvolta ti servirà usare il floppy... per disabilitarla nuovamente quando di nuovo non ti servisse più... etc...

Riguardo ai "messaggi d'errore" (relativi al tuo floppy) che mi citi, NON so davvero cosa dirti. So che XFCE aveva (fino ad un paio di anni fa, se non rammento male) problemi del genere coi floppy, ma ora mi risulta che sia stato tutto quanto risolto. Tu usi -a quel che mi hai detto- delle "distro" basate su UBUNTU, ovvero basate su DEBIAN. Si tratta di "distro" (tutte quelle basate su DEBIAN, inclusa UBUNTU e tutte le sue derivate) che io ho abbandonato nell'ottobre del 2008, nè mai più ho utilizzato. Sicché, per quello che concerne lo specifico delle dinamice di tali "distro" non sono in grado di aiutari davvero, giacché, non usandole ormai da anni, posso ben dire di non conoscerle ormai più...

Spero di essere riuscito ad esprimermi in maniera sufficientemente chiara. Comunque, se c'è qualcosa che ancora ti sfugge, fammelo sapere... e proverò -nei miei limiti- a chiarire.

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

Grazie MONSEE!
Non ti smentisci davvero mai!
Sei un cecchino mi hai fatto capire al primo colpo!
Ti chiamero "IL CACCIATORE" "ROBERT DE NIRO" "UN COLPO SOLO"!
Mi hai fatto venire la voglia di avere un floppy disk!
Quale mi consigli di acquistare per un portatile?
Questo della MSI non e mio ma di mia nipote!
IO invece ce l'ho della acer ed è un aspire 5250!
Per quest'ultimo quale è il piu indicato e economico da acquistare?
Almeno la prossima volta non avro nessun tipo di problemi!
Neanche una traccia insignificante come stavi dicendo tu ci sara piu col floppy!Giusto?

P.S.(MONSEE!Ascolta sull'e-mail mi compare un messagio un po curioso!"Se vuoi discriverti dalla discussione ecc. ecc."
Ma cosa significa ?Qualcosa che non va sulla registrazione del forum?
E poi quando ti rispondo devo ricompilare il codice chaptka!Come mai? C'è qualcosa che non và?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Il codice chaptka da ricompilare NON è una misura specifica "contro di te": si tratta di una misura presa dall'Amministratore di questo Forum (Lupin3rd) per render più difficili le cose agli "spammer" che s'aggirano in Rete. Esistono, difatti, dei veri e propri "programmi di SPAM" (non delle persone, ma proprio dei programmi) che girano per Internet alla ricerca di Forum, si iscrivono a tutti i Forum che beccano e poi vanno a postare (in automatico) il loro carico di SPAM.
Naturalmente, loro son delle pure e semplici "macchine" (non han né intelligenza, né autocoscienza, né colpa alcuna; la colpa è di quelli che li usano)... e il fatto che sian "macchine" impedisce loro di poter superare il test di chaptka.
Lupin3rd (l'Amministratore di questo bel Forum) ha fatto in modo che per un certo tempo (nemmeno tanto breve) sia necessario compilare il chaptka proprio per rendere la vita più difficile a questi "programmi automatici".

Il fatto che ti appaia il link per "disiscriverti" da una Discussione sita su questo Forum discende dal fatto che, postando la tua Discussione, sei stato automaticamente "iscritto" ad essa (il che, detta in soldoni, significa che dovresti -in teoria- venir avvisato via email di qualsivoglia nuovo intervento dentro la tua Discussione [dico "in teoria" perchè, purtroppo, alle volta la cosa non riesce... anche se -perlopiù- le cose filan lisce e si riceve l'email]). Dato che la suddetta "iscrizione" è avvenuta in automatico, ti vien comunque offerta la possibilità (qualora tu non fossi più interessato a venir informato dell'esistenza di una nuova risposta) di "disiscriverti" da detta Discussione.
Nulla a che fare, come ben vedi con quel che attiene alla tua Registrazione sul Forum: si tratta solo di un "diritto a tua garanzia" in più che questo Forum ti concede.

Lietissimo di essere riuscito a farmi ben capire, nel mio precedente post. e sappi che m'ha fatto gran piacere legger la citazione riguardante "Il Cacciatore" (ottimo film del grande Michael Cimino, peraltro con tante grandi star [oltre a De Niro, ci sono -infatti- nientemeno che Christopher Walken e Meryl Streep]) e Robert De Niro (autentico "mostro sacro" del cinema moderno) . È dai suoi primi ruoli, ti confesso, che sono un grande fan di Robert De Niro.

Venendo, infine, alla questione del Lettore-Floppy USB che m'hai posto, ti posso dir che io utilizzo un Lettore-Floppy USB della Mitsumi tipo questo: http://www.amazon.com/Mitsumi-SmartDisk-1-44-Floppy-Drive/dp/B0001NI684 (solo che il mio è di colore nero)
Ne esistono, comunque, molti altri (magari, anche migliori, non so davvero dirti). Un elenco -tutt'altro che esaustivo, comunque- con tutti i correlati prezzi di acquisto, lo trovi alla pagina Web cui ti conduce il seguente link: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_storage-backup_lettore_floppy_esterno.aspx
Come puoi veder da solo, le cifre in gioco varian da circa 23 euro a 38 euro (più le spese di trasporto, immagino)... acquistando il tutto sul Web. Presumo che, acquistando -qui in Italia- in negozio, le cifre in questione leviteran parecchio, assestandosi fra i 40 euro circa (o poco meno) e i 50 euro circa (o poco più).
Non ti scordare di acquistare anche un bel set di floppy-disk (ti suggerisco di acquistarne più di una confezione, perchè in questa maniera risparmi sulle spese di invio [io, per esempio, acquisto a gruppi di 6 confezioni]). Personalmente, io uso quello colorati della Verbatin (acquistabili facilmente in Rete anch'essi) e debbo dir che si son dimostrati, a tutt'oggi, affidabilissimi. Puoi trovarne un'immagine guardando sulla pagina cui conduce il seguente link: http://www.ilbloggatore.com/a1/tag/floppy-disk/
Naturalmente, son nettamente più costosi di altri, però io li acquisto comunque perchè li trovo per davvero assai affidabili.
Spero di esserti stato di qualche aiuto. Buona giornata, Mauro.

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

CIAO!BUONASERA MONSEE!
Sei un manuale telematico!(se cosi si dice)
Per me che e la prima volta che lo uso quale consigli?
Dovrebbe essere di una facilita estrema visto che non l'ho mai usati!
Devo dire che ce veramente l'imbarazzo della scelta!
Ma vorrei se non ti dispiace acquistare proprio quello che tu mi dirai!Se puoi dirlo pubblicamente nel forum,ovviamente!
Proprio per questo ti elenchero le caratteristiche del mio notebook!

"ACER ASPIRE 5250 NOTEBOOK(PORTATILE)
AMD DUAL-CORE PROCESSOR E-450 1.65 GHZ
15.6" HD LED LCD
AMD RADEON tm HD 6320
4 GB DDR3 MEMORY
320 GB HDD
DVD-SUPER MULTI DL DRIVE
ACER NPLIFY tm 802.11 b/g/n
6-CELL LI-ION BATTERY
Acquistato a febbraio del 2012 ma e uscito dalla fabbricazione a novembre del 2011!(uscito intendo dalla fabbrica e non che non viene piu fabbricato).
IL SO per adesso(ma lo sara per poco, dopo che ho finito di sistemare questo di mia nipote) è WIN 7 HOME PREMIUM 64 BIT SP1!
Ed ho una pendrive precedentemente partizionata con installato all'interno UBUNTUSE 10.10 i386! che uso con il mio ACER! da 8 GB!

Ritratto di msexpress
Offline
Last seen: 11 anni 3 mesi fa
Iscritto: 20/11/2012 - 17:05

monsee wrote:
Esistono 2 modi per INSTALLARE GAG. Il primo (quello che io uso) consiste nell'usare un floppy-disk. Il secondo (che non uso, perchè -avendo io un Lettore-Floppy, "esterno" USB

dovendo fare boot da usb (se il floppy-drive è usb) non si può usare una pendrive usb e metterci sopra GAG?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Ciao, Mauro!
Non è che io sia un esperto di Hardware, per cui ti posso fornire un consiglio preciso, se proprio ci tieni, ma senza garantirti che andrà sicuramente bene.. Ti posso consigliare, insomma, la scelta che potrei, al posto tuo, fare pure io.
Ritengo che il seguente Lettore-Floppy USB (di marca Nilox) che costa -spedizione compresa- 34 euro, farebbe probabilmente al caso tuo: http://www.mediashopstore.it/index.php?target=products&product_id=117502...
Mi raccomando, comunque, di acquistare, poi, dei floppy-disk di alta qualità (come sono quelli che ti ho indicato della Verbatim, quelli colorati, decisamente più costosi degli altri. Costano di più, è vero, ma tieni presente che il medesimo floppy-disk si può riscrivere e riutilizzare, se serve, molte volte (lo si può anche formattare, ma questo -nell'utilizzo relativo a GAG- non serve quasi mai), sicché il costo pagato viene ammortizzato, poi, rapidamente... e la serenità data dall'usare un floppy che è fatto "come si deve" e non ti lascia "a piedi" mentre lo usi... non ha davvero prezzo.

Niente male, il tuo PC: trattalo sempre bene e ti potrà anche dar delle belle soddisfazioni.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

msexpress wrote:
monsee wrote:
Esistono 2 modi per INSTALLARE GAG. Il primo (quello che io uso) consiste nell'usare un floppy-disk. Il secondo (che non uso, perchè -avendo io un Lettore-Floppy, "esterno" USB

dovendo fare boot da usb (se il floppy-drive è usb) non si può usare una pendrive usb e metterci sopra GAG?

La cosa si può magari anche fare, ma... in questo caso GAG funzionerebbe come una sorta di LiveCD e non come un floppy-disk (né verrebbe riconosciuto dal BIOS come fosse un floppy-disk). Immagino verrebbe visto solo come una pen-drive impostata per l'avvio. Può anche essere che si debba usare, scegliendo di provare tramite pen-drive, l'immaginetta ISO che serve a creare un LiveCD di GAG (si dovrebbe poter mettere tale ISO su pen-drive usando UNetbootin) e non l'immagine che serve a creare un floppy-disk di GAG (entrambe sono incluse nel file compresso che si ottiene scaricando GAG). Se proprio vuoi tentare di usare GAG da pen-drive utilizzando l'immagine per floppy (cosa che NON ti posso garantire che funzionerà) ti suggerisco di provare utilizzando allo scopo -per "masterizzare" la piccola immagine da floppy sulla pen-drive- il programma "imgwriter". Non so se possa funzionare, ma penso che UNetbootin, con una immagine "da floppy" non funzioni. Confesso, però, che non ho mai tentato una cosa del genere, per cui non ti so garantire proprio niente. Per il miglior uso di GAG ritengo comunque sia da preferirsi l'uso (testato con risultati tutti positivi, da me, per anni, ormai) di un Lettore-Floppy USB "esterno".

Ritratto di msexpress
Offline
Last seen: 11 anni 3 mesi fa
Iscritto: 20/11/2012 - 17:05

Grazie per la risposta.
io il lettore floppy ce l'ho, la cosa strana è che dalle mie parti i floppy non li vendono. La prova sulla pendrive un giorno ce la voglio fare, tanto se non funziona non si perde niente; potendole settare come dispositivi di boot forse si può fare, ma la verità me la dirà solo la prova pratica. Ciao.

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

@MONSEE post#7!
Quindi mi consigli di acquistare online?
E se qualcosa dovrebbe andar male dopo chi vado a prendere di petto?
NO!Scherzo!Come avro modo di farlo sara la prima cosa che faro!Garantito al limone!

MONSEE!Ascolta una cosa:
Per far apparire l'icona della e-mail come appare a te cosa bisogna fare?
Oppure e appannnaggio di chi e gia da un pezzo iscritto al forum?
E quando sara apparira automaticamente anche a me?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

PER msxpress: se dalle parti tue non vendono i floppy-disk, li puoi comunque comprare agevolmente online 8ti verranno spediti fino a casa, naturalmente).

PER mauro66404: sì, consiglio l'acquisto online. Del resto, se hai visto, quelli che t'ho linkato son per acquisti "online", ma presso dei veri e propri negozi dielettronica e/o informatica (tant'è che, se abiti -per esempio- a Milano, puoi andar direttamente tu al negozio, acquistare, portarti a casa la merce ed evitare le spesse di spedizione).

Quando si va a far l'acquisto online, si viene messi a conoscenza delle modalità di pagamento. Si può pagare in svariate maniere (quelle che verranno, secondo i casi, esplicitamente indicate: Carta di Credito, PayPal, Bonifico e quant'altro). Per l'esperienza mia, la via migliore in assoluto è la Carta di Credito. Ma NON la normale e più comune Carta di Credito (quella che si vede sempre anche in tanti film e telefilm), bensì la Carta di Credito RICARICABILE (presso tutte le Banche [posto che si abbia un Conto di qualche tipo] è facilissimo averne una). Il vantaggio che la Carta di Credito RICARICABILE assicura è il seguente: potere far le cose in maniera tale che non sia possibile a nessuno portarvi via (posto veniate mai derubati) più della cifra che in quel momento avrete messo dentro alla vostra Carta di Credito.
Cosa significa?
Che una normale Carta di Credito consente spese superiori (fino ad un tetto di debito consentito) al contenuto effettivo in quel mometo presente nella Carta di Credito. Dunque, se io -da malintenzionato- vi "clono" la Carta di Credito (e avete una normale Carta di Credito), potrei benissimo essere in grado di fare acquisti a debito vostro (osssia, non solo di "svuotarvi" la Carta, ma anche di crearvi un debito con la Banca che ha emesso tale Carta).
Usando una Carta di Credito RICARICABILE la situazione è, invece, molto differente. Non è possibile, difatti, spender nemmeno un centesimo oltre il denario che sulla Carta Ricaricabile è presente in quel preciso momento. Non è fisicamente possibile, di conseguenza, che si possa mai andare "in debito" con la Banca, nemmeno se derubati.
Come funzionano -per chi le usa per fare acquisti online- le Carte Ricaricabili?
Semplice. Vai alla tua Banca e ne richiedi una. Paghi un minimo per la sua apertura, ci metti dentro una cifra minimale e ne diventi il felice proprietario.
Dopo di che, quando trovi qualcosa che t'interessa acquistare "online", guardi con attenzione quel che ti costerà nel complesso... e ne prendi nota. Fatto questo, procedi a "ricaricare" presso la tua Banca, la Carta di Credito (puoi farlo il giorno appresso, per esempio) dell'esatta cifra che ti serve a far l'acquisto. Per ogni ricarica della tua Carta di Credito, la banca trattiene una commissione fissa (indipendente dalla cifra che vien caricata) che, nel caso della mia Carta di Credito personale è di 2 euro e mezzo. Una volta effettuata la ricarica, la cifra ricaricata diviene disponibile in tempi molto brevi (da una decina di minuti ad una mezz'oretta). Per cui, con buona sicurezza, già dopo una m'ezz'ora (al massimo, un'ora) è tranquillamente possibile andare online, acquistar quel che s'è programmato di comperare e pagarlo (tramite Carta di Credito Ricaricabile). Fra l'altro (e questo è importante) le carte Ricaricabili non sono distinguibili, in rete, da quelle normali. Chi vi volesse derubare, dunque, non è assolutamente in grado di capire a quale tipologia precisamente la vostra Carta di Credito appartiene.
E, ad ulteriore garanzia, c'è il fatto che la "finestra di tempo" che un eventuale malintenzionato ha per derubarvi è solo di una brevissima manciata di secondi (più o meno, i 10-15 secondi immediatamente successivi all'invio del vostro modulo di pagamento e precedenti alla comparizione sullo schermo della conferma di avvenuto pagamento). Cosa che mi consente (usando la Carta Ricaricabile precisamente in questa maniera) di dormir sempre sonni tranquilli (perchè, speco in denaro che ci avevo caricato, la Carta torna vuota e non contien più nulla che si possa rubare).

Per quel che attiene la Garanzia che si ha tramite acquisto online, c'è da specificare che è importantissimo conservare in un luogo sicuro (il PC stesso va bene, ma è meglio integrare facendo una copia su pen-drive e una seconda copia su Hard Disk esterno) copia dei documenti digitali di tale acquisto. Facendo questo, anche l'acquisto "online" fornisce (seppur diversa a seconda dell'oggetto acquistato) una vera e propria Garanzia.
Per farti un solo esempio, Mauro, il Lettore-Floppy USB "esterno" che ti ho linkato come consiglio per il tuo eventuale acquisto ha una garanzia (data da Produttore, dunque indipendente dal venditore) di 2 interi anni (che si contan dal momento dell'acquisto, ovviamente e -nel caso di acquisto online- dal momento del ricevimento materiale dell'oggetto).

Per "icona dell'e-mail", presumo tu intenda il pulsante che si trova sotto il tuo "avatar". È naturale che a TE non appaia alcuna "icona dell'e-mail" giacché, se ci fosse, cosa potresti mai combinarci? Spedire una e-mail a te stesso?... E a quale pro, scusa? Se hai una cosa da dirti, basta che ti alzi dal computer, trovi un qualche specchjo in cui rifletterti e poi ti dici dritto in faccia quel. che ti premeva auto-comunicarti... Schero, naturalmente. Ma è vero che non servirebbe a nulla potersi auto-spedire delle e-mail. I pulsanti che vedi (quelli per inviare l'e-mail) sono, invece, com'è giusto, quelli che servono ad inviare una e-mail a qualcun altro fra gli iscritti a questo bel Forum: ciascuno, subito sotto il proprio avatar, ha un pulsante così... grazie al quale un altro Utente (se lo desidera) può inviarli una propria e-mail.

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

[RISOLTO]Grazie per la dettagliatatissima lezione di vita che mi fa sempre un gran piacere ascoltare!
Starei ore intere ad ascoltarti parlare e spiegare le cose tanto le fai coi sentimanti giusti!
Sei un trascinatore nato ,hai un attitudine a coinvolgere le persone e fargli piacere cose che un momento prima odiavano a tal punto che gli avrebbe dato fastidio solamente a sentirne parlare!
Penso e spero che nascera una vera amicizia tra noi MONSEE!
E chi ti lascia scappare piu!
Oramai sei diventato indispensabile!
Comunque MONSEE vorrei se me lo permetti dirti alcune cose che forse tu non te ne sei mai accorto ma vedrai che dopo che ti dico il perche e ti spiego la situazione te ne renderai conto!
Chiaramente vedendo la gente che gira qui(presente anche oggi sara meglio farlo privatamente)
Bisogna fare attenzione ci sono i cani da guardia pronti a riferire quello che sentono e quello che credono di aver sentito!
Gia mi e successo ad ubuntu.org-it forum che le persone si permettono di fare gli sputasentenze,attacandoti pecche che neanche loro sanno come le cose siano successe realmente!
Quindi figuriamoci un po !
OK! A DOPO! CIAO!BUONANOTTE!MONSEE:

P.S:(AHO!Manco a farlo apposta sta persona dopo che mi sono iscritto io mi ha seguito a ruota)
Ma che c'ho la palla di vetro a sgamare le persone!Non sono passatie neanche 12 ore dopo che ero qui e si e presentato anche lui!La gente c'ha la faccia come il..........! Occhio comunque che questo sta qui per seminare zizzagna tra gli utenti! Uomo avvisato mezzo salvato!

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

MONSEE! Potresti spiegarmi come postare risolto l'argomento in oggetto,per favore?
Ci sto provando ma non riesco a trovare i tasti che ti permettono di effettuare l'operazione!
Vedo che comunque e totalmente diverso il procedimento per effettuarlo qui su PCLinuxOS.it fotum!Vero?

Ritratto di msexpress
Offline
Last seen: 11 anni 3 mesi fa
Iscritto: 20/11/2012 - 17:05

@monsee
non si faccia ingannare; sono entrato, ho fatto una domanda educatamente ed ho ringraziato della risposta. Non ho fatto nient'altro.
E dal precedente post vedo basse insinuazioni che dicono che son qui a seminar "zizzagna" (si dice zizzania, almeno impari l'Italiano!). Nella discussione siamo 3: chi l'ha aperta e scritto il post precedente, lei (destinatario del post) ed io, quindi lui si vuol riferire a me.

Esistono i troll, che si divertono a dar fastidio ed insultare la gente; gente cacciata a calci nel sedere dal Forum Majorana e pesantemente richiamata sul forum Ubuntu-it, e che poi gli rode che la sua maleducazione sia notata e stigmatizzata. Gente che poi insulta e minaccia.
PER PRINCIPIO VADO DOVE MI PARE E PIACE visto che la rete è libera.
La maleducazione non è da tollerare, nemmeno in Internet. Vedo che lei è persona pacata e ragionevole, giudichi da sé chi sta spandendo falsità.

Ecco un richiamo su Ubuntu.it (la discussione è stata ripulita dagli improperi):
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=97&t=538280&p=4246329#p4246329

Questo è un esempio di molestie fatte mediante messaggi privati:
http://imageshack.us/photo/my-images/35/m66404.jpg
pieni di insulti, parolacce, minacce all'incolumità fisica; minacce che comprendono anche un altro chiamato nei msg "ded" (in realtà si chiama dead); dove si permette di dire che gli altri si nascondono dietro ai video,
quando a minacciare dietro un video è l'autore di messaggi; e si permette anche di VIETARE alle altre persone di frequentare i forum.

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

Ascolta!
Non voglio nemmeno risponderti piu di tanto!
Stai sicuro che quelle cose glie le avrei dette personalmente a MONSEE!
Riguardo a quello che penso di te non cambia una virgola.
Ho molta esperienza e le persone riesco a vederle e scoprirle anche solo parlandogli a distanza nonostante sia un ignorante dell'informatica!
Ti e talmente indifferente la cosa come dici tu che ti sei documentato come se dovessi seguire un caso di omicidio!
Va beh!Comunque ciao e stammi bene mi raccomando!

Ritratto di msexpress
Offline
Last seen: 11 anni 3 mesi fa
Iscritto: 20/11/2012 - 17:05

grazie caro,
buona fortuna anche a te e mi raccomando: non farti rodere tanto il fegato quando ti si fanno notare le cattive azioni, il rodimento fa male alla salute.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Ho messo il risolto alla discussione e spero che con ciò questa non abbia ulteriori strascichi.

Questo forum è piccolo e cerca sempre di mantenersi al di sopra di certe bassezze.
Perciò chi vuole litigare di questioni scaturite lontano da qui o comunque inquinare un clima che tenta di essere sereno e costruttivo è pregato di andare a farlo dove la cosa viene apprezzata.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

mauro66404 wrote:
Potresti spiegarmi come postare risolto l'argomento in oggetto,per favore?

Non puoi (è un limite del forum, ci dispiace). Ma posso farlo io (o anche Zafran.... o Patel). per cui, basta che tu lo chieda e uno di noi (il primo che lo legge) provvederà a farlo.
In quanto ai "dissapori" nati al di fuori di questo bel Forum, sarebbe (da me, ma non solo) apprezzato se, da questo bel Forum, RESTASSERO comunque FUORI. Qui, non bisogna affatto perder prezioso tempo scambiandosi "stilettate": qui, quel che davvero conta è che, se ne avrete bisogno (posto che noi si sia in grado di farlo), verrete comunque aiutati.

msexpress wrote:
... sono entrato, ho fatto una domanda educatamente ed ho ringraziato

Né io penso del tuo comportamento (o di te personalmente) alcunché di male: voglio che ciò sia chiaro.
Avendo ormai raggiunto la veneranda età di 55 anni, nutro speranza d'esser perfettamente in grado di stabilir da me quale opinione debbo farmi di una data persona...
Io sono un uomo, insomma, abituato a pensar con la propria testa e a giudicare le persone solo per quel che concretamente fanno (mai, solo per le cose che mi vengon dette su di loro).
Tranquillissimo, dunque: sentiti libero di domandare aiuto, qui, ogniqualvolta ne avrai bisogno... con la certezza che, se io potrò aiutarti, sicuramente lo farò.
Una richiesta che ti faccio (se non dispiace) è quella di darci del "tu". Non è un obbligo, sia ben chiaro: soltanto una richiesta. Libero di dire "no", se preferisci.
msexpress wrote:
PER PRINCIPIO VADO DOVE MI PARE E PIACE visto che la rete è libera.

E fai benissimo. Condivido pienamente: io pure mi comporto così.

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 3 settimane fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Siamo in pochi ma siamo pacifici.
Comunque il sottoscritto si becco' su un forum (che ora non esiste piu') di enormi dimensioni e che quasi tutti conoscono la definizione di "terrorista informatico" direttamente dall'amministratore che non postava mai con relativa minaccia di chiusura account.
Che onore!

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

CIAO MONSEE!
HO cercato di contattare ZAFRAN per chiedergli un fatto curioso che mi sta accadendo proprio adesso che stavo per rendergli il portatile a mia nipote e per non stare sempre a scocciarti con i miei problemi!
Ma visto che sei qui vorrei esporlo anche a te!
Come ben sai ci sono siti che ti chiedono di mandargli un e mail per un motivo o l'altro!
ED e accaduto che proprio mentre stavo mandando l'e mail e windows mail ha caricato il programma per consentirmi di scrivere e inviare la suddettta mail ha mandato un messaggio di errore che (adesso non ricordo bene la sigla) cito testualmente:
Errore 0x80 ecc. ecc.(per ecc. ecc. si intende altre cifre che come ho detto non ricordo)!
Cosa potrebbe essere e come fare per risolvere?
Poi c'è ancora un'altra cosa che vorrei dirti ma e meglio una per volta(riguarda java su MYLINUX).
A dopo!CIAO MONSEE!

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Sembra che l'errore che t'accade di vedere riguardi il fatto che il Server SMTP NON accetta di inviare le e-mail se non si provvede ad impostare (sul client di posta che si usa) l'autenticazione per l'invio, come spiegato anche sulla pagina Web cui conduce il seguente link: http://www.lancelhoff.com/error-0x800ccc0b-when-sending-email/
Per risolvere la cosa, devi guardare fra le impostazioni del tuo account (io non ho mai usato Windows Mail, per cui non ho la minima idea di come sia fatto: devi guardarci bene dentro tu e individuar l'esatta casella da "spuntare") e apporre la "spunta" accanto alla voce "il server richiede l'autenticazione" oppure "Autenticazione SMTP" (o qualcosa del genere, dipende un po' anche dal Client di posta elettronica che si usa).
Puoi, in ogni caso, vedere (in italiano) di trovare soluzione ai tuoi problemi con Windows Mail andando sulla pagina Web (di Microsoft) cui conduce il seguente link: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Troubleshoot-problems-w...
Riguardo a MyLinux, puoi chiedere pure, ma debbo avvisarti che non uso alcuna "distro" Debian-based (per cui, nemmeno UBUNTU-based com'è appunto la MyLinux di Teo) ormai da vari anni (io uso soprattutto PCLinuxOS, poi altre "distro" RPM-based, Foresigh-Linux e PC-BSD [che non è manco un sistema Linux])... Non sono, di conseguenza, la scelta migliore che puoi fare per ottenere aiuto su una Debian-based. Insomma, se liberissimo di chiedere e -poco, ma sicuro- noi proveremo a aiutarti, ma non ti posso garantire risultati...

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

Scusa la mia ignoranza in materia mi potresti scendere piu nel dettaglio?
Anche quando dici server smtp non sono sicuro di aver capito bene di cosa andare a vedere!
IL client di posta che uso e gmail!(cioe e mia nipote che usa gmail qui nel suo notebook)
Ma non so il perche in questi siti quando clicchi sul link per connetterti col client di posta elettronica si avvia automaticamente windows live mail2012!
Se fosse per me lo toglierei pure ma dopo quando mi servono o gli serviranno a lei,questi siti che avviano automaticamente win livemail2012 come si fa?
L'account di windows live mail non ce l'ho ho l'altro quello gmail!
Ma per scrivere e inviare non ce bisogno di aprire un account con win livemail2012!
Per quanto riguarda MYLINUX preferisco chiedertelo poi per non confondere le cose!
PIU che altro se hai voglia dopo che abbiamo sistemato questa di win live mail avrei bisogno di impostare thunderbird su MYLINUX e il FIREWALL!
PERO come ti ripeto sara meglio una cosa per volta!
Adesso se per favore potresti spiegarmi meglio il procedimento per win live mail 2012 mi faresti davvero un favore grandissimo come solo tu sai fare!A dopo MAURO.

P.S.(Anche perche mi sembra che non corrispondano perfettamente i numeri di serie dell'errore dato da microsoft
Ascolta faccio una cosa lo provoco appositamente e me lo scrivo su un foglio di carta e te lo posto cosi siamo sicuri cosa andare a guardare!Che ne pensi MONSEE?)

HO riprovato a cercare di far comparire l'icona della lettera dell' e- mail sotto l'avatar ma non c'è stato verso!
Sono io che sono impedito veramente !
Va beh! Pazienza ne faro a meno!
Era una mia fissa perche vedo che gl'altri ce l'hanno e io no!
Sono invidioso!

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

No, GMail è la casella di posta, non il client. Il client è il programma che usi per gestire le email (nel tuo caso, è "Windows Live Mail").
Devi semplicemente aprire Windows Live Mail (non per inviare qualcosa, ovviamente) e poi andare a cercare le impostazioni dell'account relativo a GMail (quello di tua nipote, immagino). Lì, devi cercare l'opzione che ti ho indicato (nella schermata che concerne l'invio delle email) e mettere la "spunta" alla voce che ti ho indicato. Poi, salvate le impostazioni, puoi chiudere Windows Live Mail. E, al successivo invio, tutto dovrebbe funzionare.

mauro66404 wrote:
HO riprovato a cercare di far comparire l'icona della lettera dell' e- mail sotto l'avatar ma non c'è stato verso!
Sono io che sono impedito veramente !
Va beh! Pazienza ne faro a meno!
Era una mia fissa perche vedo che gl'altri ce l'hanno e io no!
Sono invidioso!

... e resterai "invidioso" per l'eternità!
Nemmeno io, proprio come te e come tutti, qui sul forum, posso far comparire quell'icona sotto il MIO avatar.
L'icona che appare A TE (posta sotto il mio avatar) a me, invece, NON APPARE.
Questo, perchè cliccando sull'icona dell'email che appare sottpo un avatar si va ad inviare una email all'Utente che usa quell'avatar (e quel preciso nick).
A che mi servirebbe, scusa, inviare una email a me stesso? se ho quacosa da dirmi, vado allo specchio e me la dico in diretta, non mi serve di certo alcuna email!
Anche tu: che te ne faresti mai -abbi pazienza- di un pulsante (l'icona che tanto brami) che serve solo a mandare email a te stesso?

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

PERDONA LA MIA INCONMPRENSIONE INZIALE! Qggi devo essere davvero rincoglionito!

IN sostanza appare la tua sotto il tuo "AVATAR" dalla mia posizione e a te, appare la mia sotto il mio !AVATAR" nella tua posizione!Giusto?

FInalmente sono riuscito a capire la combinaziome esatta!

HAI dovuto ripetermelo almeno due volte in maniera del tutto dettagliatatissima come tuo solito,ma almeno e valso a qualcosa!Non credi anche tu MONSEE?

Adesso procedero come da manuale illustrato che tu gentilmente ti sei prestato a farmi avere!
E vedro cosa riusciro a combinare(sicuramente andra bene con un MAESTRO D'ARTE COME TE).
Poi se malauguratamente non dovrei prorpio riuscire provero appositamente a provocare l'errore che cosi si avra modo di analizzare il vero motivo dell'inconveniente!
Fatto questo poi potremmo procedere con il resto!
Thunderbhird su MYLinux!

JAVA su MyLinux che non mi fa vedere i filmati tipo youtube o altro!

Togliere la voce floppy su "GAG",che ho paura che una volta che gli restituisco il pc almeno non possono combinare nulla di dispiacevole!

Impostare il "firewall" su MyLinux!(che mi ricordo che mi stavi dicendo che LINUX potrebbe fare a meno dell'antivirus ma non del "FIREWALL,perfettamente configurato")
Come tenere una trasmissione come il "grande fratello"(Sotto gli occhi di chiunque, anche a chi non ha il pc)

PER adesso ti posso soltanto ringraziare per come mi spieghi pazientemente le cose in maniera esemplare che poche persone si sentirebbero di fare (SAI quanti avrebbero rinunciato gia da un bel pezzo?) Te lo dico io :
IL 99.99% delle persone percio tira un po tu le somme!
Soltanto una persona ho incontrato che e tale e quale a te !Ma non e corretto nominarla anche perche non e presente!
E se anche a lui non darebbe fastidio non sono io il tipo di fare queste cose. A differenza di altre persone che non hanno assolutamente scrupoli a gettare m...a sugl'altri sputando sentenze a go go senza avere il minimo straccio di prova di quello che gravemente affermano!
A domani ,ti auguro una buonanotte! CIAO!MONSEE.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

mauro66404 wrote:
JAVA su MyLinux che non mi fa vedere i filmati tipo youtube o altro!

No, stai sbagliando indirizzo...
Nel senso che non è Java ad occuparsi di far visualizzare i filmati tipo YouTube (Java c'entra, ad esempio, con le Chat e ovunque serva una "macchina virtuale" [per usare al meglio LibreOffice o Apache-OpenOffice, ad esempio], non con i filmati!)... Non vedi i filmeti in flash (quelli su YouTube, per esempio) perchè o devi ancora installare il pacchetto denominato "adobe flash-player" oppure perchè tale pacchetto ce lo hai già, ma non è sufficientemente aggiornato.
Se già non l'hai (il flash-player), dovresti poter risolvere semplicemente installandolo (lo trovi tramite il tuo Gestore di Pacchetti [non ne so dir con sicurezza il nome, perchè non ho mai usato MyLinux, ma può esser che si chiami Synaptic]).
Se, invece, ce l'hai già, allora devi lanciar l'aggiornamento dei pacchetti che hai sul Sistema (cosa che si può fare sempre tramite il Gestore di Pacchetti). fatto l'aggiornamento, dovresti poter vedere i filmati su YouTube.
mauro66404 wrote:
Togliere la voce floppy su "GAG",che ho paura che una volta che gli restituisco il pc almeno non possono combinare nulla di dispiacevole!

Tale voce NON è proprio possibile toglierla. Però puoi star tranquillo: se vien cliccata (e non si ha alcun Lettore Floppy in cui sia inserito un floppy-disk contenente una configurazione di GAG) appare semplicemente un pop-up, sullo schermo del PC, che segnale "ERRORE" e spiega che non è stato trovato il floppy-disk. Dopo di che, basta premere il tasto INVIO e poi si è liberi di fare un'altra scelta (giusta, preferibilmente, questa volta).
mauro66404 wrote:
Impostare il "firewall" su MyLinux!(che mi ricordo che mi stavi dicendo che LINUX potrebbe fare a meno dell'antivirus ma non del "FIREWALL,perfettamente configurato")

In verità sarebbe anche il caso di installare (sempre, anche in GNU/Linux o BSD) un antivirus... Comunque, parlando di firewall, non so se Teo, nel suo MyLinux, abbia inserito anche un'interfaccia per l'abilitazione e la configurazione del Firewall (che c'è, ma "di default" se la dorme della grossa)... Comunque, ti suggerirei di seguir le istruzioni che trovi all'inizio della pagina che ti linko: http://help.ubuntu-it.org/11.04/ubuntu/keeping-safe/it/firewall.html così da usare il programma Gufw per abilitare il tuo Firewall (come configurazione, ti suggerisco di optar semplicemente per la cosiddetta "configurazione predefinita". Vero è che potrà capitare che un programma che vuoi vada in Internet venga bloccato, ma a quel punto ti sarà facile inserire una apposita eccezione così che possa farlo. In quale modo inserire tali "eccezioni" viene spiegato sempre nella pagina che t'ho appena linkato.
Se vuoi installare anche un antivirus, potresti optare per ClamAV (nel caso tu lo faccia, installa anche Clamtk, che è l'interfaccia grafica). Entrambi (sia ClamAV che Clamtk) sono installabili dal Gestore di Pacchetti.

Sono ben lieto, Mauro, che tu sia fra gli Utenti del Forum. Voglio però rammentarti che questo Forum è dedicato essenzialmente (e primariamente) a PCLinuxOS. Il che NON vuol dire che venga "proibito" di chiedere d'altro (ci mancherebbe anche!), ma -più semplicemente- che suona alquanto strano che in un Forum che chiaramente ha scelto di occuparsi di altro, si venga a chieder unicamente di "distro" assai distanti da PCLinuxOS...
Questo NON per dirti che devi affrettarti ad installare PCLinuxOS (... ci mancherebbe pure questa!), ma che in questo Forum non avrai sicuramente mai delle persone esperte proprio in quelle "distro" che usi tu, per consigliarti...
Ripeto, Mauro: il mio NON è un "ultimatum" e non è manco un mio "invito a cambiare distro". Tutt'altro: puoi andar benissimo avanti con MyLinux e la mia simpatia per te non muterà di un capello. Semplicemente, ho voluto farti notare il fatto che di esperti di MyLinux, a ben guardare, qui non ce n'è (anche il buon Teo, purtroppo, pur se mi è amico, non s'è mai iscritto a questo Forum).

Un'ultima cosa: domani, per tutta la mattina e -verosimilmente- anche per buona parte del pomeriggio, NON mi sarà possibile venire sul Forum, per cui è assolutamente inutile che tu mi scriva (in caso di ritardo nella mia risposta) altri post oppure emails. trovandomi fuori casa e in un luogo in cui non sono ammessi i PC, non potrei comunque collegarmi ad Internet... Ritornerò sul Forum, sicuramente, solo verso il tardo pomeriggio o addirittura in prima serata.

Ritratto di mauro66404
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/11/2012 - 15:34

CIAO!BUONGIORNO MONSEE!
HAI ragione per quanto riguarda java adesso che ricordo!
Non e per i filmati ma bensi come hai detto tu per la chat!
Infatti stavo su LINUX ed e comparso il messaggio che se volevo guardare o attivare la funzione che stavo cercando avrei dovuto installare java!
Loro stessi mi hanno indirizzato sul link per il download ma una volta scaricato il file m'ha dato errore !
L'installazione del plugin java non e andata a buon fine!
A quel punto ho lasciato stare perche non sapevo come comportarmi e ho contattato te per esporti il fatto e per essere aiutato a risolverlo!
Se ricordi ti ho detto anche che non avevo capito quando parlando di windows live mail hai menzionato (smtp)!
Ti prego potresti gentilmente scendere ancor piu nei particolari e farmelo capire ben bene come impostare windos live mail?
In sostanza il procedimento da seguire e a cosa fare per prestare particolare attenzione!
Grazie per la pazienza e la risposta fulminea!
Ma come ti chiamano "Cole Trickle" nel film "Giorni di Tuono" con TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN!
Parla della "Winston Cup" NASCAR! Adesso e "NEXTEL CUP" NASCAR!

(IL leggendario RICHARD PETTY "KING PETTY" vettura DODGE INTREPID NUMERO 43 SPONSORIZZATA DALLA STP OIL!
Titolo originale "THUNDER'S DAY"!)

(E pace all'anima sua il grande "3" DALE ERNARHDET(Adesso non ricordo bene il cognome) soprannominato "THE INTIMITADOR",percha era suo solito poggiarsi sul posteriore delle auto che voleva superare facendole andare in testa coda!LUI aveva una chevy montecarlo,mentre il figlio che ancora corre col numero 8 ha una vettura rossa dodge intrepid,e non e assolutamente come il padre.Ma e bravo ugualmente)

340mph orarie mostri sacri davvero!

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Il Server SMTP è il cosiddetto "Server della posta in uscita", ovvero il Server che si occupa dell'invio delle emails.
In quanto a quel che chiedi, tieni nel debito conto il fatto che io non conosco affatto Windows Live Mail, nè mai l'ho utilizzato. Per cui, non ho avuto mai una maniera diretta di farmene un'idea: non so com'è -nemmeno in linea molto generale,- come sia fatta l'interfaccia grafica, etc...
Ti posso solamente riferir le cose che ho scovato in Rete.
Ad esempio, dato che tu usi una casella email di Google (GMail), la prima cosa da fare è verificar che le impostazioni siano corrette.
Per impostare una casella Gmail in Windows Live Mail, innanzi tutto, è necessario attivare la "funzione IMAP" in GMail.
Per fare questo è necessario andare sulla propria casella email di GMail (usando il browser), poi effettuare login e, entrati nella propria Casella di posta Elettronica GMail, cliccare sul pulsante a forma di ruota dentata che fa parte del "Menu Impostazioni". Apparirà un Menu: cliccare su "Impostazioni".
Al passo successivo, cliccare sulla voce "Inoltro POP/IMAP" e, alla schermata successiva, selezionare la voce "Attiva IMAP"... dopo di che, cliccare sul pulsante: "Salva Modifiche" che vedi in fondo alla schermata.

Dopo aver fatto quanto sopra (tu dovresti trovare che è già tutto impostato nel modo corretto, dato che già GMail è stato usato da Windows Liove Mail, per cui -presumo- le giuste impostazioni di base già ci sono, ma... è sempre meglio verificare!), chiudi il browser e apri il tuo Windows Live Mail (Start/Tutti i programmi/Windows Live/Windows Live Mail). Il passo successivo è quello di selezionare l'account che vuoi modificare (dal menu che vedi alla tua sinistra: clicchi col tasto DESTRO del mouse sull'account che vuoi modificare e, dall'elenco di voci che ti appaiono, scegli "Proprietà"). Nelle schermate successive, controlla che tutte le impostazioni siano esatte. E metti (se già non c'è, come sembra sia) la spunta accanto alla voce: "il server della posta in uscita richiede autenticazione" (potresti non avere questa voce, perchè -a seconda della versione di Windows Live Mail- potresti avere, equivalenmte, la voce. "Autenticazione del server necessaria". in questo caso, è a tale voce che devi apporre la spunta). Dopo di che, basta salvar le impostazioni date cliccando su "Fine".
Ho trovato un'immagine della schermata in questione (purtroppo, in lingua inglese), nella quale puoi vedere la "spunta" in oggetto (che sta accando alle parole "Requires authentication", che è il corrispettivo inglese di "Il server richiede autenticazione"). Ti posto l'immagine così puoi fartene un'idea (clicca sul link per vedere l'immagine): https://www.one.com/it/immagini/windows_live_mail_2011_configura_imposta...